Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti.... Sono appasionato di Wargames e prossimamente uscirà un gioco in solitario "Spruance Leader" , dove si sarà al comando di una Task Force (epoca guerra fredda) e si potrà anche comandare la portaeromobili Garibaldi (con i suoi AV-8B+).

Mi è stato chiesto dal produttore del gioco il nome dei comandanti che si sono succeduti sulla Garibaldi negli anni 80-90 ....ho cercato in rete ma ho trovato solo  Bruno Branciforte al comando tra il 1992 e1993.

Potete aiutarmi in questa ricerca o indicarmi dove repererire la lista dei comandanti della Garibaldi a partire dal 1985 (entrata in servizio)?

Grazie a tutti🙂

• 2 years later...
Posted

Il primo Comandante dell'Incrociatore Giuseppe Garibaldi nel 1985 fu l'allora CV CAPRA Giorgio diventò Ammiraglio di Squadra, grado con cui concluse la carriera in Marina e che io conobbi durante i lavori di garanzia dell'Unità. Precedentemente comandò la Fregata PERSEO.

Posted

Non si legge benissimo, ma ho trovato questa foto su un libro dedicato al Garibaldi

001.jpg

Direi:

Giorgio Capra 7/85- 3/87

Sergio Biraghi 3/87- 7/88

Quinto Gramellini 7/88- 9/89

Giampaolo Di Paola 9/89- 9/90

Roberto Cesaretti 9/90-9/91

Paolo La Rosa 9/91-9/92

Bruno Branciforte 9/92-9/93

Giovanni Giorgi 9/93-9/94

Bruno Branciforte 9/94-12/94

Luigi Binelli Mantelli 12/94-9/96