Vai al contenuto

Ricerca Notizie Su Nave Grado


F21

Messaggi raccomandati

Salve.

In questo post dedicato alla nave Elettra si è accennato alla nave Grado, ex austro ungarica.

 

G 103 GRADO, piroscafetto ex austro-ungarico, 176 tsl del 1914, catturato dagli italiani nel maggio 1915 a Porto Nogaro, requisito dalla Regia Marina nel 1940, cattura tedesca sett. 1943;

 

Questo piroscafo ha poi prestato servizio nel golfo di Napoli come traghetto per le isole e come turistico per piccole crociere ai Faraglioni.

Si è anche accennato che in passato sia stata una nave cisterna.

 

Chi ha maggiori notizie?

Grazie

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Totiano.

Non so se sia meglio!

Intanto ho iniziato a cercare su quello che sembrava un vecchio ed insignifante traghetto ed invece ne esce fuori con un passato davvero interessante.

 

Uno ad uno sto ricercando il trascorso di tutti i battelli che hanno fatto servizio tra la mia città, Pozzuoli, e le isole. Ne escono fuori cose interessanti.

 

Pensa che il primo vero Ferry che arrivò a Pozzuoli, per affiancarsi alle motobarche per Ischia, era stato costruito per la marina danese nel 1884 come posamine Minekrane IV, poi trasformato in traghetto Asa Thor nel 1931, poi ritrasformato col nome Sjoesund nel 1947, poi venduto in Italia nel 1957 come Città di Pozzuoli, poi sulla Milazzo isole Eolie, come Marina di Lipari, ancora nel 1974 (a novant'anni) e poi ne ho perso le tracce.

Ciao

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...