giovanni.caluri * Posted July 26, 2022 Report Share Posted July 26, 2022 Seguo ogni tanto, e chiedo perdono, Seguo un pochino anche Miles, dove per un verso o per l'altro i fatti della marineria fanno parte del tutto. Ma oggi è in corso una discussione ed un quesito squisitamente nostro Mi sono consultato con Totiano che mi risponde: L'esperto è Pellicano prova a postare il quesito. Ed al link https://miles.forumcommunity.net/?t=62548981&st=0#entry458060224 c'è questa foto con la domanda: Mi hanno detto che si tratta del quadro comandi di un motore di sommergibile, sapete quale potrebbe essere, o su quali sommergibile potrebbe essere stato montato?? Giro a a tutti la domanda, Pellicano in primis e buon vento a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 26, 2022 Report Share Posted July 26, 2022 Qui ci vorrebbe Pellicano, speriamo che legga. Per quanto mi ricordo, sui battelli della seconda GM era montata la serie 400 della FIAT ma potrei chiaramente prendere cantonate. Esiste anche un'altra possibilità, ben piu difficile da dimostrare: il quadro è stato impiegato su un motore differente per mancanza dei pezzi di ricambio necessari... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 27, 2022 Report Share Posted July 27, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 27, 2022 Report Share Posted July 27, 2022 quindi a partire dai "Platino" della serie 600, anche se la potenza sembra non coincidere... La potenza sarebbe adeguata per i Tritone però il tonnellaggio era maggiore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 27, 2022 Report Share Posted July 27, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 28, 2022 Report Share Posted July 28, 2022 Grazie IHSV, ci riporti la fonte per favore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 28, 2022 Report Share Posted July 28, 2022 Certamente @Totiano! "La Regia Marina Italiana e l'impiego dei motori endotermici" vol.1 di Gian Carlo Poddighe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 28, 2022 Report Share Posted July 28, 2022 Lo immaginavo... il mitico Pellicano che, per chi non lo sapesse, è proprio Gian Carlo Poddighe, è riuscito finalmente a mandarmi una mail, che vi riporto completa di foto Quote Visto bene al PC immagine e quesito, confermo che poteva essere il quadro manometri di un motore 328, effettivamente adottato nelle ultime costruzioni di sommergibili, che poteva erogare potenze intorno a 1400HP Malgrado certe evoluzioni ed alleggerimenti della struttura erano però macchine datate se non superate, che non potevano reggere il confronto con le soluzioni adottate dai sommergibili degli avversari ma neppure con quelle dei “colleghi” tedeschi Ottime macchine da lavoro ma inadeguate soluzioni navali, meno ancora per sommergibili Confermo l’ annotazione riportata nel mio saggio sull’argomento, che ho visto che qualcuno ha già ripescato e citato, e quindi mia è solo una conferma: per sommergibili che nella 2^ G.M si confrontarono con la prima guerra tecnologica non bastava un motore affidabile per avere una buona soluzione propulsiva né fare un buon sommergibile. La costruzione, l’ esponente di peso, il dosaggio, l’ invisibilità, l’ abitabilità dei sommergibili dipendevano anche dai motori termici, ma i motori termici non erano fattore determinante in azione , ma non contribuirono neppure a migliorarne le prestazioni, al successo ed alle qualità della costruzione. Ti allego una foto dove si vede (o meglio si intuisce) la collocazione per panello del quesito. Ovviamente c’era uno per motore, in posizione speculare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 28, 2022 Report Share Posted July 28, 2022 La base Betasom non finisce di stupirmi. Approfitto per fare i miei ammirati complimenti al lavoro (e non solo quello da me citato) del comandante Poddighe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni.caluri * Posted July 29, 2022 Author Report Share Posted July 29, 2022 Fino qui eravamo già arrivati con il libro di Pellicano/Poddighe. il quesito era saper "quale" potenziale sommergibile" potesse aver avuto a bordo questo motore e relativo pannello di comando. peraltro simile a quello dei motori della serie 400 e dedurre se "questo pannello" fosse realmente sopravvissuto alla distruzione/demolizione di un mezzo navigante, oppure uscito da un magazzino ricambi Infatti il quesito posto su "Miles" era quello un nome "credibile" di un mezzo rientrato più o meno integro o malandato, dal quale il pannello è stato smontato durante la demolizione - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 30, 2022 Report Share Posted July 30, 2022 Ti ho aggiustato il post, Giovanni. Direi che possiamo essere ragionevolmente certi su un battello della classe Tritone e questa è la loro situazione alla fine della guerra, i dati sono reperibili nelle discussioni a fianco. I piu probabili "donatori sono: il Vortice, che presto servizio tra Taranto e Augusta fino agli anni 60 in Italia il Bario, cui smonteranno i motori negli anni 60 a Taranto per la trasformazione in Calvi il Murena, autoaffodatosi a Spezia Sparide e Grongo affondati a Genova per bombardamento Ci vorrebbe una matricola dei manometri per entrare piu nel dettaglio e sperare di trovare un registro che permetta di capire a quale battello erano destinati Unità della classe " Tritone " 1^ serie :Classe Tritone 1^ Serie (1941) - I Sommergibili d'Italia - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici Regio sommergibile TRITONE Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone Impostazione: 12.05.1941, Varo: 03.01.1942, Consegna: 10.10.1942, Affondato: 19 gennaio 1943, Radiazione: 18.10.1946 Regio sommergibile GORGO Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone Impostazione: 12.05.1941, Varo: 30.01.1942, Consegna: 11.11.1942, Affondato: maggio 1943, Radiazione: 18.10.1946 Regio sommergibile FLUTTO Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone Impostazione: 01.12.1941, Varo: 19.11.1942, Consegna: 20.03.1943, Affondato: 11 luglio 1943, Radiazione: 18.10.1946 Regio sommergibile MAREA (poi russo Z 13) Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone Impostazione: 01.12.1941, Varo: 10.12.1942, Consegna: 07.05.1943, Radiazione: 01.02.1948 e ceduto all'URSS 07.02.1949 Regio sommergibile VORTICE (dal 1948 al 1952 V 1) Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone Impostazione: 03.01.1942, Varo: 23.02.1943, Consegna: 21.06.1943, Disarmato: 1948, Radiazione: 01.08.1967 Regio sommergibile NAUTILO (poi tedesco U.IT. 19 e jugoslavo Sava) Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone Impostazione: 03.01.1942, Varo: 20.03.1943, Consegna: 26.07.1943, Catturato: 11.09.1943, Affondato: 9 gennaio 1944, Radiazione: 27.02.1947 Regio sommergibile SPARIDE (poi tedesco U.IT. 15 ) Cantiere: O.T.O. - La Spezia Impostazione: 25.04.1942, Varo: 21.02.1943, Consegna: 07.08.1943, Catturato: ??.09.1943, Affondato: 4 settembre 1944, Radiazione: 27.03.1947 Regio sommergibile MURENA (poi tedesco U.IT. 16 ) Cantiere: O.T.O. - La Spezia Impostazione: 01.04.1942, Varo: 11.04.1943, Consegna: 25.08.1943, Catturato: ??.09.1943, Affondato: 4 settembre 1944, Radiazione: 27.03.1947 Regio sommergibile GRONGO (poi tedesco U.IT. 20 ) Cantiere: O.T.O. - La Spezia Impostazione: 01.04.1942, Varo: 06.05.1943, Catturato: ??.09.1943, Affondato: 4 settembre 1944, Radiazione: 27.03.1947 Regio sommergibile SPIGOLA Cantiere: Tosi, Taranto Impostazione: 10.06.1943, costruzione sospesa dopo 08/09/1943 Regio sommergibile CERNIA Cantiere: Tosi, Taranto Impostazione: 12.07.1943, costruzione sospesa dopo 08/09/1943 Regio sommergibile CERNIA Cantiere: Tosi, Taranto Impostazione: 23.08.1943, costruzione sospesa dopo 08/09/1943 Unità della classe " Tritone " 2^ serie : Classe Tritone 2^ Serie (1943) - I Sommergibili d'Italia - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici Regio sommergibile BARIO (poi tedesco U.IT. 7 e italiano Pietro CALVI) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 20.03.1943, Varato: 23.01.1944, completato dopo la guerra come Pietro CALVI Regio sommergibile LITIO (poi tedesco U.IT. 8) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 31.03.1943, Varato: 19.02.1944, non completato Regio sommergibile SODIO (poi tedesco U.IT. 9) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 03.05.1943, Varato: 16.03.1944, non completato Regio sommergibile POTASSIO (poi tedesco U.IT. 10) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 03.05.1943, non completato Regio sommergibile RAME (poi tedesco U.IT. 11) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 02.06.1943, non completato Regio sommergibile FERRO (poi tedesco U.IT. 12) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 02.06.1943, non completato Regio sommergibile PIOMBO (poi tedesco U.IT. 13) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 02.08.1943, non completato Regio sommergibile ZINCO (poi tedesco U.IT. 14) Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 02.08.1943, non completato Regio sommergibile CROMO Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: 01.09.1943, non completato Regio sommergibile OTTONE Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: non impostato Regio sommergibile CADMIO Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: non impostato Regio sommergibile VANADIO Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: non impostato Regio sommergibile IRIDIO Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: non impostato Regio sommergibile RUTENIO Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: non impostato Regio sommergibile ORO Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone Impostazione: non impostato Regio sommergibile ALLUMINIO Cantiere: O.T.O., La Spezia Impostazione: 09.12.1942, non completato Regio sommergibile ANTIMONIO Cantiere: O.T.O., La Spezia Impostazione: 09.12.1942, non completato Regio sommergibile FOSFORO Cantiere: O.T.O., La Spezia Impostazione: 09.12.1942, non completato Regio sommergibile MANGANESE Cantiere: O.T.O., La Spezia Impostazione: 09.12.1942, non completato Regio sommergibile ZOLFO Cantiere: O.T.O., La Spezia Impostazione: 09.12.1942, non completato Regio sommergibile SILICIO Cantiere: O.T.O., La Spezia Impostazione: 09.12.1942, non completato Regio sommergibile MAGNESIO Cantiere: Tosi, Taranto Impostazione: non impostato Regio sommergibile MERCURIO Cantiere: Tosi, Taranto Impostazione: non impostato Regio sommergibile AMIANTO Cantiere: Tosi, Taranto Impostazione: non impostato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.