Jump to content

Cos'è Un "cerniere"

Totiano

Recommended Posts

in Ancona fa bella mostra di se questa "preda bellica" che risale alla prima guerra mondiale

cerniereqm1.jpg

si tratta di un cerniere di acqua dolce (ho letto la targhetta) proveniente dalla corazzata Tegetthof

cerntargom3.th.jpg

Edited by Totiano

• 2 weeks later...
Guest Kashin

In verita' a me' sembra un "Pavan" ovvero un distributore di acqua dolce per corridoi a bordi di unita',ovviamente in stile all'epoca e al posto dislocato.....forse camerino Comando e/o Amm.io ??

Nel volume "Storie di una Marina che non c'è piu" dell'Amm. Isp. GN Galuppini c'è un intero capitolo dedicato al cerniere :s02:

GM Andrea

• 2 years later...

la passeggiata post pranzo in attesa di rientrare in ufficio mi ha portato davanti ai cernieri della Tegetthoff. capita di rado visto che è l'ingresso di rappresentanza di quel palazzo.

però, nella fattispecie, mi ha assalito un dubbio (problemi di digestione :s68: ?) osservandoli: cosa avranno a che fare "meduse" e "trinacrie" con l'affondatore di Lissa o, allargando l'orizzonte, con l'impero asburgico?

PS: che dite, sara il caso di trasferire in Storia questo post?

PS: che dite, sara il caso di trasferire in Storia questo post?

Concordo e provvedo.

@Totiano:

però non riesco a vedere la prima delle due immagini: puoi ripostarla?

La "cernia " nel mondo agricolo,era od è ancora

una vasca in cemento quadrata o rettangolare.

Serviva per la raccolta d'acqua per l'irrigazione delle coltivazioni.

Da ciò credo la derivazione dell'iscrizione sulla targhetta.

Ovviamente la "cernia " è anche un pesce!

Il perchè quelle vasche siano state chiamate così

non lo so !

RED

Edited by Red

• 2 years later...

Provo a rispondere al quesito di Totiano: Se non erro Perseo donò alla dea Atena la testa di Medusa come simbolo di vittoria. La divinità fissò il macabro reperto sulla sua corazza, all'altezza del petto, affinchè la decollata, anche da morta, con la sua magica forza, potesse pietrificare i suoi avversari...Limitandoci alla prima parte di questa storia si potrebbe forse decrittare la simbologia della composizione traducendola nel seguente messaggio: Perseo (la K.u.k. Kriegsmarine) celebra le proprie imprese ricordando a Medusa (Regia Marina) ciò che le accadde (la sconfitta di Lissa).