Vai al contenuto

Fotoiincisioni Scalette Per Velieri, Scala 1:350 Am Works


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

cari amici

 

sempre con il mio progettino della Vespucci in scalal 1:350, ho trovato in rete questo set fotoincisio di sartie e griselle (in breve scalette).

 

http://www.am-works.com/store/nw35045-ratlines-various-sizes-rigged-ships-p-157.html

 

 

Qualcuno di voi conosce questo set? Sarebbe utile per me sapere altezza e larghezza alla base di ogni scaletta.

Inutile dire che ho già scritto alla ditta chiedendo informazioni, ma senza esito.

 

ciao grazie

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo messola richiesta anche sul forum di Modelwarships.com, e mr. Brian della Alliance modelworks mi ha risposto con grande cortesia. Ecco le misure e le considerazioni relative al modellino Revell della Vespucci

 

http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewtopic.php?f=2&t=121042

 

 

la mia idea originaria di mettere la Vespucci accanto ad un altro caccia (un Leone o giù di lì) della Regia comincia così a prendere forma.

 

Spero che queste informazioni possano essere utili anche ad altir modellisti qui nel forum.

ciao e comunque grazie a tutti :smile: :smile: :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro vero :smile:

 

Tornando al Vepsucci della Revell in 1:350, completo questo post inserendo la mia valutazione relativa a quelle fotoincisioni della AMWorks.

 

Sulla base delle misure che mi sono state date, ho stampato la foto del foglietto di fotoincisioni e poi l'ho fotocopiata riportandola alla grandezza reale (cioè con le sartie più grandi di 85mm e quelle più piccole di 40, esclusi i prolungamenti al di sotto).

 

Ho poi fatto una prova a secco montando lo scafo (passabile salvo modifiche) del modellino e gli alberi (brutti, da rifare), poi ritagliando le scalette in carta fotocopiate e provando le varie misure.

 

Ecco perciò, a chi servisse, le mie valutazioni:

 

 

trinchetto: scaletta n. 4 (7 sartie meno 1 = 6) (ovvero, la scaletta originale ha 7 cavi, bisogna toglierne uno per averne 6)

parrocchetto: n. 6 (6-2=4)

maestra: n. 3 (7-1=6)

gabbia: n. 9 (6-2=4)

mezzana: n. 7 (6-1=5)

belvedere: n. 8 (4-1=3)

 

Sarà comunque necessario fare alcuni aggiustamenti perchè, tanto per dire la più grossa, un buon numero di scalette si allargano in modo simmetrico rispetto alla sartia centrale: abbastanza stupefacente e mi chiedo quale nave o modellino in 1:350 avessero come riferimento per queste scalette (?), nella mia modesta esperienza di modellista non ho mai visto scalette costruite in questo modo sulle navi vere (altrimenti i pennoni delle vele taglierebbero tutte le sartie più avanzate rispetto all'albero!). Nel modellino, le scalette n. 6,7,8,9 sono così fatte e l'eliminazione di una o (meglio) due sartie da una parte riporterà la situazione quasi alla normalità.

 

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...