Vai al contenuto

Colori, Sempre Colori...


Steffsap

Messaggi raccomandati

Ho (incredibile dictu) riaperto i cantieri, con 4 "pezzi facili":

 

la nave da difesa costiera finalandese Ilmarinen (1/700)

la "mignatta" il il maiale SSB della Choroszy (che continuo a non capire perchè siano classificati come mezzi "suicidi")

e l'Ibuki, sempre in 1/700

 

Adesso, il problema sono i colori:

l'Ilmarinen era praticamente bianco durante la guerra d'inverno, ok: ma il ponte? era chiaro anch'esso?

La Mignatta: grigio acciaio, grigio scuro o verde? (e gli operatori? completamente neri durante la WWI?)

l'SSB: verde scuro oppure azzurrino come quello conservato a Londra?

 

 

Mi piacerebbe averli in pitturazione operativa: ogni suggerimento benevenuto.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi verde scuro per la Mignatta e grigio o verde per l'SSB; azzurrino certo no, tanto valeva allora farlo rosa a pois :s03:

 

Di contro, l'Ilmarinen bianco mi desta qualche perplessità, pur sapendo di Marina finlandese quanto di astrofisica. Hai delle conferme documentali attendibili per questa scelta oppure è una conclusione a cui sei pervenuto con l'analisi delle foto? Sono perplesso perché il bianco è un colore abbastanza ostico e mai impiegato da solo sulle navi militari, in eventuale assenza di documenti sarei propenso a credere piuttosto ad un grigio chiaro che appare bianco per particolari condizioni di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è un pò bruciata... in realtà ho usato il primer (non compatto) come colore.

 

Per i riferimenti:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Finnish-...u-winterwar.png

 

(se non è bianco questo....)

 

e

 

During the early part of WWII, before Winter War, the ships also had large Finnish flags painted on the deck and the main gun turrets as neutrality markings; Forum Marinum has one model from that period. During the Winter War they had the white winter camo.

 

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...