Jump to content

Eroi Del Mare Nostro (la Marina Nella 1° Gm)

caringello

Recommended Posts

Buona sera comandanti. Quello che vi propongo è un documentario del Luce quando ancora non aveva neppure questa denominazione. E' un documento rarissimo che ho digitalizzato da VHS ed è addirittura muto, mi sono infatti permesso di musicarlo con musiche diverse dall'originale pianoforte in puro stile cinema muto. E' un documentario breve, negli standard d'epoca e dura meno di mezz'ora, mostra immagini di tempi andati, di quando le navi andavano ancora a carbone, di quando i "ragazzi del 99" entrarono nelle trincee e sulle navi, di quando si combatteva con i biplani e di quando i marò appiedati difendevano la laguna veneta coi treni armati e non si chiamamavano ancora S.Marco. Un pezzo di storia che mi andava di condividere anche con voi e che magari data la vostra vasta esperienza e conoscenza, potrete aiutarmi ad identificare le navi che si vedono. Alcune ricostruzioni sono finte, ovvero fatte con attori e figuranti (come quella nell'ammiragliato austriaco di Pola), ma era la moda del tempo.

immaginesz4.jpg

Spero gradiate :s03:

Edited by caringello

Grazie! Conoscevo i filmati, ma così sono ancor più belli.

Del primo sono particolarmente interessanti le riprese del "carbonamento". A questa operazione partecipava tutto l'equipaggio, con la sola esclusione del Comandante; per il resto tutti, Ufficiali superiori compresi, si dannavano per una giornata a caricare carbone.

Per come viene raccontato, tuttavia l'operazione era vissuta in allegria, creandosi vere e proprie competizioni agonistiche tra le diverse squadre; non di rado poi una banda militare sulla banchina faceva da sottofondo al duro lavoro.

Egregio C.te caringello

ho apprezzato molto i due filmati, soprattutto il 2° in quanto sono interessato alla idroaviazione della 1a GM. Gradirei sapere come posso fare per averli e che programma usare per visionarli nella associazione di cui ora faccio parte.

Complimenti ancora.

ad majora

xtgold

:s20: :s07: :s20:

Avevo già questi filmati, ma hai fatto bene a proporli alla Base. Trasudano emozioni e sentimenti ora non proprio più presenti in tal modo.