Vai al contenuto

CERCANDO...


atlas

Messaggi raccomandati

Ehi gente, ieri in un mercatino dell'antiquariato ho scovato una vecchia copia (piuttosta malconcia), del leggendario "Un sommergibile non è rientrato alla base"..., e fin qui niente di strano, d'accordo. Ma sentite la dedica manoscritta che ho trovato in prima pagina: - Al collega Atlantico Ottavio Bottonelli, Capo Silurista del vecchio Morosini. Molto cordialmente, in ricordo della nostra "Doce vita!!" a bordo. MARONARI Antonio, Milano 20.01.1961 -

WOW!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo spettacolare!!!

 

Qualcuno qui morirà di invidia!!! :s13: :s13: :s13:

 

....100€ ti possono bastare??? :s01: :s01: :s01:

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

:s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: scherzavo makepa, questi colpi di co vanno tenuti stretti. Nei tuoi panni non lo darei via per nulla! :s01: :s02:

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :s02: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mettiamoci nei panni del Maronari, che con tanto amore dedica il libro al suo collega Ottavio... e questo Ottavio, chissà se ha letto il libro, prende e getta, se non addirittura va e vende ad una bancarella il libro...

 

si è vero io vado sempre oltre la superficie... e mi immergo in pensieri... ma il libro che voi paghereste una cifra... non è stato apprezzato da chi l ha ricevuto...

 

prima di regalare un libro a qualcuno, chiedetegli se per caso non si chiami Ottavio B. :s04:

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ipotesi alternativa Fly: che il destinatario della dedica abbia "fischiato l'ultima immersione" e gli eredi non siano interessati ai sommergibili.

 

E vero che i sommergibilisti sono gente strana, ma a certe cose in genere ci tengono, penso che fosse lo stesso ambiente anche sul Tuo daVinci, no?

 

Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

LA MIA IDEA E' QUELLA DEL DIR. TOTIANO...

 

SICURAMENTE, GENTE CHE NON APPREZZA,....

 

OPPURE SGOMBRO SOLAI...........

 

MA....FLY.......NON ERI SUL TAZZOLI?

 

OTTIMO LIBRO COMUNQUE......MA ATTENZIONE

C.te MAKEPA......QUESTI NOSTRI PRODI

SOMMERGIBILISTI DI BETASOM, NON MANGIANO SOLO IL TUO LIBRO,....MA MANGIANO ANCHE TE CHE SEI RIUSCITO A TROVARLO.....EHEHEHEHEH!!!...

:s10: :s10: :s11: :s11: :s13: :s13: :s08: :s08: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s02: :s02: :s04: :s04:

 

 

BERILLO :s32:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la tesi del nostro Direttore Totiano è la più plausibile... ne convengo,e sarebbe tra l'altro la tesi che più gradirei, nonostante l'eventuale dipartita dell'amico Ottavio... penso di si, sarà andatà così...

 

Si Berillo, sono stato imbarcato sul Tazzoli, per un breve periodo per sostituire durante delle manovre in Egeo un radiotelegrafista del Tazzoli infortunatosi.. io ero sull Altair e in via eccezionale nonostante di leva, lo sostitui.. ma ripeto fu per breve tempo rimandendo tra l'altro sempre effettivo sull'Altair che partecipava alle stesse manovre... oggi forse avrebbero richiesto un rt via aerea... breve ma bella e importante esperienza nella mia vita...

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti sappiamo, amici miei, questo libro racconta le vicende del RSMG TAZZOLI (c'è qualcuno che ancora non lo conosce? Subito in piedi dietro alla lavagna!), e, come è spiegato all'interno della sdrucita copertina, Antonio Maronari (di cui c'è anche la foto), vi fu imbarcato come sergente segnalatore. E raccontandoci le gesta che c'infiammano ancora oggi e parlandoci degli uomini che ben conosciamo, egli sì, diventa anche "scrittore". Agli inizi della sua carriera, comunque, Maronari, prima dell'imbarco sul Tazzoli ovviamente , prestò servizio sul MOROSINI. Prima, è vidente, che questo sfortumato battello scomparisse, nell'agosto del '42, rientrando a Betasom... Scherzi a parte: il libro lo terrò caro per me, ma se capiterà, ve lo farò vedere senza dubbio!Testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so voi però a me rattrista anche l'ipotesi in cui, i discendenti del proprietario del libro, abbiano venduto questa lettura...questa parte di vita patriottica del padre o del nonno che sia stato.....gli autori di questo gesto, se cosi è andata, meritano tutto il mio sdegno.......io ho conservato e c tengo, l'interruttore del telegrafo, in bachelite, di mio nonno che usava durante la IIGM prima di essere fatto prigioniero...e io nn lho mai conosciuto purtroppo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Io ho un'altra ipotesi, magari è venuto a mancare un erede, oppure è stato rubato. O meglio ancora nella fretta di scappare i parenti o l'Ottavio hanno dovuto lasciarlo indietro perchè non potevano permettersi di portare pesi "inutili". E' un'ipotesi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, amici miei: è un po' triste tutto ciò... Per questo (e mi ripeto: scusatemi), mi considero veramente fortunato (essendo, anch'io, un appassionato), ad aver addocchiato, nascosto tra un mucchio cartacce, quel sommergibile disegnato in copertina: Il TAZZOLI, con a fianco l'effige del suo mitico C.te di allora... Io vi ringrazio per il vostro entusiasmo, perchè mi conferma quanto abbia ben speso quei pochi soldi... (pensate, soltanto 10 Euro!).

Consideriamo, però - ed è amaro dirlo -. che c'è tanta gente, specialmente tra i più giovani, che non sa nulla di Betasom e dei suoi (anzi: nostri) Eroi, nè nutre il minimo interesse in proposito. Per questo, forse, "quel" libro, sarà sembrato a qualcuno soltanto un vecchio libro. Da buttare e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, molte volte capita che i pronipoti (spesso bastano già i figli) non sappiano cosa farsene delle cianfrusaglie lasciate da unvecchio che ha suonato l'ultima sirena.

 

Credo che quegli uomini siano più felici nel sapere che i loro amati libri sono adesso nelle mani di persone che sanno apprezzarli, piuttosto che saperli ammucchiati in uno scatolone di cartone a marcire in qualche soffitta tra i topi.

 

QM

(Ufficiale in congedo temporaneo)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sa nulla di betasom......

 

almeno l'80% dei giovani della mia età nn sa nulla della storia d'Italia ne mondiale figurati se qualcuno conosce batasom.......poi hanno anche l'ardire di parlare o prendere le parti su fatti e personaggi che manco sanno chi siano

 

 

tristezza.......... :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscere Betasom? non conoscono le loro Forze Armate!

 

Ricordate il motivo per cui iniziai a scrivere il libro?

 

-litorale italiano, chicchere fatte con persone di passaggio che non si conosce:

 

...ah, e che lavoro fai?

Sommergibili? xchè, l'Italia ha dei sommergibili?....-

 

NO COMMENT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...