Taras83 Posted October 28, 2014 Report Posted October 28, 2014 Ciao a tutti, come preannunciato è mio piacere e desiderio condividere con voi un bel lotto appartenuto al Comandante Alessandro de Micheli, Il lotto è davvero ricco, e comincerò col mostrarvi i pezzi più importanti, se la cosa vi stuzzicherà allora daremo fonto insieme all'archivio! Molte delle informazioni che ho, le ho ottenute , in altri porti, grazie al preziosissimo aiuto di GM Andrea...quindi colgo l'occasione di ringraziarlo anche qui. Quello che vi chiedo invece è : avete notizie più dettagliate riguardo alla motivazione della MBVM? A quale porto della Dalmazia si fa riferimento? Ma non indugiamo oltre, iniziamo con un riassunto (ma sunto sunto sunto) della carriere del de Micheli: Alessandro De Micheli nasce a Mendrisio (Svizzera) l’8 dicembre 1878. Dopo aver frequentato il collegio militare di Roma, nel 1897 entra in Accademia Navale dalla quale esce col grado di Guardiamarina il 14 novembre 1901.L’Anno successivo prende parte alla spedizione in Estremo Oriente volte difendere gli interessi del giovane Regno d’Italia in Cina e a controllare le nuove concessioni territoriali del Tientsin ottenute in seguito all’intervento nella rivolta dei Boxer. Tra il 1902 e il 1904 visita molte città della Cina, del Giappone e della Korea.Partecipa nel 1911 -12 alla Guerra Italo-Turca per la conquista della Libia a bordo della RN “Calabria” e del “Flavio Gioia”.Durante la Prima guerra mondiale passa ai Sommergibili e dopo un primo periodo da Ufficiale in seconda sul “Nautilus” ne diviene il Comandante, comanderà anche i Sommergibili “F10” e “N5”. Pioniere della guerra sottomarina, ricevette durante la grande guerra due Medaglia al Valore Militare: MAVMDE MICHELI AlessandroTenente di Vascello, nato a Mendrisio (svizzera)"Destinato dall'inizio della guerra su sommergibili, ha tenuto per lungo tempo il comando in zona di guerra, compiendo numerose ed ardite missioni di guerra sulla costa nemica e dimostrando sempre alta perizia tecnica e militare e spirito combattivo"Brindisi, 24 maggio - 15 settembre 1915 ; Spezia 20 settembre 1916- 4 marzo 1917; Brindisi 29 marzo 1917- maggio 1918) MBVMDE MICHELI AlessandroTenente di Vascello, nato a Mendrisio (svizzera)"Penetrava, superando un banco di torpedini, in un porto della Dalmazia, compiendovi una ricognizione ordinata sin dove i fondali lo permettevano, a poche centinaia di metri dal molo."Basso Adriatico, 27 giugno 1916 Nel 1926 De Micheli transitò al corpo delle Armi Navali, nel 1936 passò in Ausiliaria "il sommergibile tedesco affondato nella rada di Taranto, recuperato e battezzato col nome di x1" "Cerimonia di consegna di decorazioni al Valore" Qualche altro gingillo appartenuto al nostro Ufficiale...(non tutti) Penso che per iniziare possa bastare... un saluto Marco Quote
Guest Posted October 29, 2014 Report Posted October 29, 2014 Che foto stupende.. e pensare che l'Amico Chimera si è dedicato per un periodo alla storia dell'X1.. Non ti fermare. Quote
Taras83 Posted October 29, 2014 Author Report Posted October 29, 2014 Dunque invoco la benevolenza di chimera...nella speranza che possa aiutarmi! Marco Quote
chimera Posted October 29, 2014 Report Posted October 29, 2014 Sull'X1 posso dirti qualche cosa ma sulla motivazione della MBVM non ti so aiutare. Sai per caso con che battello ha effettuato la missione? Nel caso Navy60, che butta il sasso e nasconde la mano, viene con me e Darth in un certo posto un certo giorno della prossima settimana e ti fa un controllino.... :laugh: Quote
Taras83 Posted October 29, 2014 Author Report Posted October 29, 2014 All'epoca doveva essere al comando del "Nautilus" Quote
malaparte* Posted October 29, 2014 Report Posted October 29, 2014 (edited) Nel caso Navy60, viene con me e Darth in un certo posto un certo giorno della prossima settimana e ti fa un controllino.... :laugh: Ma voi siete sempre lì???? (...'nnaggia a voi....) Edited October 29, 2014 by malaparte Quote
chimera Posted October 30, 2014 Report Posted October 30, 2014 Ma voi siete sempre lì???? (...'nnaggia a voi....) :smile: Quote
Guest Posted October 30, 2014 Report Posted October 30, 2014 Io ancora non ho capito di cosa hai bisogno.. @Malaparte, Chimera e Darth: questa volta, per problemi inerenti al lavoro, devo passare la mano.. comunque, mi rifarò poi.. :biggrin: Quote
Taras83 Posted November 3, 2014 Author Report Posted November 3, 2014 di cosa ho bisogno io? Marco Quote
Guest Posted November 4, 2014 Report Posted November 4, 2014 @Taras83: mi è parso di capire che eri alla ricerca di qualcosa... cosa? Magari potrei aiutarti. Tutto quì. Quote
Taras83 Posted November 4, 2014 Author Report Posted November 4, 2014 si, scusa ma non capivo se la domanda era riferita agli altri o a me! Vorrei sapere se c'è qualche notizia in più riguardo a questo porto della Dalmazia citato nella motivazione della MBVM e all'azione in questione! Grazie Marco Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.