Vai al contenuto

Primo Raduno Nazionale Dei Figli Di Ufficiali Di Marina


Marpola

Messaggi raccomandati

D’accordo… non c’entra niente con BETASOM, ma voglio condividere lo stesso con tutti voi Comandanti un “evento” che mi appresto a vivere con emozione a maggio prossimo. Lo faccio perché voglio dare una testimonianza di che cosa significhi “appartenere” a quella che io amo chiamare la “grande famiglia della Marina”. :wink:


Come alcuni di voi sapranno io sono il figlio e il nipote di due ammiragli (mio nonno è “abbastanza” conosciuto…) e naturalmente ho vissuto la prima parte della mia vita tra Basi Militari, Circoli di Marina, Foresterie e Bagni Ufficiali. Poi la mia vita, come quella di molti miei amici figli di ufficiali, mi ha portato a fare scelte diverse e ad intraprendere un mestiere completamente diverso da quello dei miei familiari. Nel cuore però è sempre rimasto l’amore per il mare (la barca vela e la subacquea sono state e sono tutt’ora le mie grandi passioni) ed è rimasto un forte legame con la M.M. :smile:


Ed ecco che assieme ad alcuni amici ho deciso di organizzare un evento che, molto pomposamente abbiamo voluto chiamare “Primo Raduno Nazionale dei Figli di Ufficiali di Marina”… un progetto nato in sordina tra un gruppetto di amici che frequentano Facebook, e che poi ha assunto davvero dimensioni “nazionali” tanto da riunire a La Spezia il prossimo 23 maggio oltre 90 partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’’estero.

Molto spesso i social network vengono criticati per i rapporti virtuali e superficiali che si instaurano attraverso di essi; ma è stato solo grazie a Facebook che ad alcuni di noi – distanti fisicamente, ma accomunati dal fatto di essere figli di ufficiali – è venuta l’idea di organizzare questo Raduno: semplicemente un’occasione per ritrovarsi tra persone che hanno percorso un tratto di vita assieme tanti anni fa e che magari non si sono più incontrate da decenni.

La voglia di riabbracciare tanti “ragazzi” persi di vista dalla metà degli anni ’70 è tantissima e sono felice di poter avere a nostra disposizione per un giorno intero il Circolo Ufficiali di La Spezia e il suo chalet del tennis. :smile:

 

Il Raduno ha ottenuto anche la "benedizione" della M. M. e il crisma dell’ufficialità, tanto che presenzierà anche l’ammiraglio Camerini, comandante in capo di Marina Nord, anche lui figlio di un ufficiale e amico di altri ufficiali miei amici…
Adesso mi tremano i polsi a dover organizzare e coordinare questo maxi-raduno e penso alla precisione e alla meticolosità con la quale l’amico Direttore Totiano riesce ad organizzare i bellissimi Raduni di Betasom… Spero di essere all’altezza! :rolleyes:

Come ho già detto, tutti noi figli di ufficiali apparteniamo alla “grande famiglia della M.M.”, una famiglia che negli anni ’60 e ’70 era sicuramente molto più legata di quella di oggi; una famiglia molto particolare, con i suoi membri sparsi tra le varie Basi della Marina: La Spezia, Taranto, Roma, Napoli, Livorno, Venezia, Ancona, Cagliari, Brindisi, Augusta… Allora noi, giovani figli di questa grande famiglia, abbiamo vissuto spostandoci continuamente da una Base all’altra, seguendo le destinazioni dei nostri padri, senza aver mai la possibilità di piantare le radici in una città, e con l’unica costante della presenza del mare. Il mare è stato quasi la nostra casa… una casa che non ha fondamenta ma è forte e solida. :smile:

Il mare ci ha tenuti sempre uniti e, nonostante il tempo trascorso, ci tiene ancora saldamente legati e ci ha fatto desiderare di ritrovarci dopo tanti anni, di rivedere gli amici e gli affetti lontani nel tempo ma mai dimenticati e di tornare in quei luoghi, come il Circolo Ufficiali di La Spezia, ai quali siamo tutti molto affezionati.

 

Quando eravamo giovani tutti noi abbiamo dovuto spesso abbandonare gli amici, le scuole e i luoghi a noi familiari, per ricominciare a vivere da un’altra parte, con le uniche costanti costituite dal mare, dai Circoli Ufficiali, dai Bagni della Marina e dalle Foresterie che abbiamo frequentato assieme ai nostri genitori. Ed ecco che il Raduno di maggio in quel Circolo Ufficiali di La Spezia che molti di noi hanno frequentato da ragazzi, testimonia che il legame invisibile che ci unisce è più forte della distanza e del tempo che ci hanno tenuto a lungo separati.

Sono passati molti anni da quando ci siamo persi di vista e ciascuno di noi porta dentro di sé un grande bagaglio di ricordi e di belle esperienze, ma anche di vissuti difficili, di distacchi a volte dolorosi e di rimpianti. Non è facile crescere senza radici… però, nonostante tutto, la voglia di riabbracciarci è grande e il nostro Raduno riuscirà certamente a ravvivare il legame invisibile che ci ha tenuti unirti anche quando eravamo separati.

 

Sono convinto che il Raduno di La Spezia sarà veramente il primo, e che dopo aver rinsaldato attraverso di esso il legame che unisce tutti i figli di ufficiali, ne seguiranno degli altri nelle città dove è presente la Marina Militare e nelle quali noi siamo cresciuti. :wink:


 

 

 

34ryjxg.jpg

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa, auguro il miglior successo all'evento (e sono sicuro che lo avrà...)

:smiley19::smiley19:

Come si dice..... finger crossed Lugher.... :rolleyes:

vqh6a1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci....se non già fatto, ti consiglio di comunicarlo anche al Sito ANMI Nazionale al link http://www.marinaiditalia.com/?page_id=1043....

 

ciao Luca

Grazie del consiglio Lugher. :wink:

ho mandato una mail all'ANMI con le locandine del Raduno.... vediamo se la pubblicano. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Evviva! Ce l’abbiamo fatta! :smiley19:
Sabato 23 maggio 2015 sono riuscito a realizzare a La Spezia il primo “Raduno Nazionale dei Figli di Ufficiali di Marina”, un grande evento che ho organizzato assieme ad un’amica tra mille difficoltà e che ho lanciato su Facebook tre mesi fa.
Ma alla fine ben 76 figli e figlie di Ufficiali, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al Raduno, e per molti di loro il rivedersi al Circolo Ufficiali M.M. dopo trenta o quarant’anni è stata un’emozione indescrivibile. Lo si è visto dalle loro facce, dai baci, dagli abbracci, dagli occhi lucidi di commozione… :smiley19:

Raramente si è visto a La Spezia una simile concentrazione di ammiragli e di figli di ammiragli tutti assieme… si perché molti di noi hanno proseguito la carriera intrapresa dai loro padri. :smile:

Io ho provato un’emozione fortissima e una grande gioia nel vedere le espressioni felici di tanti miei vecchi amici che si rincontravano e si abbracciavano dopo tantissimo tempo. Questo era ciò che volevo: riunire i membri di quella che amo definire la ”grande famiglia della Marina Militare”, una famiglia alla quale tutti noi apparteniamo, che ha radici molto profonde ed alla quale sono indissolubilmente legato. Questa famiglia è emanazione della Marina dei nostri padri – molto diversa da quella di oggi – una Marina legata da uno spirito e da dei valori che i nostri genitori fortunatamente ci hanno saputo trasmettere e dei quali dobbiamo essere orgogliosi. :wink:

Molte cose sono cambiate da quegli anni ’60 e ’70 che mi hanno visto crescere assieme agli altri figli di Ufficiali all’interno di questa “grande famiglia”, ma noi, “figli del mare” e amici da cinquant’anni, siamo rimasti legati da un filo invisibile ma tenacissimo che nemmeno il tempo e la distanza sono riusciti a spezzare. :smile:

Ringrazio di cuore i miei cari amici figli di Ufficiali. Grazie della vostra calorosa partecipazione, del vostro entusiasmo, della gioia che siete riusciti a trasmettere e della vostra voglia di stare di nuovo insieme! :smile:
Ritorno da questa esperienza pieno di bei ricordi, di emozioni, di baci, di abbracci, di fotografie e, soprattutto, di “arrivederci”. Spero davvero che ci sia presto un altro Raduno, perché… non ce li abbiamo altri 40 anni davanti a noi, purtroppo… :rolleyes:

xkq8af.jpg

 

efnv43.jpg



23 maggio 2015 – "1° Raduno Nazionale dei Figli di Ufficiali di Marina" – Circolo Ufficiali M.M. La Spezia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E in occasione del raduno dei figli di Ufficiali della M.M. ....... :wink:

25s94zt.jpg

dc6lfr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei più sinceri complimenti Marcello per la splendida riuscita del Raduno. Sono certo che avrà un seguito; comprendo i tuoi sentimenti, simili a quelli che ho provato anch'io partecipando al convegnoo organizzato per il 50° anno della nostra maturità, rivedendo amici cari con i quali avevo perso ogni rapporto.

Da allora sono stati ristabiliti i contatti e il raduno è diventato annuale. Mi auguro che sia così anche per te !

Link al commento
Condividi su altri siti

dc6lfr.jpg

 

Si potrebbero avere maggiori informazioni su questo libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si potrebbero avere maggiori informazioni su questo libro?

 

"Noi figlie del mare" è semplicemente un libriccino in cui tre "ragazze" degli anni '50 - tutte e tre figlie di Ufficiali di Marina come me - raccontano la loro vita, da quando si conobbero piccolissime in una delle tante destinazioni dei loro padri, fino ai giorni nostri. Raccontano una vita fatta di continui spostamenti da una città all'altra , abbandonando, amici, scuole e luoghi... Tre ragazze cresciute senza radici, con l'unico costante legame costituito dal mare, sul quale sono nate ed hanno vissuto.

In questa storia si inserisce ad un certo punto anche la mia, essendo amico fin da piccolo di queste tre ragazze e avendole incrociate più volte durante il mio peregrinare al seguito di mio padre da una destinazione all'altra...

Tutto qui . :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Marcello!

Grazie Marco!! :smile:

In fondo, anche se faticoso, è stato molto bello.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

dc6lfr.jpg

 

Si potrebbero avere maggiori informazioni su questo libro?

Mi sono espresso male: come e dove si potrebbe acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, si, ne ho una vaga idea :blush:

immagino....... con 17 raduni e varie licenze organizzate....!!! :rolleyes:

 

:smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male: come e dove si potrebbe acquistarlo?

Ciao Alfabravo59

ti ho scritto un messaggio privato! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Complimenti vivissimi per la splendida riuscita dell'iniziativa! Scusa se mi faccio vivo solo ora ma un malefico virus che ho preso aprendo una mail (a proposito, fate molta attenzione Comandanti perchè il virus CRYPTOWALL è davvero micidiale, rendendo illeggibili tutti i files archiviati nel PC) mi ha inibito l'utilizzo del PC per più di due settimane.

 

A questo punto ... "non chi comincia ma quel che persevera", quindi metterai a frutto l'esperienza acquisita in questa occasione per l'organizzazione di futuri raduni.

 

Alla via così con vento in poppa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...