Vai al contenuto

Cannone Da 105/41


stecol

Messaggi raccomandati

Buonasera Comandanti,

 

Circa due anni fà in una fiera di militaria ho trovato questa pubblicazione della R.A.N. riguardante le tavole per il tiro contraerei di un pezzo d'artiglieria pressoché sconosciuto, il cannone da 105/41.


Per quello che ho potuto capire dalla lettura delle note in premessa alle tavole, il pezzo, sviluppato in seno alla R.A.N. stessa, è rimasto allo stadio di prototipo: probabilmente in un unico esemplare utilizzato nelle prove di tiro.


La cosa sorprendente è che su questo cannone non ci sono altri riscontri, né nelle pubblicazioni dell'USMMI, né in quelle dell'editoria specializzata; stendiamo un pietoso velo su quello che (non) si è trovavo in rete.
Anche la consultazione di alcuni bravi esperti in materia di artiglieria, purtoppo non ha dato i risultati sperati: il cannone da 105/41 è un sistema sconosciuto e per ora tale rimane.


Per questo mi rivolgo a Voi per chiedere se qualcuno ha qualche notizia su quest'arma e se può gentilmente metterla a disposizione.

 

Ya4Fag.jpg

 

MmabjU.jpg

 

SvZdWn.jpg

 

YOz2Gw.jpg

 

zyLEW0.jpg

 

bfhm4k.jpg

 

Ho tralasciato di digitalizzare le tavole di tiro, perchè non credo che possano aggiungere altro alla definizione del problema.

 

Grazie per l'attenzione.
Stefano

Modificato da stecol
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, le prove sono state fatte appena prima dell'entrata in guerra. Un po' tardi per materiale della I G.M. e troppo presto per la seconda, a meno che non fosse materiale catturato in Spagna.

 

La cosa che mi sconcerta è che sembra che di tutta la faccenda si sia occupata la R.A.N. e non gli enti che normalmente si occupavano dello sviluppo e delle prove di armi e munizioni.

 

Un'ipotesi folle: e se questo pezzo fosse una "ricerca di gruppo" di qualche classe di allievi dei corsi AA.NN. ?

Certo un bell'impegno economico e di risorse per un istituto di formazione, ma un'occasione unica di apprendimento degli allievi.

Inoltre potrebbe spiegare perché il tutto è rimasto in ambito R.A.N.

 

Stefano

Modificato da stecol
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...