Vai al contenuto

L'invenzione Dello Snorkel


luciano46

Messaggi raccomandati

Per sfatare le dicerie circa l'invenzione dello Snorkel, posto qui' uno stralcio

di articolo, che parla di questa invenzione tutta Italiana:

 

L'invenzione dello snorkel viene generalmente attribuita ai tedeschi, che per primi lo impiegarono in guerra, sul finire del 1943; i più informati ne fanno risalire l'origine agli olandesi, che lo istallarono sui loro battelli della classe "O" negli anni fra il '37 ed il '40. In realtà, lo snorkel è un invenzione italiana. Fu, infatti, il Maggiore del Genio Navale Pericle Ferretti a condurre i primi studi, intorno al 1920, presso l'Arsenale di Taranto. Egli stesso, poi, realizzò un prototipo che nel 1925 fu felicemente sperimentato sul Smg. "H3" (uno dei battelli acquistati in Canada durante la 1^ G.M.).

 

Come potete leggere lo Snorkel fù inventato in Italia dall'Ing. Ferretti nel 1920, e sperimentato felicemente nel 1925, vi posto la foto che testimonia l'evento.

Se non lo abbiamo usato nella IIGM, come pure il Radar, è solo grazie all'incapacità dei quadri politici di allora (d'altronde come quelli di oggi) di guardare un pochino più in là del proprio naso.

 

Ciao

Luciano

H3_ProvaSnorkel1925.jpg

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di quale sia la percentuale di affondamento, di sommergibili da parte di aereosiluranti.

Comunque il fatto che lo snorkel non sia poi stato usato, nonostante, l'esperimento fosse perfettamente riuscito, può solo dare l'idea della pochezza mentale di chi era preposto alla valutazione dei progetti, per la Guerra, o dello scarso ritorno pecuniario, del progetto.

Comunque non credere Aaken, da quello che ho visto nel corso della mia vita, anche nel dopoguerra non siamo migliorati molto.

Ti racconto un fatto avvenuto quando ero ragazzo, tanto per fare un esempio.

Mi sembra fosse il 1968, dato che Taranto e la sua base erano spesso, a corto di acqua potabile, la Marina Militare, ha presentato un progetto, di un suo Ingeniere, di cui non ricordo il nome, che prevedeva il recupero dell'acqua dolce dal fiume sotterraneo che sfocia in Mar piccolo, mediante la costruzione di un bacino composto da cassoni di calcestruzzo, e il recupero dell'Acqua del fiume, purificazione, e relativa immissione nella rete idrica.

Data la portata continua di detto fiume, si trattava di risolvere una volta per tutte, il problema della siccità di tutta la Puglia. o quasi.

Ricordo che l'intero progetto della M.M. sarebbe costato, 220 milioni di lire di allora,

potete immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto che il progetto era stato bocciato, e gli era stato preferito il cosidetto acquedotto pugliese, con relativo invaso che sbarrando il Sile (Fiumiciattolo di portata saltuaria, e ridicola) avrebbe messo secondo i Ns. politici di allora, la Puglia al riparo dal problema della siccità, al costo di 6,5 miliardi di lire dell'epoca.

Ricordo che parlando con un mio diretto superiore di allora, con cui avevo confidenza, mentre stavo protestando per il fatto che mi sembrava assurdo, mi sono sentito dire con amarezza " Luciano, dato che sei bravo in matematica, dimmi quanto fà il 5% di 220 milioni", ed io pronto "11 milioni comandante" e Lui , "adesso fammi il 5% di 6,5 miliardi".

Come vedi Aaken nulla è cambiato, ancora oggi come puoi vedere molte persone(Politici) pagate per fare gli interessi dei cittadini preferiscono di gran lunga farsi i propri, e anche allora durante il Ventenio era cosi'.

La cosa al giorno d'oggi si presenta solo come uno spreco del bene comune, allora purtroppo si è presentato non come spreco, ma è costata la vita di moltissimi ragazzi.

Ora penso potrai capire perchè ritengo la Politica una cosa immonda, in grado di corrompere chiunque.

Quello che ho scritto rappresenta solo la mia opinione personale, maturata in 59 anni di vita.

Non pretendo di essere nel giusto, magari a guardare bene le cose non stanno poi cosi', ammetto che la mia è solo l'opinione di un uomo qualunque, al di fuori, della politica, però so solo che la cosa ogni volta che ci penso mi fà molto male al cuore.

Ciao

Luciano

 

 

P.S. scusate tutti il mio sfogo, con quello che ho scritto non voglio assolutamente dire che siano tutti disonesti, però sembra che di questi, tra i politici, ce ne sia sempre stata una buona percentuale.

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la classe Sirena era stata progettata per avere lo snorkel (chi è venuto al raduno di taranto ricorderà i disegni esposti nell'aula multimediale). Perchè al'ultimo minuto gli impianti furono demoliti e vi fu installarta una piasta lo posso immaginare. Forse un cambio al vertice che non gradiva innovazioni, forse lo snorkel cozzava con la dottrina prevista di impiego dei nostri battelli.

 

C'è comunque un bellissimo libro che narra la storia dello snorkel per chi fosse interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...