Vai al contenuto

Sonar: Sul calcolo del minimo numero di fasci preformati


C. Del Turco

Messaggi raccomandati

 

 

 

Il testo originale dello  studio è stato pubblicato nel 1990 nel volume 11 n° 3   della RIVISTA TECNICA SELENIA Roma (IRI Finmeccanica).

 

 

selenia.jpg.41660c717a11a648b43e33c8afecb087.jpg 

 

 

E' riportato in questo post un metodo per il calcolo del minimo numero di fasci preformati e della prccisione strumentale di interpolazione di un sistema idrofonico ricevente per sonar.

 

Il metodo si basa sull'esame della caratteristica di direttivita di una cortina idrofonica e sulle trasformazioni approssimate della sua funzione matematica in alcune funzioni gaussiane (espo­nenziali) facilmente manipolabili con le regole classiche dell'analisi infinitesimale.

 

La caratteristica di direttivita, normalmente espressa in dipendenza dalla direzione di prove­ nienza del suono, è prima trasformata nella cor­rispondenle funzione gaussiana per consentire per via grafica l'apprezzamento della "bonta di approssimazione"; successivamente tale funzio­ne è trasformata nel dominio del tempo e nel dominio della frequenza.

 

La trasformazione in funzione del tempo consente al progettista del sonar una piu chiara comprensione del metodo, dato che la scansione dello spazio è vista come scansione dei fasci preformati nel dominio del tempo.

 

La trasfonnazione nel dominio della frequenza fornisce  al progettista gli strumenti per   il calcolo del "filtro di interpolazione" che è parte fonda­mentale in un sistema a fasci preformati.

 

Dopo queste basilari trasformazioni il lavoro si articola nella determinazione dell'algoritmo per il calcolo del minima numero di fasci preformati necessari al sistema c nella valutazione degli elementi conseguenti alla campionatura.

Questo tipo di errori è una delle molteplici cause che inficiano la precisionc di misura nel rilevamento dei bersa­gli idrofonici.

 

Il testo è diviso in due parti, la prima espone, in termini prevalentemente discorsivi, il criterio d’impostazione concettuale per l’analisi dell’argomento, la seconta, in appendice, gli sviluppi matematici impiegati per la soluzione del problema.

 

 

Copia è disponibile nel file pdf che segue:

 

Sel.pdf

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...