Vai al contenuto

Una Giornata Particolare.... E Fortunata


lugher

Messaggi raccomandati

Come tutti sapete oggi è il mio compleanno e per festeggiarmi hanno chiamato addirittura la Pattuglia Acrobatica Nazionale :s03: :s68: a parte gli scherzi la PAN stamattina si è trasferita in Liguria con base all'aeroporto "Panero" di Albenga in previsione delle manifestazioni aeree che si svolgeranno nel fine settimana e più precisamente a Varazze sabato 20 settembre ed a Sanremo domenica 21 settembre. Oggi quindi è stato preparato il "campo" con la posa delle boe e sono state fatte alcune prove......... giunto sul posto ho provveduto immediatamente ad emettere dispaccio in OC e nel giro di mezz'ora Betasom si è trovata rappresentata dai C.ti UPS2, Deltaricci e dal sottoscritto...... in collegamento via fono Alagi, Malaspina, Erich Topp e Lucianone Pietri...

 

ma ora via alle foto......

Passaggio con operatore e tricolore

dsc04711da6.jpg

salvataggio in mare con elicottero

dsc04714aj6.jpg

aereo acrobatico

dsc04722lz4.jpg

.....ultimi accordi tra il Magg. Pilota Tammaro Pony 0 e Comandante della PAN e gli ufficiali della Capitaneria, la STV Giulia e di spalle CF Giraud

dsc04717wk6.jpg

....il comandante pronto a coordinare i suoi uomini

dsc04725wv0.jpg

..ed eccoli, i 10 aerei sotto lo sguardo attento del comandante.....

dsc04729op0.jpg

separati dal solista i 9 vanno di fumogeni tricolore..

dsc04732iz7.jpg

incrocio.....

dsc04734gl6.jpg

................il solista......................in volo solitario........

dsc04741ig1.jpg

sicuramente sabato qualche scatto più "colorato" spero di farlo anche perchè andrò in altra posizione....altrimenti posterò quelle di 2 anni fa :s03:

 

adesso vi spiego il perchè di giornata fortunata....... come sapete il Magg. Tammaro è SAVONESE ..... ancora un altro direte voi :s68: e già, però non mi era mai capitato di incontrarlo e vedendolo arrivare mi si è accesa la lampadina ed ho chiamato UPS2 pregandolo di portare una copia del nostro famosissimo volume "Marinai Savonesi"........... da SAVONESE a SAVONESE :s20: :s20:

.................illustro la dedica....................

dsc04749ed7.jpg

.............ed il retro con i personaggi descritti......

dsc04750nd6.jpg

ci salutiamo con la promessa di venirci a trovare nella nostra sede storica del 1300, Lui savonese nella Torretta non ci ha mai messo piede.

dsc04751gp5.jpg

 

Buona serata a tutti, da Savona passo e chiudo :s03: :s68:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....solo un degno C.te Savonese come Luca poteva agire con rapidità fulminea "arruffianandosi" il C.te della PAN !!....

 

....GRANDE LUCA !!!!.... :s20: :s20: :s20:

 

....però mi raccomando....sabato....FOTO,FOTO,FOTOOOOO !!!!.... :s51:

 

 

 

:s67: Mau

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Lugher tempistica e organizzazione perfetta. Sempre ineccepibile.

Belle foto: sempre emozionante vedere il Tricolore in cielo.

 

E già che ci siamo...ancora auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle foto in volo vi anticipo questa immagine presa questa mattina alla mostra statica all’aeroporto di Albenga sede dei velivoli per la manifestazione di Varazze , si vede un HH 3F del 15° stormo SAR con livrea commemorativa per i 25 anni di presenza a Trapani Birgi. Il curioso disegno rappresenta le saline lì presenti.

dscn2441ia3.jpg

dscn2444oy7.jpg

Modificato da Deltaricci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appenna rientrato dalla bella manifestazione di Varazze: le mitiche Frecce Tricolori hanno, ancora una volta, entusiamato il pubblico presente con uno spettacolo, se non molto lungo, comunque vario e di elevato valore tecnico. Purtroppo, essendo sprovvisto di macchina fotografica, lascio ad altri Comandanti presenti documentare visivamente la manifestazione: in particola modo il C.te U455 che dovrebbe essere stato presente in città. Io mi sono tenuto fuori dal centro, ma sulla Via Aurelia di Ponente, con un ottima vista sul golfo e campo di manifestazione: da tenere a mente in caso di ripetizione dell'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Non solo il grande UPS2 Michele si è goduto in tranquilltà lo spettacolo ma ha anche trovato il tempo per chiamarmi in BF e farmi vivere in diretta lo spettacolare rrombodella PAN durante lo spettacolo.

Grzie Michele, sei unico e a buon rendere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...................in perfetta sinergia con UPS2 che coordinava le operazioni in altura in BF, il sottoscritto in compagnia del C.te Torricelli ci siamo posizionati sulla diga foranea in entrata al porto nei pressi della luce di via rossa. Il posizionamento a ponente ha permesso di avere il sole alle spalle per poter inquadrare perfettamente il "luogo della cerimonia"........

acrobazie preliminari.................1..........

dsc04757ve0.jpg

................2..........................

dsc04758sf2.jpg

...canad-air purtroppo molto conosciuti in Liguria per i frequenti incendi :s05: qui si poteva quasi toccare...........

dsc04764rn6.jpg

finalmente, in un silenzio irreale carico di attesa arrivano loro.......solcando il cielo di Varazze da NOrd a Sud sbucando dal Monte Beigua (1287m)... alle 16,38 ORA di ROMA

dsc04765ft9.jpg

ed inizia lo spettacolo..................

dsc04766pm8.jpg

il passaggio sopra la tribuna d'onore (dove ero a vedere le prove l'altro giorno) con il tricolore.............

dsc04767ep6.jpg

dsc04768kt7.jpg

dsc04769am6.jpg

dsc04770nl4.jpg

dsc04772fm9.jpg

dsc04773yt2.jpg

dsc04774yk3.jpg

il solista....

dsc04779ej1.jpg

...............un "perfetto" controluce :s03:

dsc04780xb7.jpg

...incrocio....

dsc04787ls9.jpg

.il solista in "stallo"....

dsc04788kv2.jpg

............arrivo da ponente con tricolore...........

dsc04794zi5.jpg

.formazione a triangolo (???!!!)...........

dsc04795jp5.jpg

..il passaggio più vicino alla mia postazione.......................

dsc04796gx6.jpg

........saluto finale..................grazie PAN, portate nel mondo l'orgoglio della nostra nazione, VIVA L'ITALIA

dsc04798vr5.jpg

dsc04799yi9.jpg

dsc04800my7.jpg

dsc04801ij2.jpg

dsc04802up4.jpg

dsc04803qr9.jpg

dsc04804uf1.jpg

C.ti Missione compiuta, spero di essere stato all'altezza delle Vostre aspettative :s03: :s03: passo e chiudo da Savona

 

Lugher :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di vedere le mitiche Frecce prima della tragedia di Ramstein: le loro acrobazie allora eran veramente impressionanti!!

 

PS recentemente (fine agosto 08) le Frecce son passate sopra la mia azd. agr. in volo di trasferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

grazie Luca

ottimo e abbondante il tuo rapporto di missione, di sicuro giornata da far tremare i polsi!!!! :s20: :s20: :s20:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

e da base artica, marco.

e pensare che io saro a varazze dal 23 al 25 per mettermi la mia residenza (lavoro e vivo pero ancora per i prossimi anni in germania amburgo)-

peccato perdersi tale evento....

salutoni ai fortunati che vedono (e sentono ) tutto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ! tornato da Varazze dove avevo acquisito un'ottima posizione proprio sopra lo sbocco del fiume.. peccato per un antipatico palo della luce che dava un pò fastidio... devo capire come postare le foto che non sono però eccezionali come quelle degli altri comandanti. Ho qualcosa però di valido sul Canadair. Peccato che alcuni pezzi del programma siano stati tagliati (es. soccorso con AB412 e A/I con Erikson)

Link al commento
Condividi su altri siti

MI ero perso questo secondo tempo di foto. Che dire: oltre ai complimenti ai Comandanti autori di una siffatta spedizione, non rimane che essere orgogliosi che quell'aerei speciali abbiano il Tricolore sulla loro fusoliera!

 

W LE FRECCE TRICOLORI E ABBASSO CHI VOLEVA TOGLIERLE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando con calma le foto della statica notavo che su tutti i velivoli MB 339 della PAN appaiono immediatamente prima della deriva una antenna di colore scuro e sull'impennaggio verticale all'altezza del numero una strana appendice orizzontale aerodinamica di colore bianco , mi chiedevo di entrambe la funzione non essendo presenti (almeno la prima) fino a poco tempo fa.

dscn2428zn7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando con calma le foto della statica notavo che su tutti i velivoli MB 339 della PAN appaiono immediatamente prima della deriva una antenna di colore scuro e sull'impennaggio verticale all'altezza del numero una strana appendice orizzontale aerodinamica di colore bianco , mi chiedevo di entrambe la funzione non essendo presenti (almeno la prima) fino a poco tempo fa.

 

 

...Roberto sei un'acuto osservatore....... speriamo di poterlo chiedere direttamente al C.te se/quando ci verrà a trovare in sede :s02:

 

:s55: :s55:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...