Vai al contenuto

Spilla Cabi


Lefa

Messaggi raccomandati

Sicuro no, lo ho datato dal sistema di ritenzione, non ci capisco moltissimo di spille ma colleziono quelle delle squadre di hockey su ghiaccio italiane, ho una buona distribuzione temporale e mi sono basato più o meno su quei criteri, in precedenza venivano usati gli spilli.

Molto probabilmente non sarà anni '40, dubito che nell'immediato dopoguerra ci fossero quattrini e volontà di fare oggetti di rappresentanza in oro, non mi sembra proprio anni '30, più vecchia non può essere.. secondo me è anni '50 o primi '60, il primo periodo della ripresa industriale; comunque Stefano Johnson è ancora in attività, ho già domandato se tengono un registro catalogato per committente e se dallo stile della spilla me la possono datare a spanne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece è proprio anni 30/40; quel piedino che si usa per portare il distintivo all'occhiello l'ho sempre visto in distintivi di quei decenni. La grafica della lettera poi mi lascia immaginare una datazione lontana dagli anni 50, più anni '30; poi per carità, magari hanno continuato a fare quel tipo di distintivo fino agli anni 50 mantenendo il d'epoca ma se volessi provare ad indovinare penserei senz0altro più agli anni 40 che ai '50 o 60.
Ad ogni modo si tratta di un oggetto veramente molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto allora il periodo si allunga, la Ditta è stata fondata nel 1936, spero che il produttore potrà essere più preciso a riguardo.

Chi me l’ha donata sostiene essere degli anni ’50, effettivamente il logo della Ditta è rimasto sempre lo stesso e viene riprodotto anche oggi seguendo il medesimo schema, questa è una borchia moderna attaccata alla riproduzione dell' SLC itinerante della MMI:

 

IMG_2024copia_zps02732064.jpg

 

Comunque si, un oggettino affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'abbiamo avuto qui durante il raduno dei sommergibilisti quella riproduzione del SLC

Sicuro no, lo ho datato dal sistema di ritenzione, non ci capisco moltissimo di spille ma colleziono quelle delle squadre di hockey su ghiaccio italiane, ho una buona distribuzione temporale e mi sono basato più o meno su quei criteri, in precedenza venivano usati gli spilli.

Dimenticavo: il sistema della spilla si usava su divise, cappelli (ad esempio penso alla goliardia) ed anche su abiti civili quelli invece destinati esclusivamente ad essere indossati sulla giacca erano dotati di piedino sin dai primi anni 30 (forse anche '20): era infatti un buon modo per poter indossare il distintivo senza rovinare un capo che magari era di pregio forandolo; se fai una ricerca con google ne trovi parecchie di epoca fascista.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il produttore mi ha risposto, lo stampo del distintivo è di metà anni '50, quindi accendiamo la datazione per la seconda metà, verosimilmente 1957/58.

Questo coincide con le informazioni in mio possesso, secondo le quali il periodo è quello dell'inizio delle produzioni automobilistiche della Ditta (autocarri, pulmini, biciclette a motore ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il produttore mi ha risposto, lo stampo del distintivo è di metà anni '50, quindi accendiamo la datazione per la seconda metà, verosimilmente 1957/58.

Questo coincide con le informazioni in mio possesso, secondo le quali il periodo è quello dell'inizio delle produzioni automobilistiche della Ditta (autocarri, pulmini, biciclette a motore ecc..).

Curioso, mai vista una spilla a piedino degli anni 50, almeno quelle a carattere militare. Non si finisce mai di imparare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...