Vai al contenuto

Le Mitragliere Dei Mas


Totiano

Messaggi raccomandati

Ricevo e ritrasmetto dal nostro Calzenrico un interessante aneddoto:

 

 

In risposta al comunicato di fine anno 2018 mi è venuto a mente di inviarVi una nota storica che ho notato non sia poi tanto nota a molti studiosi attuali di storia navale.
Nel 1956 ero imbarcato sulla prima delle navi da carico alla rinfusa costruite in Europa nel dopoguerra nel Cantiere di Muggiano (La Spezia). La serie di queste nuove motonavi, denominata “Capitani del Lavoro”, era stata commissionata al cantiere di casa dall’armatore Bibolini di Lerici. Giunto nel porto di New Port News, presso la base navale di Norfolk, venne a bordo l’Immigration Officer che passò in rassegna tutti i membri dell’equipaggio, interrogando uno per uno, se qualcuno fosse stato imbarcato su sommergibili o su MAS con la qualifica di mitragliere. Questo particolare mi sembra molto significativo, dopo ben undici anni dalla fine della guerra. Ne parlai con mio zio, comandante di uno dei MAS della base esterna di Lerici, il quale mi raccontò che all’inizio della guerra le mitragliere dei MAS non erano efficienti, per cui venero sostituite con altre più moderne, ma anche più pesanti. Il MAS perse in velocità e in manovrabilità, ma i mitraglieri dettero del filo da torcere ai piloti degli aerei alleati. Penso che quanto sopra valga anche per i mitraglieri dei sommergibili. Mi scuso se questa notizia si rivelasse soltanto ripetitiva.
Vento in poppa!

 

MAScamo.jpg
immagine di MAS da Wikipedia
Link al commento
Condividi su altri siti

SI vede che l'addetto all'immigrazione aveva passato un brutto quarto d'ora a causa d'un mitragliere di un MAS

Ipotesi probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...