Vai al contenuto

Arsenale Di Taranto


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Depresso per l'impossibilità di partecipare alla visita al Todaro mi sono recato in cerca di un po' di conforto in quel di Taranto. Questo è il risultato di quell'indimenticabile giornata il cui merito va tributato a The Guardian che da buon padrone di casa mi ha accolto con spirito fraterno.

Vorrei cominciare dal monumento che ricorda i nostri eroici sommergibilisti che pagarono un alto tributo alla Patria durante la seconda guerra mondiale. torrettasottomarinocagn.jpgtorrettasottomarinocagn.jpgportellosottomarinocagn.jpg

 

 

A presto altre foto seguiranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle foto, Comandante.....

Visti dal vivo sono belli, ma in foto assumono un aspetto particolare.

Ricordo anch'io con piacere quella giornata trascorsa con chi condivide le stesse passioni, per cui non mi assumo il merito assolutamente, anzi, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di trascorrere dei momenti piacevoli che altrimenti da solo non avrei avuto motivo di rivedere avendo questi monumenti sempre a portata di mano!!!

Saluti e.... ALFA TAU!!!

(ehi,.... ma dove sono le foto fatte assieme???? Le voglio vedereeeee!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

(ehi,.... ma dove sono le foto fatte assieme???? Le voglio vedereeeee!!!!!)

In merito ti sto preparando un cd "a perenne ricordo" che ti invierò a mezzo posta. Fammi sapere dove preferisci che te le recapiti.

Nel frattempo proseguo con alcune foto del Vittorio Veneto su cui potresti vecchio mio raccontarci qualche aneddoto a commento.

incrociatorevittorioven.jpgincrociatorevittorioven.jpgincrociatorevittorioven.jpgincrociatorevittoriovena.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, Comandante;

Ci sono alcuni divertenti aneddoti già narrati nella discussione: "Il guerriero antisom racconta..."

A diversi sono piaciuti e mi invogliavano addirittura a postare altri messaggi , che però non mi sovvengono, ma che farò non appena possibile.

Grande l' idea del cd; a breve ti darò le coordinate a mezzo pm, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto del Vittorio Veneto!Scattate da un ottima angolazione.Sono stato li dopo Pasqua e le mie foto erano principalmente prese dalla Villa comunale e percio' ho pensato di non postarle affatto.

Anch'io ricordo un insolita attivita' in Arsenale specialmente su fregata Aviere e 2 sommergibili:un cl Sauro,il Prini credo, e un cl Todaro.

A proposito...pare che sul VV non sia in corso nessun tipo di lavoro eppure dovrebbe essere pronto come museo entro il 2011.Chi ne sa di piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto del Vittorio Veneto!Scattate da un ottima angolazione.Sono stato li dopo Pasqua e le mie foto erano principalmente prese dalla Villa comunale e percio' ho pensato di non postarle affatto.

Anch'io ricordo un insolita attivita' in Arsenale specialmente su fregata Aviere e 2 sommergibili:un cl Sauro,il Prini credo, e un cl Todaro.

A proposito...pare che sul VV non sia in corso nessun tipo di lavoro eppure dovrebbe essere pronto come museo entro il 2011.Chi ne sa di piu'?

 

Grazie Luca. L'attività frenetica credo fosse dovuta alla contestuale visita dell'Amm. Branciforte che dal 23.02.2010 è divenuto nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Ti confermo che in arsenale era presente il bellissimo Sciré. Quanto alla musealizzazione del VV credo si sia tutto arenato. Il saggio The Guardian potrebbe forse aggiornarci sull'argomento. Pensando di fare cosa gradita a Totiano posto invece le seguenti foto

sommergibilegiulianopri.jpgsommergibilesalvatorepe.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che il tuo Cicerone ha fatto il suo dovere ma, nel caso si fosse distratto...

La torretta appartenne al Cagni e quellonon è il primo luogo in cui trovo sistemazione. era infatti stato ricavato uno spazio nel girdino tra i 2 bunker della caserma sommergibili. successivamente fu ricavato questo spazio, dove fu aggiunta anche la parte superiore di una boa di segnalazione (credo proveniente dal Giada ma non ne ho certezze).

 

Avrai sicuramente visto anche le mitragliere appartenute al Caorle e gli altri cimeli sparsi per lo stabilimento, immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che il tuo Cicerone ha fatto il suo dovere ma, nel caso si fosse distratto...

La torretta appartenne al Cagni e quellonon è il primo luogo in cui trovo sistemazione. era infatti stato ricavato uno spazio nel girdino tra i 2 bunker della caserma sommergibili. successivamente fu ricavato questo spazio, dove fu aggiunta anche la parte superiore di una boa di segnalazione (credo proveniente dal Giada ma non ne ho certezze).

 

Avrai sicuramente visto anche le mitragliere appartenute al Caorle e gli altri cimeli sparsi per lo stabilimento, immagino...

 

Questo bell'aneddoto :s20: è stato omesso da The Guardian. Probabilmente si è perso nella mole di racconti, descrizioni e rievocazioni che mi ha fornito nel corso della "franchigia". Quanto alle mitragliere ti risponderei così

epsn0117.jpgepsn0116.jpg

 

Tornando al naviglio invece aggiungerei le seguenti immagini

fregataaliseo2.jpgfregataaliseo3.jpgcacciatorpedinierefranc.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20:

grazie Colto Maltese per le splendide fotografie da te postate in occasione

della tua visita a Taranto; puoi dirci qualcosa circa i lavori del De La Penne?

 

Buffoluto

 

Ciao Buffolotto grazie per i complimenti altre foto seguiranno nei prossimi giorni se avrò un po' di tempo. Purtroppo devo confessarti che la visita in Arsenale non prevedeva domande sui lavori in corso. Corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...