Vai al contenuto

R.navi Roma, Doria, Da Vinci!


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Parliamo di storia, che fine hanno fatto?

 

Il Da Vinci è un insieme di vergogna, lutto e orgoglio, lo sapevate?

 

Per via del sabotaggio e del "colpo di Zurigo", suppongo

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Miei cari, se questa è una strategia per creare aspettativa, devo confessare che ci siete pienamente riusciti. Adesso chi si mette a raccontare per bene la storia ?

 

La R.N. Leonardo da Vinci fu affondata per sabotaggio a Taranto, e con il successivo "Colpo di Zurigo" fu smascherata l'attività clandestina nemica.

 

Questo è quanto ho trovato in rete, ma è ovvio che non mi soddisfi affatto. Chi furono i sabotatori? Come fecero ad affondarla? Fu possibile recuperare la nave o fu affondata in acque profonde?

 

Dov'è il relitto? Come furono smascherati i sabotatori? Da Chi ? Che fine fecero i sabotatori smascherati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragioni di tempo m'impediscono di poter fare di più che postare questo link:

 

Il colpo di Zurigo

 

Circa i responsabili: in seguito al "colpo di Zurigo" vennero arrestati due sabotatori, il caporale disertore Giorgio Carpi (che portava le bombe in Italia) e i marinai Achille Moschin e Guglielmo Bartolini. I tre erano i responsabili dell'affondamento del Brin. Condannati a morte, ebbero la condanna commutata in ergastolo e poi a 20 anni. Tra il 1937 e il 1942 erano già liberi.

Quanto ai sabotatori del Da Vinci, e soprattutto ai "pezzi grossi", non si venne a capo di nulla. Qualcuno dice che i nomi erano talmente grossi che vennero fatti sparire dalla documentazione trafugata.

 

Il Barone Pompeo Aloisi, per la cronaca, fu poi implicato nell'assassinio dei fratelli Rosselli.

 

Quanto al Da Vinci, venne recuperato e demolito.

 

Ultima curiosità: i gioielli trovati nella cassaforte, di proprietà della moglie di Mayer, vennero dalla Regia Marina restituiti alla proprietaria a guerra finita.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel sito.

Una piccola curiosità: l'Autore scrive che Il Capitano di Vascello che si vede al centro mi sembra di grado troppo alto per essere il comandante della nave, potrebbe essere il Capo Squadriglia o Flottiglia. Inoltre ha delle strane stellette sul bavero della giacca. Potrebbero essere le stellette sormontate dalla corona che distinguevano gli ufficiali addetti alle case militari del Re e dei Reali Principi e gli addetti navali all'estero; se così fosse questo lo escluderebbe dall'essere il capo Squadriglia/Flottiglia, però gli ufficiali addetti alle case militari o navali portavano pure le cordelline dorate, che il nostro non porta.

 

Al riguardo, non è forse vero che le stellette sormontate da corona (oggi corona turrita) continuano ad essere portate, pur senza cordelline, dagli Ufficiali che hanno prestato servizio presso la Casa militare? E quindi....

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

vergogna e lutto le avete esplicitate abbondantemente, passiamo ai motivi di orgoglio.

 

La daVinci fu affondata in mar piccolo a taranto e si capovolse. ovviamente dopo la guerra si tentò un recupero ed è proprio questo il motivo di orgoglio. il modo in cui furo sperimentati e impiegati i cilindri di spinta per sollevarla, il lavoro dei palombari per tagliare le sovrastrutture e consentire l'ingresso in bacino sono metodi che a tutt'oggi vengono impiegati. Ancora oggi gli arsenali conservano alcuni cilindri di spinta per eventuali necessità.

 

Spero di trovare qualcosa di + concreto da postare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...