Vai al contenuto

Pompe?


panzer prien

Messaggi raccomandati

Panzer Prien

credo tu ti riferisca alle normali pompe presenti comunque non solo sugli U-Boat ma su tutte le navi.

Che sappia io c'erano le pompe di sentina che servivano per lo svuotamento dell'acqua che veniva imbarcata per esempio dalla tenuta dell'asse dell'elica (cosidetto Fontanone), poi c'erano pompe di travaso per trasferire la stessa tra le vasche presenti a bordo e bilanciare i pesi.

C'erano pompe dell'olio (queste di solito impiegate solo sui sommergibili) per il circuito di sollevamento del periscopio.

Pero' non conosco ne' il nome ne' la marca di quelle impiegate sugli U-Boat tedeschi.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Luciano ....

 

Si usavano e si usano pompe per spostare liquidi da un punto ad un altro.

 

Se la cosa avviene a pressione costante si parla di travaso e si utilizzano pompe centrifughe (alte portate e minima prevalenza). Si usano per spostare acqua, gasolio, etc. per i vari servizi di bordo.

 

Se invece non si tratta di travaso ... ma è necessario spingere liquidi a pressioni superiori (come ad esempio per spingere acqua fuori bordo a varie quote) si utilizzano pompe volumentriche (di solito alternative) che assicurano alte prevalenze ma basse portate.

 

In questo campo la tecnologia non ha fatto grandi passi avanti ... le pompe sono essenziamente le stesse. Magari si sono un po evolute le macchine che le trascinano (di solito motori elettrici asincroni a corrente continua).

 

SPero di essere stato chiaro-

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' perche' non ho mai avuto necessita di cercare

pero' penso che se cerchi sotto pompe potrai trovare disegni o depliant, so che ci sono molte ditte che le producono, di tutti i tipi.

Anche qui' ad Alessandria c'e' una fabbrica di un mio amico che le produce, ed ha anche una fabbrica in CANADA.

Provo a dare un occhiata anch'io con Google poi ti dico

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

e no ma mi servono propio quelle che cerano sugli u-boat o perlomeno che ruoleo avevano nell'economia del battello...nel senso capisco le idrovore per buttare fuori l'aqua in caso di falla...ma dovevano essere con grosse prevalenze per contrastare la pressione esterna? e se si come scaricavano? mi servono risposte a domande tipo queste...cmq interessante quella cosa della sentina mi sai dire di più? thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli U-Boat e daltronde anche sui sommergibili attuali

la pompa di sentina, era una pompa volumetrica a grande prevalenza, tale da contrastare la pressione esterna, mi sembra che avesse anche una valvola di intercettazione verso l'esterno.

Serviva per svuotare le sentine dall'acqua in eccesso, non soltanto in caso di falle.

Tieni presente che sull'asse dell'elica, nel passaggio attraverso lo scafo, c'e' un premistoppa. Ovviamente dato che l'asse gira, la stoppa della tenuta tende a scaldarsi molto, per cui non viene mai stretto al massimo, ma si lascia filtrare un filo d'acqua con funzione di raffreddamento. Quest'acqua poi finisce in sentina (che sarebbe la parte piu' bassa del Smg.) e bisogna pomparla fuori.

Non so' essere piu' preciso in quanto, non ero ne meccanico ne' motorista le mie conoscenze in merito erano di tipo generico.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono grosse idrovore per buttare fuori bordo l'acqua di una falla, in realtà un'emergenza del genere si contrasta tornando il + vicino alla superficie e cercando di tamponarla, succesivamente si cerca il pompaggio fuoribordo.

Elettropompa sentina bassa pressione: è una pompa a giranti, di relativamente poca prevalenza, con lo scopo di esaurire le sentine verso una cassa di raccolta delle acque oleose.

Elettro Pompa sentina alta pressione: è una pompa volumetrica, spesso alternativa alla pompa assetto, che diminuisce il livello dei liquidi oleosi di sentina evacuandoli fuori bordo per tramite di un separatore. i liquidi derivano dalle perdite che ogni macchinario manifesta dalle tenute su organi in movimento (raramente perfette) e quindi l'asse dell'elica, i torchi dei timoni, le antenne rientrabili e i periscopi, valvole a scafo di circuiti vari i raccordi sulla circuteria di refrigerazione.

Elettro Pompa assetto: anch'essa è volumetrica e svolge il compito di travasare i liquidi (acqua mare mediamente) tra le casse assetto e compenso o da queste casse verso il mare al fine di mantenere il battello in assetto neutro (P=S, 11° comandamento dei sommergibilisti) e orizzontale (cosidetta bolla a zero). smistando opportune valvole è possibile impiegarla come pompa sentina. Sugli U-Boat però l'assetto è fatto sfruttando l'aria alta pressione e soo in emergenza con una pompa.

Elettro Pompe acqua mare refrigerazione generale: sono pompe a girante (con bassa prevalenza ma buona portata quindi) che asservono le utenze necesitanti di refrigerazione come condensatori condizionamento e celle frigo, scanbiatori di calore per refrigerazione batterie di propulsione, refrigeranti morore elettrico di propulsione, ecc. In emergenza, su alcune unità, è possibile connetterle al circuito refrigerazione dei motori diesel.

Pompe acqua mare refrigerazione motori diesel: mediamente sono trascinate dal motore quando in moto e portano acqua al refrigerante acqua dolce del motore, talvolta anche all'intercooler e allo scambiatore dell'olio. esistono ovviamente in cascate tutte le pompe presenti su un normale motore diesel.

Elettro pompe oleodinamiche: pompe volumetriche che alimentano gli impianti di sollevamento antenne, i torchi dei timoni, le valvole a scafo, i TT.LL.SS. gli sfoghi aria e tante altre utenze. Sugli UBoat una di queste pompe, dette di emergenza, è alimentabile anche con aria compressa.

 

Spero di essere stato esaustivo perchè l'argomento è moooooooolto + ampio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo studio non finisce mai... anche quando non serve più per applicarlo alla vita... ma ,è bello per la mente, per lo spirito per crescere in conoscenza...

 

grazie di tutte queste interessanti precisazioni...

 

e sorpresa avrei pensato che Panzer Prien avrebbe presentato una tesi sui CARRI ARMATI... :s08:

 

ma come ho detto non si finisce mai dii apprendere cose nuove! In bocca la lupo Panzer..

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...