Vai al contenuto

Schnellboot 132 A Crotone


pugio

Messaggi raccomandati

Tirando fuori dalla soffitta un vecchio modello Revell in 1/72 della Schnellboot S-100, voglio cimentarmi nella riproduzione della S-132 che sostò diverse volte nel porto di Crotone come descritto nel libro Kr 40-43. Vediamo come uscirà fuori.

1249fye.jpg

20zpuhc.jpg

aln8sg.jpg

 

Ecco qui lo scafo assemblato e passato la prima mano di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che nessuna delle Schnellboot più recenti avesse operato nel Mediterraneo. Questa lista http://www.german-navy.de/kriegsmarine/ships/fastattack/schnellboot1940/ships.html me la dà entrata in servizio il 10 dicembre 1943 e dubito che dopo quella data abbia potuto sostare diverse volte a Crotone...

Link al commento
Condividi su altri siti

In the Warship Pictorials book, I noticed the red and white identification strips worn by many of the earlier classes in the Mediterranean. I had no information on S-100s wearing those stripes, so I contacted T. Garth Connelly and posed the question to him. Since he was finishing his Schnellboot in Action book, he couldn’t give away any details other than ‘yes, some wore them’.

 

30hwvfq.jpg

 

Voglio cercare su Warship Pictorials maggiori informazioni prima di fare una corbelleria: ma sembra che abbiano davvero operato nel mediterraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non risultano servizi di tali unità in mediterraneo,.. meno ancora in Italia.... (con riserbo)

 

Non è che per caso si trattavano della classe "ORJEN" ex Jugoslave che la regia marina prese in consegna ad inizio guerra e che operarono anche in Adriatico.. del resto molto simili alle tedesche

Poi, non mi sembra che le nostre unità avessero plancia corazzata (ma ripeto, potrei sbagliarmi)

 

Questa è quella che ho fatto io tempo fa... dal mio blog

 

http://naviedintorni.blogspot.it/2010/03/schnellboot-s-100.html

 

 

 

comunque bravo Pugione!... (dovresti affrontare quella dell'Italeri in 1/35)

 

ciaoooo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, cercando di capirne di più e come giustamente fattomi osservare da Secondo e Drakkar, stò cercando le prove che le S-100 Kalotten siano effettivamente transitate nel Mediterraneo. Non vorrei che l'autore si sia confuso con unità del tipo S-30 della 3 Flottiglia effettivamente basate nel Mediterraneo, ma totalmente diverse come unità.

 

http://s-boot.net/sboats-km-mediterranean41-42.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una S 100 mediterranea sei ancora in tempo a convertirla nella MC 485

 

Motocannoniera_MC_485.jpg

 

 

Ci avevo pensato, ma trovare i Bofors in 1/72 è difficile: siccome ho in mente di acquistare il bellissimo modello 1/35 della Italeri, quello lo farò sicuramente 485 Marina Militare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per caso l'autore si fosse sbagliato con la S-151 o simili come nella foto qui allegata ??

 

http://s-boot.net/sb...driaticsea.html

 

 

Comunque se anche così fosse dovrei modificare totalmente la plancia :wacko: :wacko:

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti......non è che te ne è rimasto qualche esemplare ??????

 

 

a parte la bravura e la generosità di Luca

Mi sembra di ricordare che anche l'Airfix produce/produceva una Bofors 40mm in 1/72

 

bisognerebbe vedere sul catalogo Airfix se c'è ancora..

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

te lo confermo, sono da 40mm ma non ho la base, solo affusto e canna, sono un clone di kit inglese in metallo di qualche anno fa.

 

 

Ti ringrazio, ma ho ordinato 2 di questi per la futura (spero prestissimo) S-100 1/35. :smile:

 

35krk8o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, mi sembra che stia venendo molto bene.

Per il weathering, mi permetto di suggerirti un link niente male:

http://www.hsgalleries.com/gallery04/s100cw_1.htm

 

I figurini (secondo me i migliori sul mercato) sono della hecker & goros difficili da trovare e piuttosto cari

Complimenti

salvatore

:smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sei ancora in tempo a cambiare il colore di testata e poppa dei siluri? Non credo fossero dipinte in color bronzo, la testata doveva essere nera e la poppa color acciaio come la sezione centrale.

Se vuoi un po' di colore fai un siluro con testata da esercitazione, a strisce longitudinali bianche e rosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ancora in tempo a cambiare il colore di testata e poppa dei siluri? Non credo fossero dipinte in color bronzo, la testata doveva essere nera e la poppa color acciaio come la sezione centrale.

Se vuoi un po' di colore fai un siluro con testata da esercitazione, a strisce longitudinali bianche e rosse...

 

Grazie dell'informazione, provvederò subito alla modifica.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...