Vai al contenuto

La Marina Nella Grande Guerra


Messaggi raccomandati

LA MARINA NELLA GRANDE GUERRA

Le operazioni navali, aeree, subacquee e terrestri in Adriatico

 

autore: FRANCO FAVRE

pagine: 331

editore: Gaspari editore (collana: Rileggiamo la Grande Guerra)

anno: 2008

prezzo: 14,80 euro

reperibilità: normale (l'ho acquistato da Mondadori a Bologna)

 

lamarinanellagrandegulj1.jpg

 

 

 

Ci voleva! Finalmente (!) un libro che documenta in maniera organica e documentatissima l'attività della Regia Marina in quello che fu il principale teatro di guerra del conflitto. In poco più di 300 pagine l'autore - ex comandante dell'incrociatore Vittorio Veneto e attuale direttore dei corsi normali di stato maggiore della Marina - descrive tutte le operazioni che coinvolsero le nostre unità (persino anche quelle dislocate sul lago di Garda) dedicando spazio pure alla storia della Brigata Marina impegnata sul fronte terrestre e alle neonata aviazione marittima. Negli allegati la puntuale descrizione di armi, difese portuali, stazioni telefoniche ecc ecc oltre all'elenco delle medaglie d'oro. Il tutto - e visto il periodo di magra in cui viviamo non è secondario - a un prezzo veramente eccezionale, meno di 15 euro.

 

A mio modestissimo parere, l'unico neo è rappresentato dall'eccessivo ricorso a note e appendici anche quando i loro contenuti potrebbero stare tranquillamente all'interno del testo principale obbligando così il lettore a un continuo ed inutile "andirivieni".

 

Da non perdere insieme alla recente riproposizione delle attività della Marina Austro-Ungarica di Hans Sokol (quattro volumi a 70 euro, però).

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la più pallida idea cosa siano ma nella nella bibiografia dell'autore c'è proprio scritto: "DIRETTORE DEI CORSI NORMALI DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA MILITARE CON SEDE A VENEZIA" . Però se me lo spieghi sono contento anche perchè se esiste veramente tale dicitura si tratterebbe......... di un cattivo esempio di comunicazione (a mio modestissimo parere di non militare).

Cmq l'autore è stato anche comandante dei drag SQUALO e SALMONE, 10° gruppo navale in Sinai e da CV del Vittorio Veneto

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Amm. Favre è il Direttore dei Corsi Normali presso l'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.

 

La dicitura apposta sul libro è in effetti vaga se non inesatta (l'avevo notato pure io sul pur ottimo volume).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho conosciuto l'allora C.V. Favre durante la cerimonia di commemorazione dei 90 anni della morte di Miraglia a Venezia nel 2005. Molto riservato, si tenne in disparte per tutta la cerimonia. Pensavo che essendo presente a tale evento fosse anche conoscitore storico dell'aviazione navale della 1GM, ma dalle scritture del suo libro non traspare, in quanto ha errato la data dell'incidente mortale di Miraglia(21 dicembre 1915), come ha omesso la descrizione esatta dell'incidente di D'Annunzio con Luigi Bologna nel 1916, dove il Vate perse un occhio causa l'ammaraggio violento dell'aereo, dovuto ad un forte riflesso del sole sul mare che ingannò il pilota. Mi sembra inoltre che molte notizie siano tratte dal famoso libro di Hans Sokol "La guerra marittima dell'Austria-Ungheria".

Ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...