Marco U-78 Scirè Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 http://www.burg-fehmarn.de/?show=uboot :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 4 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 Non mi sembra proprio un classe Toti anche se ricorda molto. Mi ricordo che la classe Toti, era stata sviluppata, in collaborazione con la Germania, mi sembra di ricordare che in Italia ne erano stati costruiti 4 esemplari, e in Germania, 10. E mi sembra di ricordare che almeno 2 fossero proprio identici al Toti. Puo' essere che quello sia l'evoluzione tedesca di quella classe. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 l'U11 è effettivamente un 205 e come giustamente ricorda luciano sono stati costruiti in (parziale) collaborazione. Non sono identici, ma mantengono in comune: lo stesso apparato propulsivo (quadri, diesel, dinamo, mep, snorkel induzione/scarico) compressore aria pompa assetto periscopio. Alla nascita, avevano anche le stesse batterie e gli stessi convertitori CC/CA. poi la collaborazione prese strade diverse, in Italia si preferi mutuare gli exUSA facendo i Sauro, i tedeschi migliorarono quanto avevano pordotto mettendo in linea i 206. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 4 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 il Toti è più bello :s04: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 4 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 Ma che scherziamo? Non paragoniamo il Toti al 205. Il Toti nun se tocca!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 5 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2005 I classe Toti a mio avviso non erano solo più belli e compatti, ma sicuramente, molto più efficenti, magari un poco più scomodi, di quelli Tedeschi, ma ricordo che la cosa non dava grossi fastidi a nessuno, in quanto le missioni, potevano durare al massimo 30gg. Il problema più grosso non era sicuramente la branda calda, ma la conservazione del pane, che tendeva a diventare raffermo. Ricordo di una gamella che ho fatto come sottufficiale addetto alla mensa. Per una missione di 15 giorni, ho cercato di risolvere il problema, aquistando 4 quintali e mezzo di panini al burro, che un panettiere di Spezia di origine Alessandrina aveva prodotto appositamente per noi, su mia richiesta. Fù un grosso insuccesso, ricordo che l'ultimo giorno siamo rimasti senza più pane. Ho bisticciato anche con un mio amico e collega per quel motivo. Ricordo che gli dicevo di aver cercato il meglio, e Lui mi ha risposto, che sicuramente quella era stata una buonissima idea, visto che fino all'ultimo i panini si erano conservati freschi, l'errore che avevo fatto era stato di valutazione, non avevo considerato, che molti tra noi erano ragazzi di 20 anni con una fame da Lupo, e dato che il pane e le mele erano semplicemente appoggiati sulle selle dei siluri, avevano continuato a sgranocchiare pane e mele. In effetti quel mio amico contestava solo il fatto che avessi sbagliato i calcoli, secondo Lui avrei dovuto aquistare almeno 6 quintali di pane, (mi diceva meglio averne in eccesso ed al limite poi buttarlo, piuttosto che rimanere senza), devo ammettere che aveva ragione. Comunque grazie a quel disguido, fortunatamente, non mi hanno più messo in lista per la gamella viveri, con mia grande soddisfazione. La gamella viveri è un gran rompimento di scatole, bisogna assolutamente riuscire ad accontentare tutti, cosa non facile visto che siamo Italiani (e come ha riportato qualcuno in un altro Post. per Noi il mangiare " E' come una religione". Scusate l'OT Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 5 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2005 perchè OT? mi sembra un bell'aneddoto! i 205 (e i 206) non sono molto + comodi ma praticamente equivalenti. Le uniche differenze sono nella presenza di un quadrato ufficiali che da un pochino di privacy ma che comunque viene disallestito per dormire e nella presenza di un camerino del c.te degno di questo nome. come facevano? loro gli 8 siluri li hanno tutti negli 8 TLS. è vero che sono pronti al fuoco e che non intralciano il locali prodieri ma è anche vero che non è praticamente possibile fare manutenzioni o cambiare posto a un siluro per tubo malfunzionante. Per l'efficienza bellica credo che in quel periodo Toti e 206 se la giocassero alla pari. quando poi mamma marina ha puntato sui sauro dei toti s'è un po dimenticata mentre i 206 hanno ricevuto centrali di combattimento davvero degne di nota. PS ho toccato con mano, credo che sull'U22 si ricordino ancora di quell'istruttore italiano durante il loro tirocino avanzato di piattaforma nel 2001 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 5 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2005 Anche se ormai non serve dirlo questo è un 205. Ottimi battelli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.