C.te Simone Inviato 19 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 19 Novembre, 2004 :s12: :s12: :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 19 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 19 Novembre, 2004 porca vacca.... :s12: :s12: :s12: :s12: che bestione...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulan Inviato 19 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 19 Novembre, 2004 Bella protezione per i cannonieri :s07: Però penso poca possibilitàdi rotazione delle canne. Mha Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steffsap Inviato 20 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 20 Novembre, 2004 Bella protezione per i cannonieri :s07:Però penso poca possibilitàdi rotazione delle canne. Mha 2/203 in torretta girevole... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willi Inviato 20 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 20 Novembre, 2004 Bellissima documentazione. Sarebbe interessante capire bene, le ragioni dell'abbandono di questa formula, a parte la precoce uscita di scena della Francia. Non conosco i dati caratteristici, quali velocitàin emersione od immersione, tempi di immersione, autonomia, gittata utile della artiglieria, ma la presenza di aereo per la scoperte di potenziali obiettivi l'avrebbe, a mio giudizio reso interessante per la guerra di corsa in pieno oceano, se fosse stato costruito dall'altra parte in conflitto. Mi pare comunque che uno dei principali problemi potesse essere la scarsa efficenza del sistema di telemetria, se non stabilizzata, in considerazione della non rilevante stabilitàdella unitàal moto ondoso ed alla modesta altezza sul livello del mare, che sicuramente impediva il tiro da distanze rilevanti. Meno determinante mi pare invece la ridotta brandeggiabilitàdella batteria, che comunque avrebbe richiesto un tiro stabilizzato e quasi allineato con l'asse del som. Se comuni mercantili veloci, armati e camuffati hanno avuto tanto rilievo nella guerra di corsa, cosa avrebbe potuto una piccola flotta di queste unitànei primi due anni del conflitto, con la precisione e l'efficacia di una coppia di cannoni di grosso calibro? La Storia certamente non è fatta di "se", ma l'interrogativo rimane interessante. :s02: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaos^rbs Inviato 20 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 20 Novembre, 2004 data la forma poco idrodinamica io mi chiedo invece..... quanto rumore faceva 'quell'affare' in immersione ? e che velocitàpoteva sostenere... ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 21 Novembre, 2004 I sommergibili "incrociatori" o "di squadra" o "cannonieri" appartenevano ad una moda del primo dopoguerra, anche altre marine ci hanno provato con l'intenzione di trovare una collocazione a questa nuova arma, il battello, che ancora non riuscivano bene ad individuare (Doenitz stava ancora pensando ad altro). L'impossibilitàad operare con i gruppi d'altura, le difficoltàe pericolositàdi manovra e mille altri difetti hanno di fatto relegato il surcouf e la classe M inglese a dei "dinosauri" mentre il nostro Fieramosca si è salvato mentre ancora era sugli scali... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 21 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 21 Novembre, 2004 E pensare che poi a fine guerra il mitico Typ XXI sara' senza cannone in plancia e quindi con i soli siluri a bordo. Ed il superamento della velocita' da immerso rispetto a quella in superficie. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUCA Inviato 24 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2004 Belle immagini di uno dei piu' grossi flopponi mai costruiti !!! Infatti nonostante i calibri che si ritrovava, per puntare doveva muovere l'intero sommergibile e sperare in ottime condizioni meteo!!!!!! :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U19 Gunther Prien Inviato 24 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2004 Mi sembra piu una balena spiaggiata che un battello adatto alla guerra vera! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 24 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 24 Novembre, 2004 Un po' più bravi sono stati quelli della US NAVY, "limitandosi" a montare su un giganteschi battelli (classe Narwhal) due pezzi da 152mm in postazione singola (a proravia ed a poppavia della torretta) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 25 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 25 Novembre, 2004 Il sommergibile francese Sorcouf. Entrato in servizio nel 1930 fu il più grande battello in forza alla Marina Nazionale Francese. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il suo valore bellico era considerato pressoché nullo ma ciò nonostante partecipò ad alcune operazioni. Scomparve in un misterioso incidente senza lasciare superstiti il 18 Febbraio 1942 nel Mar dei Caraibi. Un modellino del Sorcouf consente di osservare le non comuni caratteristiche di questo sommergibile. Si notano la torre con due cannoni da 203, il telemetro di tiro, l'hangar aperto,l'idrovolante e la gru. Il sommergibile Inglese M-2 mentre si appresta a lanciare il suo idrovolante uscito dall'hangar. La sua perdita, con tutto l'equipaggio, avvenuta durante un'esercitazione nel 1932, segnò la fine dei battelli di questo tipo nella Royal Navy. La catapulta a prua di uno dei sommergibili Classe I-400 in una foto scattata poco dopo la fine della guerra. Il portellone di accesso all'hangar di prua di un sommergibile Classe I-400 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 25 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 25 Novembre, 2004 Preparazione al lancio dell'idrovolante su di un battello tipo B. Si nota la gru estratta dalla sua sede. Uno Yokosuka E 14 Y1 pronto al lancio da un Tipo B Lanciato! In primo piano a destra si osserva parte dell'hangar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 25 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 25 Novembre, 2004 Ma ste immagini dove sei andato a rubarle???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 25 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 25 Novembre, 2004 Senza parole... splendide Simone! Grazie fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 25 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 25 Novembre, 2004 Secondo me adesso lo sbattono in gattabuia per furto..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 26 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 Secondo me adesso lo sbattono in gattabuia per furto..... dimentichi che ho un avvocato con i contro"cosidetti".... Scorpiooooooooooo......... :s03: :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Scorpio Inviato 26 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 Esatto lo difendo io :s08: PS: Simone, la mia parcella è di 50 euri all'ora più le spese :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: Foto Splendide.... in effetti però con quel ponte lì dovevano essere in immersione dei pachidermi.... una filosofia incompatibile con quella di sommerbibile... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 26 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 si, certo...sono dei dinosauri enormi; però a me gli I-400 giapponesi mi intrigano una cifra. Immaginatevi in atlantico un branco di uboot type VII accompagnati da 2 I-400, i loro aerei avvistano un convoglio, lo comunicano al sommergibile base il quale a sua volta organizza un imboscata con i camerati tedeschi. Sai che mattanza.... :s03: :s03: :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 26 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 Max mi perdoni se sono passato dal Surcouf all' I-400, ma si tratta pur sempre di sommergibili aereoarmati :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore blumen Inviato 26 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 Immaginatevi in atlantico un branco di uboot type VII accompagnati da 2 I-400, i loro aerei avvistano un convoglio ....e il convoglio avvista gli aerei e li sgama , il convoglio accelera i DD drizzano le antenne e la sopresa va a farsi friggere. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 26 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 lol.....perchè i miei piani perfetti falliscono sempre?.... :s06: :s06: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore blumen Inviato 26 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2004 ...non te la prendere simo :s02: questi somm erano figli della teoria che voleva il sommergibile come avanscoperta per le grosse formazioni navali da battaglia . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 27 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 27 Novembre, 2004 Leggo in ritardo.... M dove trovi tutte queste belle cose Simone? Io giro il web da cima a fondo.. e ritrovo sempre le stesse cose.... complimenti! fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 29 Novembre, 2004 Segnala Share Inviato 29 Novembre, 2004 Beh Simo, che puoi farci se invece di uscire e farti la Silvia pensi agli I400????? LOL :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 29 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 29 Novembre, 2004 1 settimanda, dico 1 settimana senza nominare la Silvia, vediamo se ci riesci...... :s03: :s03: :s11: :s11:, va a finire che sei più ossessionato tu di me :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 30 Novembre, 2004 Autore Segnala Share Inviato 30 Novembre, 2004 sala manovra di un classe Koryu Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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