Jump to content

Teloni Sul Ct Pancaldo - Uso?


LColombo

Recommended Posts

Marino Miccoli, figlio di Antonio Miccoli, che fu imbarcato sul Leone Pancaldo come cannoniere puntatore (nonché, in seguito, su molte altre navi tra le quali l'incrociatore pesante Fiume, del quale sopravvisse l'affondamento a Matapan), mi ha recentemente inviato due fotografie scattate sul Pancaldo durante il suo servizio come nave appoggio agli idrovolanti di Italo Balbo che effettuarono la crociera atlantica del 1930.

 

uzwd9TY.jpg

zIOe1KW.jpg

 

È sorto un dubbio sull'utilizzo dei teloni che si vedono a poppavia del fumaiolo prodiero: potrebbero servire per riparare l'equipaggio a centro nave dai fumi emessi dal fumaiolo?

Link to comment
Share on other sites

Simili immagini son già transitate sul Forum e qualcuno ha dato una spiegazione. Purtroppo non ricordo :doh: dove e quando...Ma mi pare che l' uso di questi teloni fosse proprio in funzione dei fumi.

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di teloni rizzati su uno strallo (in alto) e alla sommità delle maniche a vento da cui è stata rimossa l'estremità superiore ricurva (in basso), al fine di meglio convogliare aria fresca (si fa per dire) nei locali interni, sfruttando il vento relativo durante la navigazione.

Era questa di una pratica molto comune prima dell'introduzione dell'aria condizionata (o anche solo forzata), quindi sin verso la seconda metà degli anni Trenta.

Edited by Alagi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...