Vai al contenuto

Domanda Sulla Tp Procione

LColombo

Messaggi raccomandati

Il 2 dicembre 1942, la torpediniera Procione venne gravemente danneggiata durante la battaglia del banco di Skerki (distruzione del convoglio "H" da parte della Forza Q britannica). Dopo lo scontro, la nave arriva a La Goletta (Tunisia) alle 8 del 2 dicembre. Da questo momento, la Procione scompare dalla cronologia del traffico con l'A.S. del terzo volume U.S.M.M.

L'8 settembre 1943, la nave era a La Spezia impossibilitata a muovere, ed il giorno seguente si autoaffondò per evitare la cattura.

La domanda sarebbe, l'8 settembre la Procione a La Spezia stava ancora subendo le riparazioni dei danni riportati il precedente 2 dicembre?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sarebbe, l'8 settembre la Procione a La Spezia stava ancora subendo le riparazioni dei danni riportati il precedente 2 dicembre?

Domanda legittima: in effetti più di 8 mesi per riparare una nave scorta mi sembrano molti... Nel libro illustrato "GLI SCAFI AFFONDATI NEL GOLFO DI LA SPEZIA E LE OPERAZIONI PER IL LORO RECUPERO" di Stefano DANESE e Silvano BENEDETTI (Edizioni Cinqueterre) ci sono 10 immagini del relitto di questa unità (da pag. 178 a pag. 182).

La nave venne sabotata al proprio ormeggio dalle parti di Porta Ospedale, davanti ai Grandi Bacini nel punto in cui più o meno ora si trovano le due corvette Irakene internate.

I' autoaffondamento causò il capovolgimento della torpediniera. Tuttavia le foto che la ritraggono dopo il raddrizzamento ed immissione in bacino mostrano danni che a mio parere son troppo estesi per esser stati causati da un sabotaggio.

In definitiva penso che l' unità avesse terminato o quasi le riparazioni dello scontro del 2 Dicembre, ma che poi abbia subito ulteriori danni da uno dei numerosi bombardamenti aerei che MARINARSEN SP subì in quei mesi. Tali danni, sempre a mio parere, avrebbero impedito al PROCIONE di rientrare in servizio.

Naturalmente, come al solito, m' interessano altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti