Vai al contenuto

Diario di un sommergibilista sul Da Vinci 6


LUCA

Messaggi raccomandati

28-06-41

Alle 07.00 si fa immersione per prova del battelloche ieri aveva avuto qualche deficienza nel funzionamento del passaggio dell'acqua fra le varie casse da poppa a prora. Alle 09.00 si riemerge. Verso le 13.00 il Com. avvista a sinistra alberi e fumaiolo di una petroliera. Il mare e il vento sono forza 4 da nw, con il cielo completamente coperto, foschia diffusa con qualche rara schiarita.

La petroliera viene apprezzata un 12.000 ton. ed e' a pieno carico. Avanza zigzagando fortemente ad un valocita' di 12 miglia. Gli si passa di prora, ed alle 16.00 si mantiene la distanza per non farci scoprire. Causa il mare, ed il forte zigzagamento irregolare della petroliera si desiste d'attacarla in immersione e rimanendo distanziati sena pero' perderla di vista si attende la notte per attacarla.

Alle 22.30 con gli altri compagni dell'armamento (cannone e mitragliere) ci danno l'ordine di tenerci pronti in locale ausiliari. Nell'attesa dell'attacco il mio pensiero corre ed ad un sol punto si ferma: presso la mia bimba, presso colei che ogni giorno penso e fremo dalla voglia di vederla, colei alla quale porto tutto il mio affetto, tutto l'amore che brucia in me.

Alle 23.15 essendo gia' in posozione d'attacco, vengono lanciati: un siluro da 450 e due da 533 da prora. Dopo 40" e 44" dal primo, si odono due scoppi distinti ai quali risponde il grido dell'ufficiale in 2 " Colpita!" e gli evviva al re e al comandante di tutti noi. Poco dopo si sente tutta l'aria fino in camera di manovra impregnata di nafta, testimone del buon colpo dei nostri siluri. Poco dopo si lancia di poppa un siluro da 533, che non puo' colpire. Si lancia poco dopo ancora l'ultimo siluro di prora, un 533 che peroì pure questo schiva la petroliera che s'e fermata. Si inverte la rotta e si lancia un 533 di poppa che non si sa il risultato. Alle 23.59 e alle 24.00 vengono lanciati gli ultimi due siluri di poppa che come hanno sentito a poppa devono aver colpito. Si sono sentiti durante l'attacco alcuni scoppi che, come possiamo sapere dopo, erano di bombe antisommergibili. Per radio la petroliera lancia il segnale di soccorso che continua dalle23.23 sino alle 00.01 e, quando allo scoppio degli ultimi due siluri si sente la stazione affievolirsi per poi cessare definitivamente.

(555 de Gydj torpedoed position 34.27 N 11.57 W av)

Dopo questo, alle 00.10 scende dalla plancia l'ufficiale in 2, annunciandoci l'iniziato affondamento della petroliera.

Forti evviva irrompono da tutti i locali, amplificati dall'interfonico, che per alcuni istanti coprirebbero qualunque ordine impartito. Alle 00.26 ricevo per radio da una stazione portoghese la ripetizione del segnale di soccorso dato da Gibilterra. Nella trasmissione cita pure il nome della petroliera, che ci rende piu' facile l'identificazione. Piuì tardi Gibilterra ripete il segnale di soccorso, almeno cosi' abbiamo la sicurezza che verranno raccolti i naufraghi.

La petroliera Auris stazza 11.645 tonnellate. Lunga 142 metri, larga 181, alta 8,3.

 

Relazione del Capitano di Corvetta F. Calda sull'affondamento della petroliera Auris.

Alle 12.45 avvisto al traverso di sinistra alberi e fumaiolo di una petroliera con Beta molto largo a sinistra. Mare e vento forza 4 da NW, cielo completamente coperto, foschia diffusa con qualche rara schiarita. La petroliera che apprezzo 12mila tonnellate circa é a pieno carico; zigzaga con rotte comprese fra 0 e 140 accostando ampiamente ogni 5 min. Data l'importanza del bersaglio decido di non eseguire l'ordine di cui al telegramma protocollo 131028. Alle 16.00 circa sono di prora alla nave e riesco a mantenere la distanza con rotta vera 80 circa, velocita' 10. Date le condizione del mare, la cattiva visibilita' e l'irregolare frequente zigzagamento della petroliera decido di non attacarla in immersione. Durante il pomeriggio mantengo la distanza ed accerto la direttrice di marcia 80. Scesa la notte mi lascio scadere, mantenendo il contatto visivo. Anche con la completa oscurita' la petroliera continua a zigzagare, eseguendo accostate molto ampie.

Alle 23.10 manovro per l'attacco, metre giudico il bersaglio sulla spezzata estrema di sinistra, con l'intenzione d'attendere per il lancio la sua accostata a dritta. Alle 23.15 apprezzo tale accostata e lancio di prora un siluro da 450 e due da 533. Poco dopo una fiammata e un'alta fumata nera appaiono esattamente sotto la plancia e illuminano per un attimo tutta la nave. Dal sommergibile sono stati uditi distintamente due scoppi, il primo piuì forte al 40" e al 44". La petroliera sembra sbandarsi a dritta e fermarsi; inizia subito i segnali R.T. di soccorso che cessano immediatamente dopo per riprendere alle 23.23. POco dopo m'accorgo che la petroliera sta' accostando per mettermi la poppa sopra. Si sente un odore intenso di nafta.

Guadagno sul Beta e alle 23.24 lancio di poppa un siluro da 533, che vedo deviare leggermente a sinistra e passare in vicinanza della poppa. Mi sembra che la petroliera cammini ancora lentamente. Inverto la rotta e alle 23.34 lancio di prora un siluro da 450 che passa di prora, dato che l'unita' si é fermata. Inverto nuovamente la rotta e all 23.36 lancio un 533 di poppa, di cui non vedo la scia. La nave appare ferma, se vedono le luci di lance in mare. Per circa 15 min. la petroliera resta avvolta in una gorssa nube di fumo nero che attribuisco a scoppio di una calderina ausiliaria. Alle 23.59 e alle 24.00 lancio due siluri da 450 di poppa, mentre dalla torretta non si vede nessuna fiammata, dall'interno del sommergibile si odono due esplosioni e istantaneamente i segnali R.T. di soccorso si affievoliscono e cessano per mancanza di energia alla trasmittente. La petroliera e' ferma, con la coperta a fior d'acqua e appruata.

Restato senza siluri, decido di non affrettare l'affondamento col cannone dato le condizioni del mare e l'oscurita' assoluta. Non attendo l'alba sul posto poiche' mi trovo in una zona nella quale il giorno prima ho avvistato due CC.TT. in caccia sistematica. Alle 00.01 coi motori a 400 giri mi allontano dirigendo per la zona di cui al telegramma n. 131028.

 

29-06-41

Alle 07.00 si fa immersione per approntare i siluri e metterli nei tubi di lancio. Vengono cosi' messi a posto 3 di prora e uno di poppa. Totale 4 siluri ancora disponibili. Alle 13.15 si risale alla superficie e si prosegue per la zona consegnata da un ultimo Mcg delle 15.00. Mare in diminuzione forza 9.

 

30-06-41

Si mangia bene essendo il mare calmo e il cielo bellissimo con un sole stupendo. Alle 15.00 smontato che sono di guardia, salgo in plancia ove gia' i miei compagni a due o tre per volta stanno lavandosi in coperta, nudi sotto questo sole che e' caldissimo. Quale delizia dopo 13 giorni che si vive con tutto questo sporco e questo odore di missione, caratteristico. Peccato che la precauzione non permette di restare piu' di tre o quattro minuti per persona, ma pero' meglio che niente, ne siamo tutti felici egualmente.

Alle 18.00 risalgo in coperta ed ho il piacere di vedere molto bene, anche a occhio nudo alla distanza di un'25 miglia l'isola di Madera.

 

01-07-41

Si riceve un Mcg. in cui uniti ad altri 5 battelli dobbiamo prendere posizione in zona vicino a G. Mare calmo, cielo sereno. Alle 15.00 salgo in plancia e vedo indistintamente, essendo alquanto distanti, Porto Santo.

 

02-07-41

Mare calmo. N.N. Cielo coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, scusami, non vorrei gettare acqua sul fuoco, e ti ringrazio per aver riportato qui le pagine della testimonianza del radiotelegrafista del DaVinc...

 

ti pregherei solo di dichiararlo... o sono pagine tue?

siccome tra l'altro scrivo, non mi spiacerebbe se qualcuno pubblicasse le pagine del mio libro, ma ci terrei se ne fosse rivelata e annunciata la fonte...

 

ripeto, stai facendo un gran bel lavoro e per questo il mio appluaso... ma comincio ad essere confuso al post n6 sull'identità dell'autore... sei tu... o copi le pagine dal libro?

 

 

fly37 U591

 

PS- anche il copiare rende un grande servizio al forum...

questo è fuor di dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Fly,

mi sa che ti sei perso il primo topic di questa bella serie iniziata da Luca.

 

Vai al:

https://www.betasom.it/forum/index.php?boar...y;threadid=3958

e ti sarà tutto più chiaro.

 

Chissà invece che Luca non abbia il manoscritto originale!??

Luca: mandaci un singolo impulso sonar!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Bop Napp per la segnalazione... ma avevo letto e verificato il tutto... ed è proprio per questo che ho scritto, in effetti proprio in quel primo post panzer lo invitato a riunire le pagine e a pubblicare un libro...

non viene detto se il diario è preso dal libro pubblicato o se come tu dici, e anche io sospettavo e mi ha reso confuso, non si tratti del manoscritto originale...

 

tutto li vorrei capirne meglio la fonte... nel frattempo benvenga anche il seguito...

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ... non volevo certo prendermi il merito di quello che sto' scrivendo.

 

Avrei messo alla fine la fonte del libro dove sto' copiando "spudoratamente".

 

Hai ragione Fly... se fossi l'editore non sarei contento...

ho pensato in tutta innocenza di far partecipare gli altri comandanti di questa storia .

 

Se devo dare fastidio a qualcuno, mi scuso in anticipo e mi fermo subito !!!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...