Vai al contenuto

Riflessione Sulla Colla!


HighZed

Messaggi raccomandati

Salve gente,

premetto che non sono un modellista professionista, ma faccio del mio meglio sin dalla più tenera età. In questi anni ho usato diversi tipi di colle in base a cosa offriva il mercato. Il mio negozio di fiducia mi consiglia sempre il meglio per il modellismo, colle molto costose e specifiche, come la UHU per plastiche con dosatore ad ago, o la revell...o le varie cement, o quella a pennellino della tamiya, ma ho sempre avuto incovenienti. Quelle con dosatore ad ago per esempio hanno il problema che l'ago si ottura in continuazione (per liberarlo lo riscaldo con un accendino), sono molto pastose, opacizzano e quindi un piccolo sbafo si vede fin troppo. Se l'aria è umida ci vogliono anche alcuni minuti per farle essiccare, e penso che sapete che qualche minuto per un piccolo pezzo in posiziona scomoda è un inferno da attaccare. E poi squagliano i colori,(a volte anche la plastica !!!!) gli acrillici almeno, che uso io. Da pochi giorni invece, dovendo montare in fretta una cosa ed essendo il negozio chiuso mi sono recato in un centro commerciale e ho comprato un normallissimo Attack, la versione in GEL però, in tubetto, e mi sono meravigliato dei vantaggi! Ne basta pochissimo anche per grandi superfici di contatto, è totalmente trasparente, non scioglie il colore ne la plastica, ed è perfino possibile attaccare con una quantità infinitesima piccollisime superfici, sono riuscito ad attaccare un ago sulla sua punta in verticale su un piano. Inoltre eventuali strasbordamenti con un piccollisimo cacciavite si possono portare via facilmente una volta essiccati, basta rompere il grumo e si sbriciola.

Domanda: perchè nel modellismo non è utilizzata questo tipo di colla??? Perchè vendono a caro prezzo quelle colle così problematiche?

Modificato da HighZed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la Attak non è altro che cianoacrilato e si usa eccome nel modellismo. Questo tipo di colla viene utilizzato quando si ha a che fare con fotoincisioni, resina e parti in metallo. Qui non puoi utilizzare la normale colla per plastica perchè non funzionerebbe; questa infatti, fonde, e così unisce, le due parti in plastica, dunque, se anche una sola parte non è di plastica, non funziona. Il cianoacrilato si può usare anche quando hai a che fare anche con la sola plastica perchè è un tipo di colla quasi universale, però ha alcuni aspetti negativi, cioè la poca robustezza della presa ed il veloce tempo di essicazione. Quest'ultimo, in particolare, non è un vantaggio quando necessiti di un pochino più di tempo per meglio posizionare la parte; il cianoacrilato asciuga molto velocemente (la versione gel è un pochino meno veloce) e spesso non offre il tempo di correggere piccoli errori di posizionamento della parte da incollare. Poi c'è la colla bicomponente e questa viene utilizzata quando necessiti di una presa particolarmente vigorosa. C'è anche la colla ber balsa e poi quella vinilica: utilizzo anche queste a seconda della necessità e del materiale da incollare.

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno a tutti,

ho ripescato questo topic per esternare il mio disappunto.....circa venti giorni fa avevo necessita' di qualche goccia di attak acquistai quindi una confezione di Supercolla Saratoga da 7 grammi. L'ho usata, tutto a posto. Dopo circa una settimana si era addensata e non era piu' possibile usarla. Ho acquistato una nuova confezione, stesso risultato. :s05:

A parte la rabbia di non poterla usare al momento, e anche dei 7 euro buttati.....mi chiedo, questa marca e' un bidone, sara' stata vecchia o che altro?

Prima di comprare un'altra colla a casaccio, qualcuno di voi puo' consigliarmi un'altra marca che dia dei risultati migliori ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho ripescato questo topic per esternare il mio disappunto.....circa venti giorni fa avevo necessita' di qualche goccia di attak acquistai quindi una confezione di Supercolla Saratoga da 7 grammi. L'ho usata, tutto a posto. Dopo circa una settimana si era addensata e non era piu' possibile usarla. Ho acquistato una nuova confezione, stesso risultato. :s05:

A parte la rabbia di non poterla usare al momento, e anche dei 7 euro buttati.....mi chiedo, questa marca e' un bidone, sara' stata vecchia o che altro?

Prima di comprare un'altra colla a casaccio, qualcuno di voi puo' consigliarmi un'altra marca che dia dei risultati migliori ???

Grazie.

Non credo che sia un problema di marca quanto un problema di cianoacrilato in se' stesso, infatti ne esistono moltissimi tipi per altrettanti usi industriali, ciascuno con vita, densità e velocità di presa diversi. Quello che per esperienza personale ho acquisito è che:

se si usa questa colla in minime quantità per volta e quindi la confezione tende ad esaurirsi in molto tempo è meglio comprare le confezioni piccole da 2-3 grammi perchè comunque, una volta aperta, la colla ha una vita limitata e tende ad addensare e ad aumentare il tempo di presa.

Se si usa la colla in quantità maggiori, tipo modellismo dinamico, allora le conf da 7 g vanno bene.

per i miei usi, piccolissime dosi per volta con la necessità di presa rapidissima, ho constatato che l'attak standard da 2, o 3 grammi (non mi ricordo bene da quanto sia la conf) è la migliore.

La colla può invecchiare sullo scaffale del negozio anche perchè le ditte che lo producono fanno sconti base bassissimi ai rivenditori con un "bonus" di sconto per quantità. ne deriva che conviene comprare questo prodotto in negozi che, presumibilmente, ne vendono molta, tipo brico o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchero' di individuare nel prossimo acquisto un negozio che ha un discreto giro di vendita.

Evitero' di comprarla al supermercato dove normalmente faccio la spesa. Ad ogni modo, cambiero' marca.

Sicuramente cerchero' la confezione piu' piccola.

 

PS ma sara' vero che conservandola in frigo dura di piu' ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Consrvandola nel freezer riesco a salvarla anche per un paio d'anni; non so se funzioni davvero perché non ho mai provato a lasciarla fuori per un tempo comparabile.

 

Comunque per tornare all'origine del discorso, il cianoacrilato sarà anche indispensabile per fotoincisioni ed incollaggi fra materiali eterogenei, ma non è certo la panacea. Soprattutto, ha il difetto fondamentale di non resistere alle sollecitazioni improvvise ed assemblare un modello solo con la cianoacrilica vorrebbe dire ritrovarsi con un vaso di cristallo fra le mani :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

il cianoacrilato, io lo uso per incollare tutto: fotoincisioni, parti in metallo, plastica, a volte anche le dita :s68: ...

L'unica cosa su cui “non funziona” è il forex, per quello basta la vinilica... che oltretutto va benissimo anche per tutto il resto e diluita in acqua (ma non troppo) è l'ideale per incollare gli aeroplanini e gli omini fotoincisi... provare per credere...

Praticamente le colle per “modellismo” sono anni che non le compro...

Dimenticavo! l'Attak, lo uso anche per stuccare piccole zone e che quando non ha più il potere di rapido incollaggio (praticamente diventa un gel) va benissimo per attaccare pezzi che vanno posizionati più accuratamente...

salutoni

Roberto

 

ps. non si è mai staccato nulla... saggio consiglio, comunque, comprare il “barattolino” da 3 grammi: con quello più grande si corre il rischio -quando è a metà- di doverlo buttare perchè è “indurito”...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'incoveniente di cui sopra. Oggi giorno incollare un qualsiasi materiale e' una passeggiata.

Ma ve lo immaginate quando usavano solamente colle d'ossa o di pesce ? Qualche modellista ci sara' stato anche a quel tempo, certo non c'erano fotoincisioni da incollare, pero' ogni incollagio richiedeva l'attesa di diverse ore per l'essiccazione della colla. Mi ricordo che da piccolo ho pasticciato anch'io con pentolini a bagno maria e morsetti vari per prepararla. .....una gran tribolazione.

Se vi volete cimentare, potete acquistarla qui.

 

http://www.antichitabelsito.it/colla_caldo.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre, modellista navale da oltre 50 anni, mi ha raccontato, ed ho la prova tangibile nei modelli a casa, di quando per incollare i listelli (fatti tagliare a caro prezzo dal padre presso falegnamerie con seghe precise perchè ancora erano quasi irreperibili!) doveva preparare la colla di pesce ed ossa in casa, e che mia nonna tentava di menargli ogni volta che lo faceva per via del fetido odore che provocano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per modellismo dinamico (modello revell plastico) cosa consigliate? Una qualsiasi colla a solvente per plastiche può andare o meglio il biconponente? Questo per lo scafo, i particolari credo userò la colla per plastica tamiya liquida che pare aver dato buoni risultati su altri miei modelli statici finora...

Modificato da Von Daurs
Link al commento
Condividi su altri siti

le resine bicomponenti non hanno una buona adesione sulle plastiche (Nylon,PET, PELD,PEHD PEUHD proprio non permettono l'adesione, anzi sono considerati distaccanti) non ricordo nello specifico il tipo di plastica con cui sono stampati i modelli, ma ti sconsiglierei una bicomponente, tra l'altro, vorrei fare questa riflessione, se si uniscono 2 superfici con adesivo bicomponente (esempio più comune è la resina epossidica) pensando che questo vi garantisca una tenuta stagna, andrempo a commettere un errore, in quanto si considera generalmente (a torto però!!) che questi adesivi fungano da sigillanti, ripeto è un errore, che può essere risolto in maniera diciamo grezza, applicando almeno 2 3 volte l'adesivo, perchè questo?perchè tali adesivi formano delle microporosità sulla superficie che fanno poi trafilare l'acqua, sono bolle piccole, ma diffcilmente si riescono a scovare. Nelle imbarcazioni vere, con scafi in grp, o carbonio o kevlar, hanno un problema ( di gran lunga peggiore...) sempre a causa di queste resine, che è l'osmosi, loro la risolvono rivestendo lo scafo con dei gel-coat epossidici o poliestere, caricati con speciali additivi antialghe ed antiosmosi, non è il nostro caso, ma serve a farvi capire che queste resine sono ottime sotto molti punti di vista ma hanno anch'esse dei limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gelcoat lo usiamo anche per rivestire i nostri bei alianti ^^

 

Capito, essendo un sommergibile dinamico si allagherebbe di continuo, non interessa troppo la componente sigillante quanto quella di tenuta, eventualmente anche in acqua salata.

 

Credo andrò allora con la colla a solvente che uso per il resto del modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un certo lavoro giorni fa ho riesumato la vecchissima colla "d'ossa a caldo", ne avevo un vago ricordo, l'ho vista usare da mio padre nei primi anni 50 per piccole riparazioni domestiche. Oggigiorno non sarebbe pensabile usarla per assemblaggi modellistici anche per il suo sgradevole odore immagino che venga usata solamente da restauratori (seri) di mobili d'epoca. La sua preparazione e' molto macchinosa bisogna metterla a bagno in un pentolino pieno d'acqua quando e' diventata una gelatina va scaldata a bagno maria finche' diventa fluida come del miele a questo punto e' pronta per l'uso. Vi posso assicurare che sul legno e' molto piu forte delle colle viniliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho usata spesso, dilettandomi in una cosa che insieme a mio nonno facevo spesso da ragazzo, il restauro dei mobili, proprio in quell'uso, da il meglio di se, dentro casa è impensabile usarla, tra l'altro d'inverno devi riscaldarla spesso per poterla usare decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se posso dire la mia, io uso la colla cianoacrilica della marca ARTIGLIO. La pago 50 cent e risulta abbastanza soddisfacente. Per evitare che il tubicino si otturi, prima di rimettere il tappo, infilo e sfilo un ago così da rimuovere gli eccessi di colla presenti.

Ho seguito i consigli per inserire la scansione della confezione ma non ci sono riuscito comunque questo è il link

http://img401.imageshack.us/i/collartiglio.jpg/

 

 

collartiglio.jpg

Modificato da Totiano
inserita foto
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sconsigliato l'uso del cianoacrilico sui modelli in legno?

Io uso il gel per legni più porosi e quello liquido per quelli lisci o che s'impregnano meno, ma proprio da poco volevo chiedere se col passare del tempo potrebbe cedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così, il cianoacrilato, a meno che non sia applicato a stalagmiti, ha il brutto vizio di non reggere le sollecitazioni troppo improvvise, anche se non mi sembra che "decada" col passare del tempo. Lo uso sul legno ma solo in compagnia del ben più affidabile vinavil, quando non posso tenere un pezzo in posizione altrimenti che incollandolo. Diciamo che per il legno sarebbe meglio tenerlo solo come ausilio, e fare il grosso degli incollaggi con le viniliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso anche il vinavil rapido che in due minuti è già attivo e non lo stacchi più neanche con la pinza (si rompe il resto ma non quello che hai incollato).

Fai conto che lo uso sia per fasciame, parquè strutture, alberi. Se invece devi incollare legno con metallo o plastica, allora ti consiglio la cianoacrilica con aggiunta di gomma che è molto resistente.

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, devo proprio cambiare abitudine allora, il fatto è che per certi pezzi viene male fissarli con morsetti o roba simile e con la cianoacrilica bastano pochi secondi di pressione per proseguire il lavoro, di solito per il fasciame "rinforzo" con la vinilica dall'inteno, ma non credo sia la stessa cosa.

Ho provato anche il vinavil rapido, ma non mi è sembrato così rapido...

Comunque grazie dei consigli, vedrò di migliorare :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, ma fissare con uno spillo/morsetto e lasciar tirare la colla che difficoltà vi porta?il modellismo è anche pazienza, se correte vi perdete il 50% del gusto! è solo il mio punto di vista, sia chiaro!

ciao Luca

 

Il fatto è che in certe posizioni, il morsetto proprio non ci vuol stare :s03: e lo spillo bene o male lascia sempre un buchetto, per quanto minuscolo. Col sistema dell'incollaggio ibrido avevo rivestito con risultati più che buoni ed in poco tempo un Riva che avevo costruito su commissione :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con aggiunta di gomma ?? spiegati meglio grazie.

Esiste un cianacrilico in commercio con aggiunta di gomma per aumentarne sia la resistenza che la viscosità. SI fissa meglio, non cola, è risistente almeno il doppio di un cianoacrilico standard. Io lo uso spesso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, ma fissare con uno spillo/morsetto e lasciar tirare la colla che difficoltà vi porta?il modellismo è anche pazienza, se correte vi perdete il 50% del gusto! è solo il mio punto di vista, sia chiaro!

ciao Luca

 

E' vero hai perfettamente ragione: il modellismo è molto di pazienza (infatti mi sembra quasi di barare non usando spilli e morsetti) in più la fretta fa fare quasi sempre errori, ma a parte i motivi elencati.. il cianoacrilico lo trovo molto comodo ed il tempo risparmiato preferisco perderlo in altri particolari.

Anch'io sto facendo un Riva e con la vinavil sarebbe stato più complicato rivestire perfettamente certi punti, visto che qualcuno l'ha gia fatto quasi quasi apro un post così mi controllate per evitare di rovinare questo splendido modello :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci la colla a caldo, quella che si usa con l'apposita pistola elettrica.

Per certi incollaggi puo' essere utile, appena si raffredda si puo' lasciare la presa.

 

C'è anche un altro sistema che io non ho mai provato ma mi è stato riferito come molto

valido per la costruzione dello scafo. Si pennella con vinavil le due parti da unire, si lascia

asciugare un po', si unisce e si scalda con un ferro da stiro (non quello buono altrimenti

lo sfratto è garantito :s03: ) sembra che il risultato sia valido cosi non si usano ne spilli ne

morsetti. Prima o poi voglio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è pur vero che i morsetti in alcune posizioni non si possono usare, ma si può usare elastici, spaghi, e cmq se prima di incollare bagni il legno con acqua calda, lo fissi dove devi incollarlo e poi il giorno dopo lo liberi dagli spilli o morsetti e lo incolli, vedrai che il listello avrà preso la sagoma che gli avrai dato nella posa e occorrerà pochissima colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

ho letto oggi questo ottimo post,

ma vorrei porre alla vostra attenzione quanto ho letto:

So here's my update:

As you might have seen I had a problem sticking tiny metal pieces on plastic without making a mess (Hey, I'm still learning here! ANGER_Tirade.gif )

After consulting with the works of the pagan model gods I have found the true path now and promptly made use of it to get all the teenie-tiny PE rails onto the main guns (with a quarter for scale):

CIMG5273_zps3283d5e1.jpg

CIMG5274_zps3e284a85.jpg

CIMG5279_zps88cf1185.jpg

The secret is tiny amounts of plain old Elmer's white glue... the same stuff I used to make cute paper cutouts for mommy back in grade school. I'd heard the suggestion before and blew it off with a chuckle; surely REAL modelers don't use ANYTHING on their models that isn't toxic, smelly, messy and crazy-expensive... right?

Well, I've changed my tune and am convinced a chemist invented the stuff because he had a hobby that involved sticking near microscopic metal pieces onto to plastic and needed the perfect glue for the job. Perhaps he couldn't find a big enough market before PE so he sold his wonder invention as child's craft glue. SMILE_Big_Grin.gif It works, and how!

sembra che usi Vinavil rapido per le fotoincioni....o che cosa?

 

che ne pensate?

ecco comunque la pagina:

http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewtopic.php?f=59&t=121249&start=60

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...