Jump to content

Recommended Posts

Posted

Il menù di destra è quello della Mensa Ufficiali... domanda: secondo voi quello di Sx è Mensa Equipaggio e Sottufficiali?

Posted

Il menù di destra è quello della Mensa Ufficiali... domanda: secondo voi quello di Sx è Mensa Equipaggio e Sottufficiali?

 

No penso solo che si tratti di due Menù della mensa ufficiali con data successiva (vedi banda laterale a Sx con le date 12 e 8 agosto 1941)

 

magico_8°/88

Posted

Magico, Probabilmente hai ragione... mi ha tratto in inganno il fatto che su uno c'era scritto mensa Ufficiali.... :smile:

Posted (edited)

:blink: particolarità, dal testo della scheda sul Regio Sommergibile Velella che potete trovare qui:

 

http://www.betasom.i...48

 

risulta che il battello lasciò Betasom il 17 agosto per rientrare in Italia a Cagliari il 23 Agosto 1941 (dato ripreso da "Sommergibili Italiani" dell'USMM del 1999). Adesso qual'e il dato certo?

 

magico_8°/88

 

ps Visto che i menù sono datati e controfirmati, penso che sia da correggere il dato sia su Sommergibili Italiani dell'USMM del 1999, sia sul nuovissimo Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani del 2010. Appena possibile confronterò i dati con altri testi.

Edited by magico_8°/88
Posted

:blink: particolarità, dal testo della scheda sul Regio Sommergibile Velella che potete trovare qui:

 

http://www.betasom.i...48

 

risulta che il battello lasciò Betasom il 17 agosto per rientrare in Italia a Cagliari il 23 Agosto 1941 (dato ripreso da "Sommergibili Italiani" dell'USMM del 1999). Adesso qual'e il dato certo?

 

magico_8°/88

 

ps Visto che i menù sono datati e controfirmati, penso che sia da correggere il dato sia su Sommergibili Italiani dell'USMM del 1999, sia sul nuovissimo Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani del 2010. Appena possibile confronterò i dati con altri testi.

 

interessante...

l'originale dovrebbe essere a Roma...

Posted (edited)

Dalla consultazione del testo di Mattesini BETASOM - La guerra negli oceani (1940 - 1943) si evince che il battello è partito da Betasom il giorno 17 agosto, ha superato lo stretto di Gibilterra nei giorni tra il 24 e 25, ed è arrivato a Cagliari il giorno 29 agosto (e non 23 come dai testi precedenti).

Adesso il dato del 12 agosto come data del menù del sommergibile Velella come lo spieghiamo?? :huh:

L'unica cosa che mi viene in mente è che il battello sia partito effettivamente qualche giorno prima da Bordeaux e si sia fermato poi qualche giorno alla base avanzata di La Palice per qualche test o prova prima della effettiva uscita per il rientro in italia.

 

Interessante come un semplice menù possa più o meno confutare un dato storico :rolleyes:

 

magico_8°/88

 

ps L'ufficiale comandante per quell'attraversata e per le missioni precedenti era il C.te Terra che è poi una delle firme riconoscibili nel menù a Dx che penso sia stato controfirmato dagli altri C.ti in partenza per l'Italia.

Edited by magico_8°/88

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...