Vai al contenuto

....danni E Riparazioni....


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

...."BEI DIPORTISTI" (di mare !)....

 

Circa un mese fa,un cliente mi chiama per un intervento al raffreddamento di uno dei suoi motori 6 cilindri diesel turbo post-refrigerati,sviluppanti una potenza di h.p. 260,installati nel lontano 1982 sulla sua imbarcazione,lamentando la mancanza circolazione dell'acqua di mare necessaria a raffreddare il circuito dell'acqua dolce,attraverso appositi refrigeranti (un pò come i radiatori delle autovetture) del motore stesso.

Cerca e verifica....prova e controlla....ad un certo punto mi accorgo di una perdita di acqua di mare dal refrigerante dell'aria,in gergo chiamato "intercooler".

Smontato da bordo e portato in officina,una sgradita sorpresa ci attende....

 

Una perdita al fascio tubiero dove al suo interno passa l'acqua di mare,ha ridotto il tutto in queste condizioni....

 

imgp0076gk9.jpg

imgp0076gk9.f8e838fb95.jpg

 

imgp0078ak4.jpg

imgp0078ak4.442c57975a.jpg

 

Pieno zeppo di salsedine,il quale ha causato lo sfondamento della carcassa esterna di alluminio !!

A seguito di un accurata pulizia sono riuscito ad estrarre il fascio tubiero interno,il quale si presentava in queste condizioni....

 

imgp0082yd8.jpg

imgp0082yd8.b9f68e58c8.jpg

 

imgp0081cf3.jpg

imgp0081cf3.5d91e45646.jpg

 

Continuando la pulizia della carcassa esterna,sono arrivato a rimanere in queste condizioni....

 

imgp0079nk3.jpg

imgp0079nk3.7ee58e28b7.jpg

 

E adesso che facciamo ??....in un caso del genere andrebbe sostituito tutto,ma....ops....putroppo la casa costruttrice del motore,non fornisce più tutti i ricambi (nonostante sia uno dei costruttori di motori che detengono la leadership nel settore) !!....cosa fornisce ancora ??....solo il fascio tubiero,ma....costa "solo" più di 4.000 Eurini !! E la carcassa ??....io senza quella che faccio ??....teoricamente dovrei sostituire entrambi i motori,considerando che quel modello li,è fuori produzione da quasi 4 "lustri" !!....cercare il pezzo usato ??....fatto,ma....senza risultato !!

 

E allora ??....

 

Porca paletta !!....con il proprietario decidiamo di "ricostruire" il tutto....alla facciazza di quelli che vorrebbero farci spendere un capitale e senza nemmeno fornirci tutto il necessario !!

 

Ok....allora....

 

1a Fase....sabbiatura della carcassa esterna in alluminio....

 

imgp0087tj0.jpg

imgp0087tj0.29da3e4bcf.jpg

 

2a Fase....invio presso una ditta fuori regione,specializzata nella ricostruzione di radiatori e fasci tubieri,mentre in contemporanea,viene portata la carcassa a far ricostruire nelle parti distrutte dal salino e dall'ossido....

 

3a Fase....arrivo dei pezzi riparati e ricostruiti....

 

(questo sotto è il fascio tubiero)

 

imgp0091nn2.jpg

imgp0091nn2.d6925cba5d.jpg

 

imgp0092as4.jpg

imgp0092as4.51e3cc8f68.jpg

 

(questa è la carcassa ricostruita)

 

imgp0095uj9.jpg

imgp0095uj9.4746381886.jpg

 

imgp0097ly2.jpg

imgp0097ly2.86b18c1c79.jpg

 

4a Fase....riassemblaggio dell'intercooler,sostituendo ovviamente le varie guarnizioni e gli o-ring di tenuta....

 

5a Fase....verniciatura e finitura per essere nuovamente rimontato sul motore....

 

imgp0100mo3.jpg

imgp0100mo3.8891f9d860.jpg

 

imgp0098gh5.jpg

imgp0098gh5.6e2d5f97b9.jpg

 

6a Fase....rimontaggio sul motore,messa in moto e prova a mare con risultati positivi....per la felicità del proprietario che alla fine ha risparmiato un bel gruzzolo !! :s02:

 

Al termine di tutto questo,credo che venga spontanea una domanda....come è potuto succedere una cosa del genere ??

 

risposta....

 

Scarsità di manutenzione !!

 

Ricordatevi sempre di far controllare e ripulire i circuiti di refrigerazione e raffreddamento sottoposti al passagio di acqua di mare dei vostri motori !!

Ogni "tot" anni,anche se il motore va bene e non scalda,questo tipo di pulizia e ripristino delle guarnizioni di tenuta,è sempre consigliato e indispensabile !!....per il motore stesso che viene raffreddato meglio,ma soprattutto....per evitare che qualche perdita che all'inizio non si vede,possa portare a situazioni del genere....con tutte le sue postume conseguenze,soprattutto se il motore è di vecchia produzione e i suoi ricambi non sono più assicurati dalla casa madre !! :s12:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Al termine di tutto questo,credo che venga spontanea una domanda....come è potuto succedere una cosa del genere ??

:s03: Ho l'impressione che il tuo cliente non avesse mai usato Calfort ...

Ciao.

 

Odisseo

 

EDIT: a parte gli scherzi, complimenti per il lavoro ...

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
:s03: Ho l'impressione che il tuo cliente non avesse mai usato Calfort ...

Ciao.

 

Odisseo

 

EDIT: a parte gli scherzi, complimenti per il lavoro ...

 

Caro Odisseo,

ti garantisco che il "Calfort" al salino non ci fa nemmeno un "baffo" !! :s68:

Per disincrostare pezzi del genere esistono degli appositi acidi chimici che se non stai attento ti corrodono anche a te....e a volte ci vuole tutta anche con quelli per sciogliere bene le incrostazioni saline !!....credimi....il salino è una "brutta bestia"....anche se può sembrare assurdo....corrode sia l'acciao inox aisi 316,che la gomma....in che modo ??....associando il salino,il calore che si sviluppa durante il raffreddamento dei motori e l'aria esterna....in poche parole....non c'è nulla al mondo che gli resista !! :s06:

 

:s51:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
lavoro notevole, che oggi non usa più far tanto si butta via tutto.... :s68:

 

ma con una saldatura così impegnativa siete riusciti a mantenere l'allineamento delle varie flange?

 

....Caro Marco....solo da un pignolo e tecnico come te poteva uscir fuori una domanda del genere !!.... :s20:

....la risposta è "AFFERMATIVO" !!....ovviamente,prima di saldare definitivamente i pezzi ricocostruiti,sono stati "puntati" con il tig e ho presentato tutto lo scatolato nella sua posizione di alloggiamento sul motore,fissandolo con tutti bulloni di cui è dotato,ossia : fissandolo al collettore d'aspirazione,alla tubazione di raccordo con la turbina e direttamente sul blocco motore,dove poi viene fissato....controllato che non vi vossero state "svirgolature" nell'allineamento tra le varie flange,l'ho rismontato e riportato dal fabbro che ha provveduto a finire di saldarlo,immergendolo nella sabbia per mantenere una temperatura esterna più bassa affinchè non potesse deformarsi.... :s02:

 

 

Domanda, quanto è costata la riparazione rispetto alla sostituzione?

Sai sono un maniaco di certe cose.

 

Gil

 

 

....Gil....ti posso garantire che alla fine il risparmio,rispetto al dover sostituire il motore c'è stato e come !!....forse ti è sfuggito nel leggere,ma....la carcassa in alluminio,non è più reperibile,ne disponibile attraverso la casa costruttrice del motore !!....in poche parole....o ne trovi una usata (cosa praticamente impossibile,visto che ci abbiamo già provato....anche all'estero !!),oppure butti via il motore....considera che questa imbarcazione ne ha due di motori....a quel punto,dovresti sostituirli entrambi,visto che quel modello li di motore è fuori produzione da più di 20 anni !!.... :s12:

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

perbacco un bel lavoro, da vero appassionato!!! un altro avrebbe sentenziato di buttare tutto a mare. :s68:

 

roberto

 

la probabilità che una parte di un sistema meccanico si rompa è inversamente proporzionale alla sua facilità d'accesso nel sistema (per essere sostituita) e alla sua reperibilità nel mercato dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Erich Topp, sopratutto fatto oggi che siamo nell'era della sostituzione sfrenata, la riparazione di qualsiasi cosa sembra quasi una bestemmia ai giorni nostri, ma in questo caso era d'obbligo, sopratutto nell'ambiente dei motori marini oppure di certi ricambi "usciti di produzione".

Se pensiamo che solo pochi decenni fà si costruiva e riparava tutto a mano, il lavoro fatto da Erich era una routine, magari non avevano saldatrici moderne che potessero fare certe saldature, ma sicuramente avrebbero rifuso il pezzo.

 

Ma il blocco era in alluminio o in qualche lega tipo magnesio ?

Perchè allora si che l'acqua di mare e le correnti galvaniche possono aver fatto quel danno.

 

 

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Ottimo lavoro Erich Topp, sopratutto fatto oggi che siamo nell'era della sostituzione sfrenata, la riparazione di qualsiasi cosa sembra quasi una bestemmia ai giorni nostri, ma in questo caso era d'obbligo, sopratutto nell'ambiente dei motori marini oppure di certi ricambi "usciti di produzione".

Se pensiamo che solo pochi decenni fà si costruiva e riparava tutto a mano, il lavoro fatto da Erich era una routine, magari non avevano saldatrici moderne che potessero fare certe saldature, ma sicuramente avrebbero rifuso il pezzo.

 

Ma il blocco era in alluminio o in qualche lega tipo magnesio ?

Perchè allora si che l'acqua di mare e le correnti galvaniche possono aver fatto quel danno.

 

 

:s20:

 

....e già caro slc....un tempo si riusciva ancora ad imparare "l'arte della riparazione"....oggi....si butta tutto e si cambia !!....anch'io cerco di sostituire i pezzi,quando questi sono reperibili e i costi "a norma",ma in casi così,che fare ?? fargli cambiare una coppia di motori che al giorno d'oggi con quella potenza ci "ballerebbero" più o meno un 60/70 mila "eurini"....?? :s46:

....la carcassa è in semplicissimo alluminio,ma....il sale corrode tutto,associato al calore dell'acqua e all'aria che bene o male comleta l'opera....se fosse stato in lega di magnesio....avrebbe durato solo qualche mese !!.... :s68:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

belisscimo Mauro, che lavoro! :s20: :s20: :s20:

Complimenti davvero, cose "d'altri tempi".

Il giorno che divento "armatore" ti assumo a tempo pieno... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora mi sono accorto di questo interessantissimo topic -anche per chi non ha la barca, ma la passione...-

Davvero un bell'intervento carico d'ingegno e iniziativa. Saresti stato un eccellente morista navale in MM!

Grazie Mauro di queste documentazioni fotografiche che nel miglior modo rendono chiaro quello che è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo, a mente più fredda (passato l'entusiasmo incontrollabile iniziale) che ammiro ed invidio da morire la capacità di chi sa usare le mani, l'intelligenza, la passione per FARE cose. Giusto che poi sia fiero ed orgoglioso di quel che ha fatto, che lo documenti e che si faccia PAGARE (il giusto, ovviamente, il giusto!)

Quel che mi ha sorpreso sono le date delle foto: nello stesso giorno, un catorcio rugginoso ed incrostato buono solo per una discarica di Maputo è diventato un oggettino verde, carino e fresco...

Perchè io no...? :s06: nel senso che non lo so fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Aggiungo solo, a mente più fredda (passato l'entusiasmo incontrollabile iniziale) che ammiro ed invidio da morire la capacità di chi sa usare le mani, l'intelligenza, la passione per FARE cose. Giusto che poi sia fiero ed orgoglioso di quel che ha fatto, che lo documenti e che si faccia PAGARE (il giusto, ovviamente, il giusto!)

Quel che mi ha sorpreso sono le date delle foto: nello stesso giorno, un catorcio rugginoso ed incrostato buono solo per una discarica di Maputo è diventato un oggettino verde, carino e fresco...

Perchè io no...? :s06: nel senso che non lo so fare....

 

 

....Cara Valeria....la data da te indicata riguarda il "riassemblaggio" in officina dei pezzi portati a riparare e a seguire la loro verniciatura.... :s02:

 

....conosco personalmente delle donne che imbarcate su yacht da diporto,di riguardevoli dimensioni (50/60 mt.) hanno la patente e la funzione di "Motorista di Bordo"....e ti garantisco che....a volte temo che riescano a "mettermi a perdere" (nel senso che siano senza ombra di dubbi più brave di me !) !!....credo siano "vocazioni"....come nel tuo caso che scrivi libri !!.... :s19:

 

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...