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Test Del Terrier Dell' Incrociatore Lanciamissili Garibaldi


dott.Piergiorgio

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In attesa che si inauguri la nuova sezione "storia della tecnica", passo questa chicca appena pescata dalla Rete, un rapporto americano sui dei test della robustezza alla fiammata del booster dei lanciatori dei Terrier e delle strutture intorno, sul vecchio Garibaldi:

 

http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/295642.pdf

 

(è in inglese; sintesi su richiesta)

 

di roba da discutere ce ne sta: Principalmente un eccessiva debolezza dei portelloni antivampa, la cui resistenza venne calcolata sulla vampa del Tartar invece di quella del Terrier.

 

credo che forse Varo5 potrà dare volentieri qualche dettaglio, ma a mio avviso il gravissimo errore tecnico è da attribuire ad un errore nella traduzione della letteratura tecnica fornita dagli USA, problema abbastanza diffuso negli anni '50 e '60, per cui sono state erroneamente riportate le specifiche del Tartar invece di quelle del Terrier.

 

curiosità, il rapporto sembra non classificato all' origine e non declassificato in seguito...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

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http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/295642.pdf

...curiosità, il rapporto sembra non classificato all' origine e non declassificato in seguito...

Il fatto che tale documento non sia "Classificato", a mio parere, significa che in fondo si trattava di piccoli problemi. Quei "piccoli problemi" che s' incontrano nella realizzazione delle grandi idee.

Il punto è come si risolvono tali contrattempi.

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l' inconveniente dei portelloni antivampa (blast-proof door) non era una novità nel 1963; si era giù verificato nelle similari prove dell' USS Little Rock (CG-4) qualche anno prima. E l' inconveniente era più serio di quello che oggi appare, in quanto i Talos, Terrier e Tartar della prima generazione venivano preparati manualmente al lancio e dietro al portellone antivampa ci stava gente, e non poca, a quanto mi risulta da documentazione addestrativa USN dei primi '70 reperibile in rete (non indico dove, in quanto a mio avviso ci stanno troppi dettagli riguardanti Navi nostre in servizio attivo.. ne riparlerò quando avro conferma della prevista disattivazione dei lanciatori in questione)

 

Il link al rapporto sulle prove sul Little Rock non l' ho sottomano (il sito dtic.mil ha un pessimo motore di ricerca per quanto riguarda la ricerca di materiale di storia della tecnologia militare e Navale; per il resto è eccellente) ma se vuoi posso vedere di recuperarlo.

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