Vai al contenuto

La Grande Speranza


caringello

Messaggi raccomandati

Titolo: LA GRANDE SPERANZA

Regia: Duilio Coletti

Interpreti: Lois Maxwell, Renato Baldini, Folco Lulli, Paolo Panelli.

Durata: 94 min

Nazionalita: Italia 1954

Genere: guerra

 

8014191900478.jpg

 

Vagando come una mina per questo forum, mi sono imbattuto in una discussione vecchia di tre anni su un fatto misterioso: il ritrovamento della torretta di un sommergibile in un deposito delle ferrovie, molti di voi la ricoderanno. Non ricordo bene per opera di chi si scoprì persino una foto, poi un'altra ancora e alla fine venne fuoi che quella torretta era appartenuta ad un smg italiano della seconda guerra mondiale, caduto in mano tedesca dopo l'8 settembre e dai tedeschi affondato, poi recuperato nel 46 e usato dalla MM come sommergibile-deposito e in fine smantellato al termine degli anni 70. Quello che c'era di originale era il fatto che nel 1954, venne usato per girare un film sui sommergibili italiani, dal titolo La Grande Speranza. Il film è di Duilio Coletti, lo stesso di Divisione Folgore, dello stesso anno, e de I sette dell'Orsa Maggiore.

 

Ebbene, eccovi una recensione di certo più affidabile di come la farei io sul film:

 

La Grande Speranza

Cast Renato Baldini, Carlo Bellini, Earl Cameron, Edward Fleming, Jose Jaspe, Folco Lulli, Lois Maxwell, Tom Middleton

Regia Duilio Coletti

Sceneggiatura Oresete Biancoli, Marcantonio Bragadin, Duilio Coletti

Data di uscita 1954

Genere Guerra

Titolo spagnolo: El Ultimo Submarino

Titolo inglese: Submarine attack

 

LA RECENSIONE TECNICA DI RegiaMarina.it

 

Dopo l'interessantissima spiegazione di Regia Marina però, che comandante sarei se non avessi scaricato il film e non lo avessi messo su youtube per condividerlo con voi? L'ho scaricato anche in spagnolo caso mai vi fossero state scene tagliate in Italia. E che malato di mente sarei se non lo avessi rimontato e non lo avessi commentato musicalmente con la colonna sonora di U Boot 96? In apertura del video, mi sono permesso di omaggiare il forum tramite il quale ho scoperto il film e dozzine di altre cose.

 

:s67: La Grande Speranza :s67:

 

Eccovi il link, godetevelo e commentatelo senza pietà. Ho notato qualche grossolano errore, dovuto al budget contenuto, nelle scene del duello aereo e ho visto con grande sorpresa che i caccia utilizzati sono italiani, si vedono i dischi tricolori sulla fusoliera, come modello mi sembrano dei Mustang americani ma non vorrei sbagliare. Ripeto, commentate e fatelo a pezzi! Onore comunque al smg che è stato davvero un regio sommergibile della Regia Marina. Sul perchè nelle scene più movimentate debbano alternarlo con un altro più piccolo e moderno davvero non so dirvi, forse l'originale non era più tanto agile nel muovere.

 

Ora 2 piccoli OT, ma qui ho voluto strafare :s19:

 

Primo OT

Secondo OT

 

Ciao Comandanti.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per le riprese venne utilizzato...l'R.12!

 

Questo:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28062

è il link con un topic sull'argomento che ho aperto proprio oggi in "Storia - i sommergibili".

 

p.s. credo che il film duri 94m, non 94h... :s68:

Altrimenti sarebbe peggio della "Corazzata Potemkin"| :s20: :s20:

 

Ora 2 piccoli OT, ma qui ho voluto strafare :s19:

Mi permetterei di suggerire di modificare la colonna sonora, sostituendola con qualche musica più... marziale!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...