Vai al contenuto

La Battaglia Di Rio De La Plata


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

TITOLO: La battaglia di Rio de la Plata ( The battle of the River Plate )

ANNO:1956

NAZIONE: U.K.

GENERE: guerra

DURATA: 119 minuti circa

REGIA: Michael Powell ed Emeric Pressburger

INTERPRETI: Peter Finch, Anthony Quayle, Ian Hunter, John Gregson

 

"INTERPRETI NAVALI": CA 148 Salem ( USN) come Adm Graf Spee; INS Delhi (ex Achilles) come HMNZS Achilles; HMS Jamaica come HMS Exeter; HMS Cumberland come HMS Cumberland

 

TRAMA: si tratta dell' omonima battaglia e le successive implicazioni diplomatiche.

 

51uciW8WmTL._SS500_.jpg

 

RECENSIONE:è un film che non può mancare nella cineteca dei Betasomiani! Non è facile vedere in un film navale alcune vere protagoniste dell'evento storico! La "prima" venne proiettata in presenza della Regina Elisabetta. Ci sono circa 60 minuti di scene navali continue eseguite con rara competenza: i 2 registi son stati ben aiutati dai consulenti navali. Molti esterni son stati girati a Malta: nella scena dei funerali dei marinai tedeschi abordo della Graf Spee, le bare, coperte dalla bandiera con la svastica, sono a loro volta riparate dai tendalini e ciò affinchè i maltesi non vedessero il simbolo di un regime che aveva causato a loro tante sofferenze. L' enigmatico CV Langsdorf è ben interpretato da Peter Finch.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

che bella l'idea di aggiungere gli "interpreti navali"!

 

è uno dei film che ricordo più volentieri della mia infanzia, forse una delle cause della mia passione per la Marina, tant'è che il primo modellino di nave fu proprio la Graf Spee.

 

Nonostante il film sia inglese (gli albionici hanno una certa tendenza a evidenziare all'estremo i loro meriti noscondendo tutto il resto) rende abbastanza giustizia agli eventi e agli uomini. unico punto un po dolente è che il Salem (io a dire la verità ricordavo fosse il Dunkerque ma si vede che mi sbaglio) è davvero troppo mastodontico per interpretare la piccola corazzata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per TOTIANO: sono molto contento dei tuoi apprezzamenti! ( finalmente niente arronzate!) 10 emoticons sorridenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...