Vai al contenuto

H.m.s Ulysses


Francesco

Messaggi raccomandati

Titolo: H.M.S Ulysses

Autore : Alistair MACLEAN

Casa editrice:Bompiani

Anno di edizione: 1957

Pagine:341

Prezzo originale:Sconosciuto

Prezzo di mercato: da 4 a 18 Eu.

 

cf221bhs3.th.jpg

E' la storia di una nave,l'Ulysses, un incrociatore con un nome fittizio (il caccia della classe Ulster suo omonimo non c'entra nulla)appartenente

alla classe Bellona;una sottoclasse del Dido,che noi giocatori di SHIII conosciamo bene.

La nave è in servizio scorta non stop sulla rotta dei convogli per Murmansk.

Benchè il libro sia un romanzo, ritengo doveroso precisare che l'autore,Alistair MacLean, fu in servizio nel 1943 sulla "murmansk run" a bordo dell'incrociatore Royalist,sempre appartenente alla classe Bellona.

A chi non dovesse essere familiare, ricordo che MacLean fu un autore di successo che conobbe notorieta anche grazie ai film ricavati dai suoi libri: Base artica Zebra, Dove osano le aquile,I cannoni di Navarrone.

Pensavo di trovarmi di fronte ad una lettura piacevolmente disimpegnata,ma mi sbagliavo.

La realta  del romanzo,non è cosi diversa da quella degli avvenimenti accaduti in quel periodo (il convoglio PQ 17 fu virtualmente distrutto) e sulle condizioni di vita a bordo....be l'autore di certo le conosceva bene.

Non voglio anticiparvi nulla.

Vorrei solo dire che questa è una storia di guerra,ma anche di mare,di uomini in lotta col mare in una regione del mondo dove la burrasca è¨ la condizione normale,dove la temperatura dell'aria arriva a -40,quella dell'acqua molto sotto lo zero.

Cadere in mare significa choc istantaneo e morte entro quattro minuti.

Ma è anche una storia di grande umanita ,dove i caratteri sono ben delineati e dove si trova ,veramente di tutto:dal nostromo tuttofare al fuochista ladro e imbroglione passando per l'ufficiale di rotta,marinaio fino al midollo ,in grado di prevenire le richieste del suo comandante.

H.M.S Ulysses, è stato il primo libro scritto da MacLean e forse il piu venduto: a distanza di tanti anni riscuote ancora una certa popolarita  fra la gente anglofona.

Non cosi da noi.Che io sappia non è piu pubblicato da anni e per trovarlo ho faticato non poco.

Se volete spendere poco gardate su E-Bay, altrimenti cercate nelle librerie antiquarie o di libri usati: il prezzo va  dalle 10 alle 20 euro.

Cercatelo....vi assicuro che ne vale la pena..

Mi permetto di postare un link al sito Amazon dove sono postati alcuni commenti dei lettori ( aime,in lingua Inglese)

http://www.amazon.com/H-M-S-Ulysses-Alista...n/dp/0385041837

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kashin, eh,io invece a MacLean ci sono arrivato adesso...comunque "Ulysses" è abbastanza diverso dagli altri romanzi e credo che sia quasi

impossibile non commuoversi alla fine del libro.

A parte le condizioni climatiche estremamente avverse (credo che sia peggio solo il mare a sud di Capo Horn, perchè è l'unico posto del mondo dove le onde possono fare il giro del globo ingrossandosi sempre di piu,roba da sessanta metri di altezza) si rimane sbalorditi da cio che riesce a fare l'equipaggio di questa nave: malgrado la fame,il freddo e la spossatezza fisica.

Sorprendente ed altamente emotivo il finale.

Per appassionati come noi, una lettura "doverosa" almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie della segnalazione, hai descritto il libro con molta passione e per questo sono curioso di leggerlo. Ho letto sia "Dove osano le aquile" sia "I Cannoni di navarone" ma questo mi manca, faro' un salto su amazon....credo che al mio carrello aggiungero' anche qualcos'altro, come spesso mi capita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...