Vai al contenuto

Codici Elicotteri Della Marina Militare


giampyg

Messaggi raccomandati

Ciao ,

 

Sono alla ricerca dei codici presenti sugli elicotteri imbarcati sulle unità in servizio della nostra Marina e in particolare del AB-212 ASW

 

esiste un lista ufficiale anche di quelli che sono stati imbarcati sulle unità non più in servizio.

 

Grazie

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio numero di "Aviazione e Marina" riportava i codi attribuiti ai vari elicotteri in servizio, o che avevano prestato servizio, nella Marina Militare.

1 = AB47G

2 = EH 101G

 

Non ricordo bene ma credo che le sigle non siano proprio come quelle postate in precedenza.

Dovrei ritrovare l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro diplodoco.

Devi scusarmi... la mia non voleva essere una smentita... e naturalmente neppure una polemica.

Sono proprio le notizie come quelle da te fornite che aumentano il mio interesse per questo argomento.

Il dubbio, ma a naso... a ricordo vago......, deriva dal fatto che nella tua tabella hi visto due volte la sigla 2, due violte la sigla 3 e due volte la sigla 5.

Nell'articolo che ho citato ricordo che la Marina Militare aveva assegnato un numero, ed un solo, ad ogni tipo di elicottero, man mano che entrassero in funzione....

 

Ma io mio ricordo potrebbe essere sbagliato, come mi è capitato altre volte.

Comunque è un argomento interessante e dovrò scendere in cantina a trovare questi vecchi numeri citati

Ciao- Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo, ci ho messo lo smiley per cercare di far capire che non era un tono indispettito!

 

La ragione per cui vedi delle "ripetizioni" è semplicemente che il medesimo prefisso, in alcuni casi, è stato riutilizzato solo dopo che la linea elicotteri precedente era stata dismessa (per esempio gli AB.47J e EH-101).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai fornendo notizie che non conoscevo (Aviazione e Marina è un numero di moltissimi anni fa, della mia età... io sono rimasto ancorato a quel periodo).

Comunque trattasi della mania tutta italiana di rioccupare le sigle ed i numeri non più in uso per mezzi militari, ma anche civili.

Buona parte dei tram di Napoli furono rinumerati riutilizzando le matricole lasciate libere dalle vetture distrutte in guerra.

Così non esiste un numero unico ed inconfondibile come per i pennat americani.

Peccato

Grazie - Peppe - F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ma sai che trattandosi di mezzi di tipo differente non si può fare confusione, no?

Tra l'altro, in effetti, l'elemento che definisce l'identità di un aeromobile militare, dal punto di vista amministrativo, è la Matricola Militare che, quella sì, non viene mai riutilizzata (a parte un paio di errori occorsi a velivoli dell'A.M.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...