Vai al contenuto

cavi sottomarini tagliati in mar rosso?


Totiano

Messaggi raccomandati

un articolo molto interessante da Le Formiche.net riguardo i cavi di trasmissione down in mar Rosso, quasi certamente opera degli Houti. Credo di poter dire che l'underwater domain , dopo i gasdotti nord stream, è ormai entrato a pieno titolo nei campi di battaglia. l'articolo è disponibile al link Cosa sappiamo dei cavi sottomarini tagliati nel Mar Rosso. Sono stati gli Houthi? - Formiche.net (ampproject.org) e a margine (neanche tanto) inserisce una importante considerazione: le compagnie assicuratrici si rifiutano di stipulare contratti per le posacavi che devono andare a operare in quelle acque: a quando le posacavi militari?

Un cavo di Google (con Tim) cambia gli equilibri nel Mar Rosso ...

 

Citazione

 

Cosa sappiamo dei cavi sottomarini tagliati nel Mar Rosso. Sono stati gli Houthi?

Tre cavi sottomarini danneggiati lungo le coste dello Yemen. Non sembra un incidente, sono stati gli Houthi? Intanto il problema è anche la riparazione, perché le assicurazioni non vogliono rischiare esposizioni sulle navi posacavi, visto quanto sta succedendo lungo le rotte indo-mediterranee

 

Tre cavi sottomarini che connettono Europa, Medio Oriente e Asia sono stati danneggiati lo scorso sabato notte, anche se le prime notizie sono emerse pubblicamente questa mattina. Formiche.net può confermare che le infrastrutture AAE-1, EIG e SEACOM/TGN-Eurasia sono attualmente “down” – gergo tecnico quanto essenziale per dire che non trasmettono.

Le autorità yemenite sostengono che si teme un atto deliberato. Sanaa è da anni oggetto di una guerra civile tra il governo centrale, aiutato da una coalizione a guida saudita-emiratina, e gli Houthi, una formazione di miliziani nordisti che ha ormai conquistato mezzo Paese.

Armati con componentistica di vario genere, anche sofisticata, fornita dall’Iran, gli Houthi hanno iniziato da mesi a espandere le proprie attività all’interno delle rotte indo-mediterranee che collegano Europa e Asia. Lo fanno in difesa della Palestina, dice il loro storytelling, ma l’obiettivo è pesare muscolarmente al tavolo negoziale sulla guerra civile in Yemen. In dozzine di occasioni hanno colpito le navi mercantili che solcano il corridoio tra Suez e Bab el Mandeb, e da qualche settimana è emerso – come anticipato su Formiche.net – che la minaccia poteva passare alle connessioni sottomarine.

Al momento non ci sono ancora dati di diagnostica, tuttavia quanto appare evidente è che l’accaduto potrebbe non essere stato un incidente. Secondo le informazioni raccolte da Formiche.net, non ci sono state scosse sismiche nell’area: i terremoti sono spesso colpevoli dei danni incidentali alle strutture underwater.

Fonti israeliane dicono di essere convinte che si sia trattato di un’azione degli Houthi, dato che nell’area il fondale è basso e accessibile ai mezzi che i miliziani yemeniti hanno annunciato di vare a disposizione. L’informazione non può essere confermata, ma sarebbe un’effettiva evoluzione, anche perché la capacità di azioni indipendente degli yemeniti era finora considerata remota – e anche i Pasdaran avrebbero armamenti limitati per certe attività – come spiegava recentemente il capo dell’intelligence militare della U.S. Navy.

Da settimane le attività di destabilizzazione dell’Indo Mediterraneo da parte degli Houthi sono contrastate da operazioni militari condotte da Stati Uniti e Regno Unito, e in questi giorni viene messa in acqua la missione di deterrenza “Aspides” a guida Ue. Gli attacchi hanno parzialmente degradato le capacità operative degli Houthi, anche andando a intaccare i trasferimenti di armi dall’Iran. Tuttavia, l’organizzazione yemenita non si è fermata e anche nelle ultime ore sono stati colpiti e attaccati cargo e tanker lungo quelle acque.

Se confermato come atto armato, il danneggiamento dei tre cavi diventerebbe il primo del genere, aprendo ufficialmente al dominio underwater la destabilizzazione lungo lo rette Europa-Asia-Medio Oriente. Basta seguire la rotta dei tre cavi per comprendere la portata del danno. AAE-1 collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto e la Cina all’Occidente attraverso Paesi come il Pakistan e il Qatar. Il sistema di cavi Europe India Gateway (EIG) collega l’Europa meridionale a Egitto, Arabia Saudita, Gibuti, Emirati Arabi Uniti e India. Il cavo Seacom collega Europa, Africa e India ed è connesso al Sudafrica.

Alla situazione, va aggiunto un ulteriore elemento – quello sì certamente connesso agli Houthi. Le assicurazioni non forniscono più servizi per le navi posacavi che operano nelle acque dello Yemen, perché il contesto securitario è totalmente degradato e dunque troppo azzardato dal punto di vista del rischio di impresa assicurare navi da 80-100 milioni di dollari che potrebbero essere di per sé bersaglio delle armi iraniane dei miliziani yemeniti. Questo rende complicate anche le riparazioni: nel caso specifico, i danneggiamenti sono infatti avvenuti in acque dello Yemen, e sarà molto difficile trovare chi si imbarcherà nell’operazione di riparazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Totiano ha scritto:

 a quando le posacavi militari?

 

Un ritorno al passato...

 

RN_Citt%C3%A0_di_Miano_Ponza.jpg

 Regia Nave Città di Milano 1888 da Wikiwand

 

http://www.culturanavale.it/foto/266/1276272669.jpg

 Regia Nave Città di Milano 1921 (ex tedesca Grossherzog Von Holdenburg) da Gruppo di Cultura Navale

 

 

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione delle infrastrutture sottomarine (cavi, gasdotti e quanto altro) diventerà una delle sfide future della difesa così come la protezione dagli attacchi informatici.

 

La mia domanda è: oltre alla protezione durante le operazioni di posa e di messa in opera di queste infrastrutture (con scorte o navi posacavi militarizzate o altri strumenti) bisognerà pensare anche alla difesa attiva e passiva di questi asset una volta installati. Come potrà essere svolta questa difesa? Reti sonar tipo la rete SOSUS? Pattugliamenti sottomarini con Sottomarini e droni subacquei? Navi di superficie in zona in pattugliamento costante? ecc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia oggi il monitoraggio è effettuato da ditte civile con UUV (droni) di vario genere per la manutenzione preventiva e correttiva. Ma servono navi appoggio e, se il danno è grave, apparecchiature ben piu importanti. Penso che il futuro vedra la nascita di sottomarini portadroni, gia ci sono le prime avvisaglie con lo SMX31 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...