Vai al contenuto

Museo Virtuale Della Figurina


Argo75

Messaggi raccomandati

Vi segnalo questo bellissimo sito ricchissimo di immagini http://www.cartesio-episteme.net/figurine.htm

 

Nel museo virtuale della figurina si possono trovare anche immagini di figurine a carattere militare relative alla prima ed alla seconda guerra mondiale: il sito è piuttosto spartano e l'indice non è proprio ordinatissimo ma la quantità di figurine che si possono trovare è veramente impressionante!

 

Una piccola riflessione: fa veramente tenerezza vedere come si divertivano i bambini di 80 0 90 anni fa... bastava veramente poco ma quel poco era forse molto più gratificante del tanto che hanno i loro coetanei di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fassio! :s01:

 

Molte sono delle piccole opere d'arte: quelle che per noi oggi sono delle semplici figurine richiedevano un lavoro certosino per essere realizzate. E pensare che oggi i bambini si divertono con il pc, altro che figurine! :s68:

 

 

Non sono figurine ma ormai sono diventati anche questi dei reperti "storici" e c'è chi li colleziona: chi ci giocava con questi???

 

5807245089_f1be07ef17_z.jpg

 

Li adoravo i trasferelli!!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno ripreso a pubblicare le figurine ...

La catena di supermercati Coop ha lanciato una collezione di figurine di animali.

Mia nipote (9 anni) ha completato la raccolta 15 giorni fa, era felice ed era capace di citarmi a memoria tutti gli animali compresi nell'album.

Mi ha fatto ricordare quando collezionavamo le figurine dei calciatori Panini, andavamo a caccia delle mancanti, scambiavamo ... :s01:

Tempi lontani, ma non troppo.

 

http://www.e-coop.it/portalWeb/stat/docRen...-figurine.dhtml

 

P.S.: tutto questo, malgrado il fatto che da mio fratello ci sia una densità di pc superiore all'unità per persona !!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in tema di figurine: questo libretto ve lo ricordate? Diffusissimo nei primi anni '80, ormai è diventato anche questo oggetto di collezionismo.

 

1316677905.jpg

 

Si trattava di una serie di libretti a tema che fornivano figurine da ritagliare ed incollare (sul retro non avevano la colla adesiva) per arricchire le ricerche scolastiche. Ne possiedo diversi dai tempi delle elementari... mi piacevano troppo e non ho mai avuto il coraggio di ritagliarli!!! :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in tema di figurine: questo libretto ve lo ricordate? Diffusissimo nei primi anni '80, ormai è diventato anche questo oggetto di collezionismo.

 

1316677905.jpg

 

Si trattava di una serie di libretti a tema che fornivano figurine da ritagliare ed incollare (sul retro non avevano la colla adesiva) per arricchire le ricerche scolastiche. Ne possiedo diversi dai tempi delle elementari... mi piacevano troppo e non ho mai avuto il coraggio di ritagliarli!!! :s68:

Io li ricordo benissimo...

solo, credo che erano in vendita già dai primi anni 70...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...