Vai al contenuto

Elica Classe Toti


Ryan

Messaggi raccomandati

In occasione della presentazione del libro del nostro Dir ho notato sull'elica del Dandolo che la faccia in pressione della pala dell'elica presenta delle rigature mentre quella in depressione no.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo di queste rigature?

Vi è qualche ragione di fluidodinamica della pala?

Grazie

 

dandolo3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

invece lo scopo era proprio quello...

 

in un certo periodo della vita, a titolo sperimentale, furono praticate queste scanalature proprio perchè, secondo certi studi avrebbero contribuito alla silenziosità dell'elica. La teoria consisterebbe nel variare la depressione, responsabile della creazione di bolle di aria che frantumandosi sulla pala creano appunto la cavitazione.

 

In realtà l'effetto risultò presochè nullo, al punto che le scanalature furono riempite con resina e ripristinato il profilo di progetto.

 

ovviamente tale lavoro sarebbe stato inutile alla musealizzazione e quindi adesso sono visibili....

 

esaustivo?

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...