Vai al contenuto

Forte Varisello - Passo Del Moncenisio


Messaggi raccomandati

Il passo del Moncenisio ha da sempre rappresentato la migliore via d'accesso per l'invasione del Piemonte sabaudo. Così il piccolo regno piemontese decise di fortificare l'intera zona con la realizzazione di una serie di oper uno delle quali è il Forte Varisello [ora in territorio francese] situato a 2.106 metri di quota. La struttura è accessibile dal lago con mezzi fuoristrada e moto; nei pressi ci sono anche diverse opere del vallo Alpino. Il passo è aperto da giugno fino alla prima nevicata.

 

senzatitolo101id9.jpg

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

mumble mumble. ..ad occhio mi sembra una fortificazione poligonale nn corazzata, del primo periodo - prima generazione (1860-80)

 

 

Sono strutture poligonali a prova di bomba non corazzate con artiglieria in barbetta, tutte esteticamente più gradevoli rispetto a quelle del secondo periodo. Come tutte le fortificazioni anteriori al 1900 sono costruzioni terrapienate protette esternamente da conci di pietra, con all'interno ricavati i locali voltati a botte e pareti realizzate con mattoni a cotto o roccia locale e rivestite con un leggero strato d'intonaco. Le strutture murarie sono rinforzate con terra riportata negli interstizi e sulle coperture, l'estetica è curata e richiama in un certo qual senso lo stile delle fortificazioni rinascimentali. Non è presente dunque il calcestruzzo, proprio delle strutture fortificate più giovani concepite dagli inizi del 900 (salvo modfiiche apportate) sino a poco prima e durante la grande guerra.

Esse sono il frutto di un'evoluzione graduale ma veloce delle tecniche, partendo da strutture costituite da muri molto spessi in blocchi di pietra a vista della prima generazione, per arrivare a quelle leggermente più evolute, da ritenersi postazioni protette per artiglierie in barbetta dotate di terrapieni protettivi sul fronte e fossati, caponiere, fuciliere ecc per la difesa ravvicinata della gola.

Tuttavia a causa della continua evoluzione ed il potenziale distruttivo delle artiglierie e già compromessa negli anni 80 dell' 800 a causa dell'introduzione dei proietti a frammentazione, degli esplosivi ad alto potenziale col quale venivano riempiti i proietti (acido picrico-1888) e dei nuovi e grossi calibri, la generazione delle fortificazioni poligonali del primo periodo e quindi di prima e seconda generazione, fu giudicata obsoleta (non resisteva alle sollecitazioni della trazione) e definitivamente superata a partire dalla fine dell'800 - primi del 1900 dalle più giovani generazioni, profondamente diverse sia strutturalmente che esteticamente.

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che hai azzeccato tutto... fu realizzato nel periodo 1877-1880 ma, come hai detto giustamente, i progressi dell'artiglieria l'ho rese quasi subito obsoleto tanto che venne utilizzato come semplice caserma... se sei interessato a questo genere di fortificazioni nei prossimi giorni ti posto altre foto ... sul confine italo-francese ci sono ancora tanti esempi di questo tipo di fortificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

si certo che sono appassionato, vai con le foto del tuo "campo trincerato":s34:

 

ecco una batteria delle mie ("forte" è generico, tecnicamemente sono batterie di artiglieria), che però a differenza delle tua aveva scopi antinave. (le quote sono molto basse, da un minimo di 100 ad un max di 1100 m )

 

Questa batteria è + giovincella, 1890, quindi primo periodo ma seconda generazione, anche se le differenze sono poche

 

nella foto si vede il fronte di gola dell'opera (corrispondente all'ingresso), con caponiera, fossato e portone con ponte levatoio a contrappesi.

 

96013986iq7.jpg

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

@todaro

se sei appassionato dovresti un giorno percorrere la strada del sale che dal Moncenisio (all'altezza di Torino) scende fino al mare.... è un continuo alternarsi di fortificazioni da Vauban a Sere de la Riviere, dalla Maginot al Vallo Alpino, piazze fortificate, cittadelle, ecc.

I posti più notevoli sono la città di Briancon, le fortezze dell'Esseilon, la conca di Sospel, ecc. ecc.

 

 

la "tua" dove si trova esattamente?

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

si ci sono alcuni siti che parlano delle opere della tua zona.

 

la mia batteria?? si trova qui a Messina ( tra i villaggi di Faro Sup e Curcuraci), a quota 270 m, orientata a 45° nord est.

 

ce ne sono 23 distribuite sulle sponde dello stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riprendo questo interessante topic,e sperando di fare cosa gradita posto alcune fotografie del Forte Varisello scattate durante le mie numerose "missioni" al Moncenisio.

Ciao Gianfranco

 

33892120xi9.jpg

Il Forte Varisello visto dalla Batteria B2

 

80630859ci9.jpg

Il Forte Varisello visto dalla strada militare del Malamot

 

44698110sb9.jpg

Il fronte N del Forte Varisello,danneggiato dalle prove di tiro eseguite negli anni 1909-10

 

84435416za7.jpg

Forte Varisello-Casamatta per fucileria

97800281pt9.jpg

Forte Varisello-Casamatta per artiglieria

 

90963505lg8.jpg

Forte Varisello-La polveriera

34070460bq0.jpg

Forte Varisello-I resti del pozzo dell'acqua che comunicava xon la cisterna sotterranea

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gianfranco sono contento di non essere l'unico a cui piace scorrazzare in quella zona.. ti posso chiedere di postare anche le foto della B-2?.. ci volevo arrivare ma ho dato troppo gas alla moto e ho fatto un volo da competizione.....

 

Stai tranquillo che al Moncenisio non sei l'unico a girare la zona,io quest'anno ci sono praticamente andato quasi tutte le settimane.Mi spiace per il tuo "ruzzolone" ma purtroppo sono cose che succedono,l'importante è che non abbi riportato conseguenze.

Riguardo alla Batteria B2 ci sono stato due volte in quanto la prima c'era una nebbia della madonna e non ho potuto fare nulla degli esterni,quindi sono ritornato una volta successiva con il sole per finire il lavoro.

Dammi il tempo di prepararle e posterò le foto della visita.

Tu intanto posta la Redoute Ruinee in quanto si tratta di un'opera molto interessante che però non ho mai visitato.

In anteprima ti posto la foto della porta-garitta dell'ingresso della Batteria B2.

Ciao Gianfranco

 

img1782fy1.jpg

La porta-garitta che protegge il cunicolo di accesso all'ingresso della Batteria.

Modificato da Gianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una batteria delle mie ("forte" è generico, tecnicamemente sono batterie di artiglieria), che però a differenza delle tua aveva scopi antinave.

 

Nel caso del Varisello comunque il termine corretto è Forte e non Batteria.

Ciao Gianfranco

Modificato da Gianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Opera tipo Sere de la Riviere di fine 1800. Utilizzato come semplice avamposto riuscì - contro ogni previsione - a ritardare l'avanzata italiana su Modane. Si arrese quattro-cinque giorni dopo l'armistizio italo-francese

 

Ci si puà arrivare da la Rosiere a piedi, in moto oppure in funivia

 

redoute1299uq4.jpg

 

redoute1303zv5.jpg

 

redoute1307yb9.jpg

 

redoute1316qo4.jpg

 

Nel 1945 il difensore della Redouite, ten. Dessertaux, fu incaricato di riprenderla a tedeschi e italiani della Rsi.... come nel 1940 il fortino resistette a qualsiasi assalto

 

 

redoute1328zu6.jpg

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non si potrebbe entrare.. gli interni sono proprio malmessi ma con un po' di attenzione si può salire sulla cima del forte dove, tra l'altro. è stata installata un'antenna per telefonia.. come per tutte le strutture abbandonate è meglio essere in due, uno dentro e l'altro fuori.. non si sa mai

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

GGGiovini, visto che ho aggiunto alla mia ZZR1200 una vecchia XT600 proprio per fare quelle strade, che ne direste se nella prossima primavera/estate organizzassimo una escursione in zona Moncenisio? Eventualmente posso mettere a disposizione il mio carrello a 3 posti per chi volesse aggregarsi con moto poco adatte al trasferimento stradale da Asti come la mia.

 

Specifico che Frankenstein un tempo versione "stradale fighetta" XT600E e' il risultato del trapianto di pezzi di 3 moto diverse, per cui ha gomme tassellate, rapporti accorciati e sospensioni delle vecchie versioni, per cui su strada ci va ma non e' che si diverta molto.....

 

A presto, magari in sella....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ciao Nighetrider, scusa per il ritardo.. in moto alla scoperta di fortificazioni? IO CI SONO.. tieni però presente che con un maxienduro non puoi arrivare dappertutto!

Ciao,se volete combinare qualcosa visto l'abbondante nevicata di questi giorni vi converrà attendere l'estate.

Quanto al fatto poi di raggiungere in moto le fortificazioni tenete presente che la maggior parte delle strade militari della zona sono vietate al transito veicolare e i francesi sono molto severi in proposito!

Adirittura è vietato raggiungere il Varisello,come indica la segnaletica presente appena dopo la casa dell'EDF.

Ciao e buone gite.

Gianfranco

 

 

 

img3830lp8.jpg

Il segnale di divieto di transito presente sulla strada di accesso al Varisello

Link al commento
Condividi su altri siti

saremo disciplinati e andremo solo dov'è consentito. Che ne dici della risposta?

 

ps ho letto il cartello .. del 1991... quando ci sono arrivato all'inizio del Duemila era di domenica e sembrava di essere sull'autosole il 1° agosto.. c'erano tutti ma proprio tutti

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...