Vai al contenuto

Addio Bersagliere, Da Oggi Il Mare È Un Po Più Triste


Totiano

Messaggi raccomandati

Oggi, martedì 17 aprile, al tramonto un’altra unità navale della Marina lascerà il servizio.

Saranno circa le 19 quando all’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia si svolgerà la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera di nave Bersagliere (F584) che, dopo 23 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività, terminerà la sua vita operativa.

 

Perché tanta enfasi per una unità navale su un forum di sommergibili? Era il 30 novembre del 2003 quando uno sparuto gruppo di ragazzi un pò cresciuti varcava i cancelli dell'arsenale della Spezia e per la prima volta visitava una nave militare sotto l'insegna del gruppo Betasom, guidati dall'allora Direttore di Macchina. Aveva luogo il terzo raduno nazionale Betasom, intitolato a Salvatore Todaro.

E col Bersagliere, attraverso i racconti del Dir https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28503 , siamo un po tutti andati in missione nell'operazione NATO Active Endeavour.

 

(fonte Marina Militare) Dal giorno della sua consegna alla Marina nave Bersagliere ha percorso circa 322.000 miglia nautiche (circa 15 volte la lunghezza dell’equatore), compiendo numerose missioni addestrative e operative al servizio del Paese tra cui il periplo del Mondo nel 1996 - toccando 35 porti di 23 Paesi - l’International Defence Exhibition di Abu Dhabi nel 2000 e le Operazioni della Nato Active Endeavour nel 2003, 2008 e 2010.

La Bandiera di combattimento del pattugliatore di Squadra Bersagliere sarà consegnata, durante la cerimonia, al Capo di Stato Maggiore della Marina, per essere conservata a Roma nel museo Sacrario delle bandiere delle Forze Armate, all’interno dell’Altare della Patria.

 

Addio caro amico, sono stati anni intensi, ma pieni di soddisfazioni, avvolto dalle tue lamiere a coccolarti con gli uomini (e donne) della Perla Nera.

 

Da oggi il mare è un po più triste

 

18403199_1864540733812361_83502142402329

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...