Vai al contenuto

Cos'è Un "cerniere"


Totiano

Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...
Visitatore Kashin

In verita' a me' sembra un "Pavan" ovvero un distributore di acqua dolce per corridoi a bordi di unita',ovviamente in stile all'epoca e al posto dislocato.....forse camerino Comando e/o Amm.io ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel volume "Storie di una Marina che non c'è piu" dell'Amm. Isp. GN Galuppini c'è un intero capitolo dedicato al cerniere :s02:

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

la passeggiata post pranzo in attesa di rientrare in ufficio mi ha portato davanti ai cernieri della Tegetthoff. capita di rado visto che è l'ingresso di rappresentanza di quel palazzo.

 

però, nella fattispecie, mi ha assalito un dubbio (problemi di digestione :s68: ?) osservandoli: cosa avranno a che fare "meduse" e "trinacrie" con l'affondatore di Lissa o, allargando l'orizzonte, con l'impero asburgico?

 

PS: che dite, sara il caso di trasferire in Storia questo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: che dite, sara il caso di trasferire in Storia questo post?

 

Concordo e provvedo.

 

@Totiano:

però non riesco a vedere la prima delle due immagini: puoi ripostarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

La "cernia " nel mondo agricolo,era od è ancora

una vasca in cemento quadrata o rettangolare.

Serviva per la raccolta d'acqua per l'irrigazione delle coltivazioni.

Da ciò credo la derivazione dell'iscrizione sulla targhetta.

Ovviamente la "cernia " è anche un pesce!

Il perchè quelle vasche siano state chiamate così

non lo so !

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Provo a rispondere al quesito di Totiano: Se non erro Perseo donò alla dea Atena la testa di Medusa come simbolo di vittoria. La divinità fissò il macabro reperto sulla sua corazza, all'altezza del petto, affinchè la decollata, anche da morta, con la sua magica forza, potesse pietrificare i suoi avversari...Limitandoci alla prima parte di questa storia si potrebbe forse decrittare la simbologia della composizione traducendola nel seguente messaggio: Perseo (la K.u.k. Kriegsmarine) celebra le proprie imprese ricordando a Medusa (Regia Marina) ciò che le accadde (la sconfitta di Lissa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...