Vai al contenuto

Suoni Di Allarme, Sirene Ed Altre Segnalazioni Acustiche Nella Regia Marina


corazzata_littorio

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti i Comandanti,

ho aperto questa discussione nella sezione Tecnica per riuscire ad avere da Voi un aiuto nell'identificare alcune tracce sonore dei segnali di allarme fossero in vigore nelle Regie Navi. Vi spiego meglio, ho modificato un riproduttore sonoro che riesce a riprodurre le tracce inserite in una scheda microSD che può ospitare al suo interno, volevo quindi caricare alcune tracce sonore che posso riprodurre nei miei modelli durante la navigazione. Nello specifico ho in mente di inserire :

 

Corno da nebbia (spero sia il nome corretto)

Sirena allarme attacco aereo

ai posti di combattimento (presumo eistesse un comando simile per allertare tutta la nave di una possibile minaccia)

Inserirò la traccia con il suono di avviamento del motore radiale dell'IMAM RO43 (e nello stesso momento inizierà a girare l'elica del velivolo)

sirena con fischio acuto

 

Spero di non essermi sbagliato ma ho provato a rivedere nei filmati dell'Istituto Luce disponibili su youtube, ma non trovo nulla di specifico, in un video sulle corazzate si sente come una campana che suona ed i marinai iniziano a prepararsi ai posti di combattimento, questo mi ha fatto pensare che magari questa "campana" avesse diversi toni o rintocchi, ognuno dei quali con specifiche imposizioni di comandi.

Purtroppo, in circolazione di questi suoni non ne ho trovato traccia, gli unici disponibili in commercio sono suoni di navi moderne tedesche od americane e per questo (ed anche per fare qualcosa di differente..) mi sono deciso a realizzarli da solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corazzata L, vorrei tanto aiutarti...

domani provo a chiedere ad un collega del museo di Spezia... magari tra arsenale e museo qualcosa salta fuori..

però non farci troppo affidamento! :smile:

 

Se ho capito bene:

ti intressa sapere che tipo di segnali venivano utilizzati per chiamare il Posto di combattimento ecc..

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il posto di combattimento tutte le memorie fanno riferimento a segnale di tromba (eseguito dal trombettiere) trasmesso tramite ROC; almeno sulle unità maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che tempo fa (MOLTO tempo fa) era in commercio un vinile con riprodotti i segnali di tromba (me lo ricordo bene, in quanto c'era chi restava commosso quando suonava la traccia del silenzio fuori orario....) ma era roba in vinile anni '70 e non credo che neanche a bastonare muli e scandagliare baie nebbiose :wink: lo si possa recuperare.... (se non ricordo male, faceva parte di una serie di vinili di effetti audio ad uso di cineamatori, era l' epoca dell' autoproduzione in 8mm)

 

oltre questo, non posso aiutare oltre, in quanto sono sordo...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...