Vai al contenuto

Cantiere di costruzione nave da trasporto Verbano, 1911


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

come avevo scritto in un brevissimo topic nella sezione "navi mercantili" di questo forum, un paio di anni fa ho potuto vedere il piano costruttivo della nave da trasporto “Verbano” (1906-1918; Verbano è un altro nome del Lago Maggiore), ridisegnato dall’Associazione Navimodellisti Bolognesi (ANB), un piccolo mercantile dalle linee gradevoli che prestò servizio nella marina italiana durante la prima guerra mondiale, per finire poi affondato su due mine il 13 novembre 1918 al largo delle coste turche, presso Capo Menderes.

 

Il Verbano fu costruito nei cantieri Vickers, Sons & Maxim di Barrow-in-Furness (così si chiamava nel 1908, avendo modificato il nome via via nel tempo, un cantiere scozzese che operava dal 1852, famoso tra le altre cose per aver costruito le corazzate Dreadnought e la giapponese Mikasa, oggetto di bei kit commerciali in 1/350) e varato nel 1908 (con il nome di S.S. Transporter).

Qualche foto relativa ai cantieri:

https://www.baesystems.com/en/heritage/barrow-in-furness

https://www.gettyimages.it/detail/fotografie-di-cronaca/barrow-in-furness-shipyard-cumbria-1920-aerial-fotografie-di-cronaca/1036155558?adppopup=true

https://www.gettyimages.it/immagine/vickers-sons-and-maxim

 

Segnalo anche questi due filmati questi due:

https://www.youtube.com/watch?v=TA5js-CeKg0

https://www.youtube.com/watch?v=Im9YfJC6CF0

 

Questa nave NON compare nella lista online delle navi e sottomarini costruiti dal cantiere, ma il testo avvisa che mancano alcuni mercantili, per l’appunto… evidentemente compreso il nostro.

 

Tornando al Verbano, secondo l’Almanacco Storico delle Navi militari italiane 1861-1995 (USMM 1996) la nave entrò in servizio in Italia nel 1910. A conferma il regio decreto, che ho visto riportato e pubblicato su una pagina facebook (così mi sono risparmiato di cercarlo...) (MA con un abbinamento errato !  il relitto a cui si fa riferimento su Facebook davanti a Durazzo infatti NON è la Verbano della prima guerra mondiale costruita in Scozia, bensì una nave cisterna omonima che prestò servizio durante la seconda guerra mondiale, citata in La Marina italiana nella seconda guerra mondiale, vol. XV, La Marina dall’8 settembre 1943 alla fine del conflitto, USMM 1971).

 

Nei piani ANB c’è la data ottobre 1911, che però a prima vista non è chiaro a cosa si riferisca; l’ipotesi più semplice è che mostrino la nave come era nel 1911 ma, essendo piani di cantiere, dovrebbero mostrare la nave al varo nel 1908. In realtà la data è probabilmente quella giusta (vedremo più avanti il motivo), anche se l’ANB non lo spiega ma forse non lo sanno neppure loro.

 

La Verbano nel 1914 era inquadrata a Taranto come nave ausiliaria della squadra da battaglia (E. Bagnasco e A. Rastelli: Navi e marinai italiani nella Grande guerra, Albertelli ed., 1997).

 

A proposito del suo eventuale armamento, secondo l’Almanacco Storico della Marina (citato sopra), la nave era armata con 4 cannoni da 57 mm (sarà stato il 57/43 penso) successivamente sostituiti con quattro 76/40, mentre nella pagina del Ministero della Difesa (citata ugualmente sopra) sono riportati solo i quattro pezzi da 57mm. Questo non sarebbe un grosso problema SE sapessimo dove erano sistemati. Purtroppo non lo sappiamo, sui piani ridisegnati da ANB non c’è alcuna traccia di questi cannoni. Non è che fossero così piccoli da passare inosservati, soprattutto il secondo; sono questi per intenderci

https://it.wikipedia.org/wiki/57/43_Mod._1887

https://it.wikipedia.org/wiki/76/40_Mod._1916_R.M.

 

Presumo siano stati aggiunti in Italia, probabilmente su piazzole apposite: potremmo dire che “quasi sicuramente” erano due a prua e due a poppa, ma non è gran che….

In teoria è possibile che esista un incartamento all'USMM e io ho scritto tempo fa chiedendo se effettivamente esisteva una cartella sul Verbano, ma purtroppo nessuno ha risposto.

 

Infine, la vera nota dolente: della Verbano esistono solo 2 (DUE) foto a mia conoscenza, e dopo diverse ricerche non ne ho trovate altre (nei musei italiani di Spezia e Venezia, su molti rivenditori online di foto/cartoline storiche, su riviste italiane o inglesi dell’epoca, nell’archivio navale dell’associazione Venus; qualcuno di questi a cui ho scritto non mi ha risposto affatto).

 

La prima foto è meno chiara e dovrebbe essere stata fatta a La Spezia. Penso che la nave sia ormeggiata a un corpo morto sul fondale (le ancore sono issate e proprio davanti al tagliamare c’è una grossa boa) e sul castello di prua ci sono diversi panni stesi ad asciugare; all’alberetto poi, c’è il crest della Regia Marina (di rosso alla croce d’argento, bordato di blu). Francamente non noto tante altre cose, salvo i numerosi teli frangivento sulle ali di plancia a poppa.

 

La seconda mostra la nave in entrata a Taranto. Si nota a poppa sul fianco sx un copioso scarico dell’acqua di raffreddamento motori. A prua io non vedo traccia dei due “misteriosi” pezzi da 76/40, per quanto mi sforzi… La poppa poi è coperta da ampi (sob… ma a quei tempi non lo sapevano che poi queste foto avremmo dovuto usarle noi poveri modellisti ???... ) teli parasole, e non si vede nulla. Visto che sta a Taranto potrebbe essere databile al 1914 o seguenti.

 

Non posso essere sicuro, ma è possibile che da qualche parte esistano foto ad alta risoluzione di questa nave, perché nei cantieri facevano sicuramente foto alle navi varate e le grandi lastre fotografiche in uso in quell’epoca davano sempre una risoluzione molto alta. Ma dove saranno? I cantieri Vickers & Maxim non esistono più da tempo e la società è stata suddivisa in due parti (BAE System, fa sottomarini nucleari e così via) , alle quali ho scritto ma senza risultati per ora. Non ho trovato nulla neppure al Museo di Greenwich, dove in passato avevo invece trovato i disegni originali di altre navi che ho fatto (del Bethia/Bounty per esempio). Una possibilità potrebbe essere il British Museum o qualche grande biblioteca inglese (le foto ad alta risoluzione della Stella Polare erano alla biblioteca centrale di Oslo…). Proverò ugualmente a scrivere.

 

Cataloghi online come questo

https://www.shipphotos.co.uk/index.htm

non ce l’hanno perché partono da date più recenti.

 

Un altro archivio molto fornito è questo

https://discovery.nationalarchives.gov.uk/results/r?_q=Transporter

ma anche qui non c’è niente.

 

 

Una speranza promettente per le foto era il Museo di Burrow (The Dock Museum, Barrow-in-Furness, https://dockmuseum.org.uk/) che in archivio, sotto il nome “Transporter”, conserva questa foto:

 

https://collections.dockmuseum.org.uk/mwebcgi/mweb?request=record;id=23689;type=101

 

La foto ritrae la SS Transporter in viaggio verso il Giappone nel 1908 per portare due sommergibili.

 

Se è la medesima nave, allora si deve notare un dettaglio interessante, che poi potrebbe spiegare il perché della data 1911 sui piani ANB: il castello di prua del Transporter è molto più CORTO di quello della Verbano. E’ probabile perciò che l’allungamento del castello sia stato fatto in Italia nel 1910-1911, quando la nave era già in servizio nella Regia marina.

Ho scritto anche a quel museo, ma mi hanno risposto di aver ricevuto in donazione quest’unica foto né sanno dove potrei trovare altro materiale.

 

Bene, per ora è tutto. Nel prossimo post inserirò qualche foto del modellino appena iniziato 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviato (modificato)

Costruisco il modellino utilizzando uno scheletro in plastica con ordinate e chiglia, un sistema che uso di rado (ma qui la poppa aveva un profilo difficile e così era meglio).

 

Chiglia e ordinate le ho ricavate come al solito dal fondo in plastica di una torta...

 

Verbano001.thumb.jpg.d5aeadc4852cea48fc731de983a3f9a5.jpg

 

 

I ponti superiori sono in cartoncino, che successivamente sarà ricoperto con plasticard

 

Verbano003.thumb.jpg.34762b3dc0ef138ce5baf655cafbf631.jpg

 

 

Verbano004.thumb.jpg.7be0c7cafa513adf19026eb1af9e92d0.jpg

 

 

Tutgta la parte interna è riempita di forex e stucco fino ad avere una superficie dura e liscia...

 

Verbano005.thumb.jpg.883e2a0875274763a6df2d23f473876e.jpg

 

 

Qui ho messo una lamina di plasticard a ricoprire la coperta...

 

Verbano006.thumb.jpg.3adda6fcd58ee26a887c73075dd0c2b1.jpg

 

ciao alla prossima 🙂

 

 

Modificato da marcellodandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Sono momentaneamente fermo perché è 3 settimane , dal 17 aprile, che non ho telefono e internet di TIM (sono ad Arezzo). A parte una breve finestra a metà periodo, è saltato tutto di nuovo mercoledì scorso e Tim continua a ripetere che è un grave disservizio generalizzato in molte zone e "ci stanno lavorando" (sospetto escludendo le feste, i weekend e quant'altro...). Alcuni negozi qui intorno si sono dovuti munire di un router wifi con una diversa compagnia per usare i loro pos. Ora scrivo dal cellulare, ma qui non ho le foto del modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...