Vai al contenuto

Il gioco che vorrei...


nerone

Messaggi raccomandati

Più gioco a SH2 (e le bellissime missioni di Blow mi hanno riportato in fondo agli abissi!) e più mi viene il nervoso.

Eppure è molto semplice fare una buonissima simulazione della guerra sottomarina nella 2GM.

Anzi, l'hanno già fatta.

 

Aces of the Deep era un ottimo gioco.

SH2 il suo continuo, sensibilmente peggiorato.

 

Certo, graficamente è molto migliorato, ma mancano una serie di cose che in AOD c'erano, e che non si capisce il motivo per cui hanno eliminato.

 

Ad esempio non c'erano missioni: si usciva dal porto e si veniva assegnati ad una zona. Lì si incontravano, dopo molte ricerche, navi isolate (all'inizio della guerra), o convogli. E ci si sentiva, come era nella realtà, un pirata del mare, soli nell'immenso oceano, e non c'era l'attesa che accadesse qualcosa, come in SH2, dove in una missione sai che deve accadere qualcosa. Magari si vagava per giorni senza trovare nulla, e allora ti avventuravi intorno all'Inghilterra nella speranza di trovare qualcosa, e come nella realtà qualcosa c'era: c'erano navi trasporto che percorrevano le loro rotte, c'erano cacciatorpediniere che facevano i loro controlli di routine. In SH2 ci sono le navi previste dalla missione, e poi un tragico nulla.

 

E questo è l'aspetto strategico.

 

Per quanto riguarda l'aspetto tattico sono moltissime le cose che hanno eliminato in SH2:

- le scorte in AOD si comportavano come le vere scorte: ruotavano per scandagliare tutti i 360 gradi, dalla prora del convoglio ogni tanto andavano a poppa, per tornare a prora. In SH2 vanno dritti come automi.

 

- l'angolo del sonar era quello vero: se tu stavi in immersione a 100 metri dietro una scorta non ti vedevano né sentivano, e le strategie di attacco erano straordinarie: prima studiavi il comportamento della scorta, poi elaboravi la strategia di avvicinamento. Ora dovunque stai in un raggio costante dalla scorta ti rilevano praticamente sempre.

 

- in AOD i somm avevano i bold (mi pare si chiamavano così), dei semplici dispositivi che ingannavano il sonar della scorte; in SH2 le hanno eliminate.

 

- così come c'era il rilevatore delle onde radar, anch'esso inspiegabilmente eliminato in SH2.

 

- c'erano anche i branchi di lupi, un'emozione che in SH2 non c'è.

 

Insomma, era un gioco molto più vicino alla realtà, anche se graficamente più povero. Ma estremamente emozionante.

 

Il gioco che vorrei è AOD con la grafica di SH2. Perché non l'hanno fatto?

Misteri del marketing...

 

Nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ace of the deep, qui si parla dell'università della simulazione.

 

basti pensare al tocco di cllasse di mandare in sottofondo brani musicali.

 

Quante partite, e la campagna era strepitosa, potevi rientrare alla base senza avere completato l'obbiettivo.

saresti ripartito comunque per una nuova, dopo la giusta licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi è permesso vorrei puntualizzare una cosa SH2 è il seguito

di Silent Hunter. AOD è tutta un'altra storia, in effetti però anche in SH non c'erano obiettivi ben precisi nelle missioni proprio come in AOD. Io sinceramente preferisco SH2, comunque

mi divertivo con SH a cacciare i convogli Giapponesi e soprattuto a piombare nei porti e fare carneficina. :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome dovrò per due messi assentarmi da SH2 non potendolo installare sul mio lap top, perché non ho una carta da 16, il vostro discorso mi ha fatto rispolverare AOD, il cd Command Ace of Deep, da mettere a fianco del SH1....

ma con grande sopresa, non riesco più ad installarlo...

forse a causa di Win98... ma se ben ricordo ero riuscito ad usarlo con win98...

so che siamo nel Forum SH2, ma se qualcuno avesse una soluzione, perima che torno al mio amore SH2, sarebbe molto gradita.

fly37(Gianni)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con grande sopresa, non riesco più ad installarlo...

forse a causa di Win98... ma se  ben ricordo ero riuscito ad usarlo con win98...

 

Non so esattamente come stanno le cose, ma ricordo che ho avuto il tuo stesso problema: in passato l'ho installato con win 98 e ora non riesco più a farlo. Forse quando l'ho installato avevo win98 "normale" e ora invece ho la Second Edition.

 

Io comunque avevo la versione che girava solo sotto dos: tu hai quella per windows?

 

Ciao

Nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Nerone... io ho la versione SE di win98.. ed ho letto che è la versione giusta per AOD. ma bisogna settare i colori a 256, per la versione inglese, vanno cambiati i parametri di lingua regionale nel setting, va tolto il Sierra.ini per controllare il livello del computer e i diversi accessori...

insomma sta leggendo tutte queste cose.. alla fine ci sono riuscito in parte mettendo tutto il disco sull hard disk e partendo da lì senza installarlo...

ma sono rimasto deluso.. vai nella mappa e sei lontano da SH1 (faccio il confronto con SH1 e non SH2) la strumentazione mi ricorda i giochi di VIC20 o commodore 64.. forse non sai nemmeno cosa sono, ma lì ho fatto i primi passi con il computer... insomma.. ho tolto tutto e mi acconterò di SH1 al posto dell SH2 per questi due mesi di permanenza in Italia...

Grazie comunque per l interesse dimostrato nel voler trovare una soluzione.. anche se evidentemente sono fuori Forum e soggetto.. e me ne scuso con tutti

fly37(Gianni)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono rimasto deluso.. vai nella mappa e sei lontano da SH1 (faccio il confronto con SH1 e non SH2) la strumentazione mi ricorda i giochi di VIC20 o commodore 64.. forse non sai nemmeno cosa sono

 

Lo so, lo so benissimo, purtroppo non sono un bambino... :s02:

 

insomma.. ho tolto tutto e mi acconterò di SH1 al posto dell SH2 per questi due mesi di permanenza in Italia...

 

Beh, allora visto che la mia copia di AOD è scomparsa col trasloco, ti custodirei volentieri la tua... :s02:

 

Ciao

Nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...