Vai al contenuto

Protecteur, Vascello Francese Di Ii Rango, 1760


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

continuo come promesso a presentare qualche foto dei miei vecchi modelli a vela. Questo risale al 1983, ed è di poco anteriore al Golden Hind. E' tratto da piani Lusci (con tutti i pregi e i difetti del caso...) e ricordo che per prima cosa modellai la figura di prua su una sezione dello sperone che avevo preparato a parte, pensavo infatti che se non fossi riuscito a fare quella non fosse poi il caso di fare la nave... :smile: Le decorazioni a poppa sono scolpite in vari materiali.

 

La scala credo sia approssimativamente 1:80 o giù di lì (sui piani Lusci non c'era scritta ma più o meno facendo un confronto con le dimensioni proposte dei cannoni...).

 

Alcuni anni dopo potei leggere le note sulla colorazione delle navi francesi nel trattato di J. Boudriot: "Le vaisseau de 74 cannons" e così scoprii che lo scafo in quegli anni (comunque dopo il 1750 circa) avrebbe dovuto essere dipinto in ocra e nero (e non a legno naturale), mentre i paiolati sulla polena e sui ponti potevano essere rossi. Sempre dopo la metà del '700 i fusi maggiori potevano essere tutti bianchi o tutti neri. Infine la trincatura poteva essere bianca. In breve, i colori proposti dai piani erano corretti per una nave francese della prima metà del '700, mentre in realtà il Protecteur ha navigato dal 1760 in poi.

 

Anche qui ho preparato alcune foto della nave, in questo primo post. Altre le inserirò tra poco, sono tratte da vecchie diapositive fatte molti anni fa all'aperto e le sto rielaborando un pochino con photoshop.

 

 

protecteur01.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

protecteur02.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

protecteur03.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

protecteur04.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

protecteur05.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

ciao :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma ricordiamoci anche dei suoi limiti (soprattutto nella colorazione, dove ci sono veri e propri errori, almeno stando al trattato di Boudriot, come dicevo). Poi, devo dire che a quei tempi mi piaceva invecchiare un po' troppo e ora a mente fredda avrei la mano più leggera. Comunque, nel frattempo, ho rielaborato tre diapositive fatte poco dopo aver finito il modello sul terrazzo di casa. Metto l'originale a colori e la rielaborazione in b/n.

 

protecteur08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

protecteur09.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

protecteur10.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

protecteur11.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

protecteur12.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

protecteur13.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

ciao a presto :smile:

 

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...