Vai al contenuto

CALICE DEI SOMMERGIBILISTI ATLANTICI


cautillo cristina

Messaggi raccomandati

Un caro saluto a tutti coloro che leggeranno questo mio scritto. Mi presento, sono Cristina Cautillo e la scorsa settimana in maniera del tutto casuale ho letto su internet l'articolo di Rudy Guastadisegni relativo al ritrovamento del Graal dei Sommergibilisti. La storia del Graal mi ha colpito profondamente non solo per il suo intrinseco valore ma anche e sopratutto perchè intimamente legata ad un uomo che per me è stato più di un parente, è stato un amico fedele: Padre Carlo Messori Roncaglia. Lui classe 1904, io classe 1975. Vi chiederete come possono due persone con 71 anni di differenza stringere un rapporto tanto forte da portarmi ancora oggi a cercare qualsiasi cosa che possa in qualche maniera continuare ad alimentare ricordi; affetto; amicizia. Padre Carlo Messori Roncaglia ha sposato i miei genitori, battezzato me e mio fratello, ci ha dato la prima comunione, ha sposato mio fratello e battezzato i miei nipoti ma sopratutto ha partecipato a tutte le vicende legate alla mia famiglia vivendole in prima persona. Rudy Guastadisegni coglie nel segno quando parla di lui dicendo che era un uomo di fede e di azione, dotato di carattere volitivo che gli consentiva di affrontare di petto qualunque situazione. Lui era davvero un esempio di uomo. Nei miei ricordi di bambina sono vivi i racconti delle avventure sommergibilistiche da lui vissute. Racconti di paure, speranze, coraggio, forza di cui i nostri uomini erano protagonisti e a cui dobbiamo la libertà del nostro Paese. Padre Messori a causa delle lunghe immersioni aveva perso quasi totalmente l'uso dell'udito, non ho mai sentito una lamentela legata a questo suo handicap, anzi c'era quasi un sottile orgoglio da parte di chi aveva sacrificato una parte importante di se per la difesa della patria. L'emozione profonda che ho provato nel leggere di lui mi ha portato a Taranto nei giorni 24-25-26 dicembre scorsi nella speranza di potere vedere il Graal di persona. Purtroppo, però, nè al castello Aragonese,nè alla stazione di Tor Pediniere, la marina militare ha saputo dirmi nulla in merito alla cappella riportata nell'articolo di Guastadisegni, nè della presenza in essa del Graal; e comunque mi è stato detto che per potere entrare in una cappella militare occorrono autorizzazioni difficili da ottenere. Mi rendo conto che forse, questo forum non è nato allo scopo di accogliere appelli di privati cittadini e che la mia iniziativa può essere invadente, ma come si dice il fine giustifica i mezzi e il mio desiderio più grande adesso è quello di poter vedere il Graal con i miei occhi. Vi chiedo, allora, di indicarmi le modalità da seguire per potere accedere alla cappella che conserva il Graal. Finite le festività di Natale, sono disposta da Roma a tornare a Taranto per qualunque fine settimana. Vi ricordo la mia casella e-mail: ccautillo@mail.tim.it. Certa di una vostra risposta in merito, colgo l'occasione per augurare a Voi e alle Vostre famiglie un sereno 2005. Cristina Cautillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Ciao Cristina. Ti informo che puoi trovare il Graal dei sommergibilisti e la Madonnina di Betasom (che abbiamo visto con i nostri occhi nell'ultimo raduno di ottobre u.s.) presso il Comando Sommergibili all'interno dell'Arsenale Militare Marittimo di Taranto. Non credo che per te entrare sarà difficile, basta andare lì, meglio se con la tua famiglia dati i trascorsi, e chiedere. Ti auguro di passare un felicissimo anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo messi in moto per aiutarti Cristina. Resta in ascolto sulle nostre frequenze e prepara carta e penna.

 

Vedrai che a breve ti daremo notizie.

 

Nel frattempo, Benarrivata a Betasom! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ben arrivata cristina!

 

non ti preoccupare per la tua paura di essere "invadente"!

non è la prima volta che qui a betasom ci prodighiamo per aiutare la gente a ritrovare contatti, persone o anche semplicemente informazioni.

 

io personalmente non sono molto addentro nei meccanismi della M.M.I. ma su questo forum abbiamo dei pezzi da 90 che sicuramente ti sapranno aiutare.

 

ciao e buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Cristina,

 

mi spiace molto che tu non sia riuscita nel tuo scopo.

In effetti la cosa non era affatto facile, per una serie di ragioni :

1. La Madonnina ed il "Graal" si trovano nella piccola Cappella del Comando Sommergibili (COMFORSUB), all'interno della base militare. Per entrare è assolutamente necessario un accompagnatore militare (io l'avrei fatto molto volentieri ... ).

2. L'intero edificio che da sempre accoglie COMFORSUB è attualmente in fase di ristrutturazione e quindi l'accesso è ancora più complicato (anche io che, da sempre, la notte di Natale vado con mio Padre a rendere omaggio alla Madonnina, in occasione di un'apposita messa che si tiene nella Cappella, quest'anno ho dovuto rinunciare per via dei lavori).

3.Pochi sanno dell'esistenza della piccolla Cappella dei Sommergibilisti e quindi era assoutamente certo che i vari posti di guardia non abbiano saputo fornirti alcuna informazione.

 

Insomma la cosa non era facile ... ma si poteva fare. Ti invito a contattarmi direttamente per vedere cosa potremmo fare in futuro (lavori permettendo).

gpranieri@sommergibili.com

 

Penso che le informazioni che hai trovato vengano dal sito Marina: http://www.marina.difesa.it/sommergibili/graal.htm

 

Ho conosciuto Padre Messori e ne porto con me un ricordo straordinario; abbiamo organizzato insieme tutte le belle manifestazioni in occasione del Centenario dei Sommergibili (1990) e mio Padre ha inoltre curato la raccolta di vari oggetti di proprietà di Padre Messori, dopo la sua scomparsa (medaglie, mostrine, etc.).

 

Dalle tue parole emerge un grande affetto ed un attaccamento speciale ... e chi ha conosciuto quell'uomo puo' capirti perfettamente.

 

Ti saluto e resto a tua disposizione.

 

Giampiero Ranieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cristina,

 

sono parole molto belle quelle che scivi a proposito di un sommergibilista molto particolare;

Giampiero è effettivamente la persona + indicata per portarti a questo cimelio di Padre Messori, per i sommergilisti amato quasi quanto la Madonnina di Betasom. Se non lui qualcuno sarà sicuramente in grado di accompagnarti e se ciò non fosse sarò ben felice di scendere da Ravenna a Taranto per rendere omaggio una volta di + alla Madonnina.

 

Marco "Totiano" Mascellani

 

Scrivici su questa discussione per ogni problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi,

sono sbalordita da tanto interesse dimostrato nei confronti del mio scritto, Vi ringrazio infinitamente per la Vostra disponibilità.

Un grazie anche per i gradi da ufficiale anche se devo ammettere che per meritarli dovrei, almeno, sapere cosa è una torpediniera. Immagino vi siate accorti come ho scritto questa parola nella mia lettera........vero???.....;-))

Studierò !!!

Un caro saluto a tutti Voi, a presto, Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai tutte 'ste smancerie se a scrivere è una donna??!! :s03: :s11:

 

quando mi sono iscritto io mica mi avete fatto tutti questi complimenti!! avete incominciato subito col dire..."da bere in quadrato ufficiali!!. oppure... lavami il ponte di coperta mozzo!!!" :s03:

 

:s10: :s11: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie anche per i gradi da ufficiale anche se devo ammettere che per meritarli dovrei, almeno, sapere cosa è una torpediniera.

 

Non vorrei risultare rude, ma credo che i gradi cui Marco faceva menzione fossero destinati al Buon "Giampiero Nazionale" come qualcuno lo chiama.

 

Le sue spalle normalmente zavorrate da mostrine non si sentirebbero a loro agio altrimenti ... :s02:

 

Spero che tu abbia seguito il consiglio di Giampiero e ti sia messa in contatto con lui attraverso e-mail. Se non ti può aprire lui le porte del santuario dei sommergibilisti, chi altro ? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi !

 

Io e Cristina siamo già in contatto ... e spero di farle sapere qualcosa molto presto (il problema sono i lavori di ristrutturazione).

 

Per le mostrine ... quando le guardo mi sento "vecchio" ... e quindi sono lieto di portare quelle da GM (virtuale) .... :s02:

 

Ad ogni modo ... sapete bene che le mostrine non sono tutto, specie sui sommergibili .... quello che fa la diffrenza è l'uomo che le porta. Le capacità di un uomo non si dimostrano mai con le mostrine .... e questo la storia lo ha abbondantemente dimostrato.

 

CIAO

 

Giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giampiero,

mi hai fatto un dono molto gradito, tanto più perchè ho visto a che ora hai scritto. Le foto sono belle, in particolare tra gli oggetti appartenuti a Padre Messori, riconosco l'immagine in bianco e nero della madonnina di Betasom sul mare, molti anni fa Padre Messori mi regalò un'immagine uguale con dietro una sua dedica.

E poi il giornale di bordo dell'Archimede, un nome che a me è più che familiare. Io l'Archimede non l'ho mai visto ma potrei descrivervelo nei minimi particolari.

Per quanto riguarda, poi, il decreto al valore militare è davvero una rarità della quale, però, non mi era mai stata fatta parola.

Un caro saluto, Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...