Jump to content

Rd 37


LColombo

Recommended Posts

Ultimamente, sto cercando informazioni sull'equipaggio rimorchiatore-dragamine RD 37, che, armato da personale della Guardia di Finanza, fu affondato con tutto l'equipaggio nella notte tra il 19 ed il 20 gennaio 1943 dai cacciatorpediniere britannici HMS Kelvin e Javelin. Penso sia nota l'eroica azione del gemello RD 36 che, nonostante la tremenda disparità di forze, attaccò i due cctt per offrire alle altre unità della flottiglia dragamine (dieci) di disimpegnarsi e ritirarsi, senza purtroppo che questo fosse possibile. L'RD 37, probabilmente, esplose ed affondò insieme al piropeschereccio armato Scorfano, con il quale viaggiava. Di entrambe le unità non vi furono superstiti.

Attualmente sto cercando di capire quanti uomini fossero imbarcati sull'RD 37 quando fu affondato, e se possibile anche i loro nomi. Qualcuno sa come potrei trovarli?

Un indizio su come trovarli, ho pensato, potrebbe essere il seguente. Gli unici tre caduti dell'RD 37 di cui conosco i nomi (oltre ad un marinaio della Regia Marina, Mario Chianale, imbarcato all'ultimo momento) sono il brigadiere Alfredo Avallone che ne era il comandante, il finanziere Michele Silanos ed il macchinista Gaetano Fiore, tutti della Guardia di Finanza. Ora, a tutti e tre la GdF ha intitolato delle proprie unità navali: a Fiore e Sianos sono stati dedicati due guardacoste, il G 51 ed il G 46, della classe Meattini, mentre ad Avallone è stato intitolato il pattugliatore veloce G 4 della classe Mazzei. Molte altre unità di queste due classi sono dedicate a caduti della GdF dello scontro del 19-20 gennaio 1943: l'Oltramonti ed il Di Bartolo della classe Mazzei, il G 31 Di Sessa, il G 32 Coppola, il G 33 Rizzi, il G 34 D'Aleo, il G 35 Baccile ed il G 52 Nuziale della classe Meattini sono tutti dedicati a caduti dell'RD 36, per non parlare del G 13, altro Meattini, che addirittura è stato chiamato RD 36; della classe Bigliani sono intitolati a uomini dell'RD 36 le unità G 116 Laganà, G 117 Sanna, G 118 Inzucchi, G 123 Salone, G 124 Cavatorto, G 125 Fusco; inoltre l'unità singola G 71 Genna. Sostanzialmente, ho trovato unità della GdF intitolate alla memoria di tutti i 16 membri dell'equipaggio dell'RD 36 ad eccezione del marinaio Domenico Balzano (ma mi viene da pensare che ve ne sia stata una ed io semplicemente non l'ho trovata), ed il fatto che almeno altre tre siano intitolate ad uomini dell'RD 37, mi fa pensare che mezzi navali della GdF potrebbero essere stati intitolati anche alla memoria di tutti i caduti di quest'unità. Solo che io non ho modo di ricollegare i nomi delle varie unità della GdF ai caduti, visto che non ne conosco i nomi; se però qualcuno ne sapesse di più, potrebbe essere la traccia da seguire per trovare i nomi degli uomini dell'RD 37.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Salve,ho setacciato in lungo e in largo e confermo che è alquanto ostico trovare notizie a lei utili,mi viene da pensare che andando per eliminazione i restanti dovrebbero essere del 37,ma il fu G.11 Amici ,seconda unità classe Meattini portava il nome di un caduto del contingente ordinario.
Del contingente ordinario erano addirittura lo stesso Meattini che diede il nome all'omonima classe di guardacoste ed al capoclasse G.10 ,il Finanziere Lido Gori a cui fu intitolato il G,14 ed anche il Finanziere Giovanni Denaro,a lui dedicato un Meattini ed il pattugliatore P.03.
In compenso la Guardia di Finanza ha intitolato al TV Di Bartolo più di un unità.
Concludo con il consigliarle di inviare una mail tramite il sito istituzionale.....a meno che qualche segugio del forum possa fare l'impossibile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.1k
×
×
  • Create New...