Vai al contenuto

Eroi Del Mare Nostro (la Marina Nella 1° Gm)


caringello

Messaggi raccomandati

Buona sera comandanti. Quello che vi propongo è un documentario del Luce quando ancora non aveva neppure questa denominazione. E' un documento rarissimo che ho digitalizzato da VHS ed è addirittura muto, mi sono infatti permesso di musicarlo con musiche diverse dall'originale pianoforte in puro stile cinema muto. E' un documentario breve, negli standard d'epoca e dura meno di mezz'ora, mostra immagini di tempi andati, di quando le navi andavano ancora a carbone, di quando i "ragazzi del 99" entrarono nelle trincee e sulle navi, di quando si combatteva con i biplani e di quando i marò appiedati difendevano la laguna veneta coi treni armati e non si chiamamavano ancora S.Marco. Un pezzo di storia che mi andava di condividere anche con voi e che magari data la vostra vasta esperienza e conoscenza, potrete aiutarmi ad identificare le navi che si vedono. Alcune ricostruzioni sono finte, ovvero fatte con attori e figuranti (come quella nell'ammiragliato austriaco di Pola), ma era la moda del tempo.

 

immaginesz4.jpg

 

Spero gradiate :s03:

 

 

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Conoscevo i filmati, ma così sono ancor più belli.

Del primo sono particolarmente interessanti le riprese del "carbonamento". A questa operazione partecipava tutto l'equipaggio, con la sola esclusione del Comandante; per il resto tutti, Ufficiali superiori compresi, si dannavano per una giornata a caricare carbone.

Per come viene raccontato, tuttavia l'operazione era vissuta in allegria, creandosi vere e proprie competizioni agonistiche tra le diverse squadre; non di rado poi una banda militare sulla banchina faceva da sottofondo al duro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio C.te caringello

ho apprezzato molto i due filmati, soprattutto il 2° in quanto sono interessato alla idroaviazione della 1a GM. Gradirei sapere come posso fare per averli e che programma usare per visionarli nella associazione di cui ora faccio parte.

Complimenti ancora.

ad majora

xtgold

:s20: :s07: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già questi filmati, ma hai fatto bene a proporli alla Base. Trasudano emozioni e sentimenti ora non proprio più presenti in tal modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...