Vai al contenuto

Spledido Documentario Sulla Santo Stefano


Steffsap

Messaggi raccomandati

Grazie della segnalazione, Stefano. Effettivamente il video è molto bello, con immagini di buona qualità, sopratutto per Youtube; mi affretto a scaricarlo.

Non molti sanno che la Szent Istvan venne ritrovata nel corso della spedizione jugoslava del Tornado nel 1974. Il documentario, della serie Tajne Jadrana realizzato in quella occasione, pur con scarsi mezzi tecnici e infarcito della retorica del regime allora vigente, è altrettanto interessante: in particolare le interviste di alcuni superstiti dell'affondamento, all'epoca ancora viventi. E' esaustivo dal punto di vista delle ricerche e localizzazione del relitto. Filmato non facile da reperire. La mia copia è parlata (non doppiata) in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la splendida segnalazione.. è veramente impressionante vedere l'animazione realizzata per far percepire o vivere se vogliamo, il momento dell'affondamento.

Comunque, se non ricordo male, lo scorso anno, il Direttivo, ha omaggiato i Soci Sostenitori del DvD "Fumo nero all'orizzonte".. credo, realizzato con fondi Italo-Austriaci.

 

@Danilo43, non ho capito bene.. solo nel 74 è stata ritrovata? Possibile? e con quale spedizione? Grazie Dany per l'eventuale comprensione.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Danilo43, non ho capito bene.. solo nel 74 è stata ritrovata? Possibile? e con quale spedizione? Grazie Dany per l'eventuale comprensione.. :smile:

 

Sono fuori sede ancora per qualche giorno, Al rientro ti invierò un po' di materiale.

All'ammiraglio Galuppini presente alla commemorazione dell'affondamento in rappresentanza della MM, a coronamento della spedizione Scandurra del 1990, era stato lasciato credere che il relitto era stato scoperto poco prima da quella stessa organizzazione.

Così riportò anche il Notiziario della Marina del giugno (?) di quell'anno. Non perder tempo a cercarlo, ti allego anche questo.

Qualche tempo dopo ebbi occasione di far vedere all'ammiraglio il filmato di cui accennavo e che ti invierò.

La posizione stimata del relitto come vedrai ben narrato nel video era conosciuta precedentemente solamente come afferratura dai pescatori locali, ma non mi risulta che fosse mai stato identificato con certezza. La sua posizione infatti si discosta alquanto sia da quella austriaca che da quella stimata da Rizzo. (Anche le distanze e i rilevamenti indicati nel video del 74 furono volutamente alterati ! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...