Vai al contenuto

Russia Testa Con Successo Il Sistema Anti-Siluro


serservel

Messaggi raccomandati

Le unità militari di superficie sono un bersaglio sostanzialmente "facile" per i sottomarini, in quanto la loro natura le rende facilmente individuabili (rumore delle eliche, emissioni attive, visibilità ottica, ...), e l'evasione da un siluro lanciatogli contro non è né facile né sempre efficace, visto che generalmente questi vengono lanciati in passivo (sfruttano la scia prodotta dalle eliche per agganciare il bersaglio).

 

Nelle acque del Baltico la Russia ha testato con successo il sistema Paket-NK, un tipo particolare di siluro in grado di intercettare un paritetico siluro nemico in avvicinamento.

 

paket_zps3dmt75wh.jpg

 

In realtà questo sistema è utilizzabile sia per l'attacco preventivo contro sottomarini nemici rilevati sia come sistema anti-siluro, a seconda del modulo di combattimento installato a bordo. Il lanciatore può essere fisso o mobile, per cui credo posso sostituire totalmente i lanciasiluri montati a bordo delle unità navali.

 

Il test è avvenuto tra una corvetta classe Steregushchy, credo proprio la capoclasse, e un SSK classe Kilo, il Varshavyanka, che è stato alla fine colpito da un siluro lanciato dal nuovo sistema montato sulla corvetta, ovviamente privo di testata esplosiva.

 

I calcoli per intercettare un siluro devono essere stellari, senza contare il metodo di rilevamento: se il siluro è in arrivo ed è in modalità ATTIVA, probabilmente le emissioni aiutano nel calcolo della rotta, ma se è in PASSIVO dovrà esserci un'emissione attiva da parte del siluro intercettore.

 

 

 

Fonte: Defencetalk, "Russia Successfully Tests Anti-Submarine System"

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo! :ohmy:

 

Un sistema d'arma antisiluro potrebbe sconvolgere l'intero impianto della guerra sottomarina, aprendo un mondo a tutt'oggi ormai molto schematizzato e protocollato, al pari dei nuovi sistemi di rilevamento e propulsione silenziosa.

 

Mi aspetto che la controparte occidentale inizi lo sviluppo di sistema analoghi (se non già in corso), per bilanciare l'eventuale superiorità russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...