Vai al contenuto

Piroscafo Balzac


LColombo

Messaggi raccomandati

Il 7 marzo 1943 il piroscafo Balzac fu affondato da bombardieri statunitensi al largo della costa tunisina, mentre navigava in convoglio con il pfo Henry Estier e la tp Ciclone (saltati su mine). Trattavasi di una nave ex francese; sia "Il vero traditore" che "La guerra di mine" ne parlano come di nave in servizio per la Germania, ma altrove ne trovo invece menzione come passata sotto bandiera italiana. Non compare in "Navi mercantili perdute", ma mi è stato spiegato che in tale volume mancano i nomi di diverse delle navi ex francesi passate all'Italia a fine 1942.

Qualcuno sa spiegarmi quale fosse l'effettiva nazionalità del Balzac al momento del suo affondamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui: http://www.naval-history.net/xAH-MaltaSupply02.htm si dice che il Balzac era l'ex britannico Tadorna, che fu fermato e catturato il 6 novembre 1942 da forze della Francia di Vichy in Tunisia insieme ad un altro piroscafo britannico, l'Ardeola. Entrambi, portati a Biserta, furono consegnati all'Italia; l'Ardeola divenne l'italiano Adernò, e su questo non ci piove. È la vicenda del Balzac, anche per via del mancato cambio di nome, che resta per me oscura. Secondo Naval History, il Tadorna divenne dapprima francese Balzac (strano che abbia assunto nome e bandiera francese, a differenza dell'Ardeola/Adernò) e poi italiano, con lo stesso nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si basa sul volume USMM ("La guerra di mine") che io ho; ma, come ho detto, l'identificazione del Balzac come tedesco da parte del volume in oggetto potrebbe non essere corretta (nella "Difesa del traffico con l'Africa Settentrionale" sempre dell'USMM, per esempio, la cisterna Thorsheimer, ex norvegese confiscata dall'Italia, viene citata come "tedesca", probabilmente solo perché il suo nome norvegese viene scambiato per tedesco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...